“Itinerario musicale tra suggestioni vocali antiche e moderne”: il Beethoven Festival Sutri chiude con l’Endecavox Ensemble

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


SUTRI – Il Beethoven Festival Sutri 2024 si appresta a concludersi e saluterà il pubblico di questa XXIII edizione con il concerto di chiusura,  domenica 22 dicembre 2024 ore 18.30 nella splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta a Sutri, gentilmente concessa per l’occasione dal Parroco don Giuliano Alessi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

La manifestazione ha avuto un enorme e gratificante successo di pubblico, registrando il tutto esaurito in tutti gli appuntamenti in cartellone. 

L’evento conclusivo sarà affidato a una talentuosa realtà del territorio: l’Endecavox Ensemble, composto da tutti giovani talenti della Tuscia e diretto da Antonella Bernardi. 

Il gruppo vocale, che ha ottenuto notevoli riconoscimenti in importanti concorsi nazionali,  ha un repertorio che spazia dalle composizioni polifoniche del ‘500 alla Canzone Americana anni ’40 e ’50 del secolo scorso, da Orlando di Lasso a Henry Mancini e i fratelli Sherman (autori della colonna sonora del film Disney Mary Poppins).

Per l’occasione l’ensemble ha impaginato un programma dal titolo “Itinerario musicale tra suggestioni vocali antiche e moderne”, programma che può essere considerato una rara preziosità. Verranno eseguiti, infatti, brani tratti dal  Rinascimento ai giorni nostri,  in un interessantissimo viaggio nella musica diviso in tre tappe, con un immancabile omaggio all’atmosfera natalizia.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il Beethoven Festival Sutri 2024 è dedicato all’illustre pittore scultore Alessio Paternesi ed è organizzato dagli Amici della Musica di Sutri in collaborazione con il  Comune di Sutri e di Archeoares, con il sostegno della Regione Lazio, della Banca Lazio Nord e dell’Agenzia Funebre Fabrizi.

Endecavox Ensemble
Vanta un significativo repertorio polifonico a cappella che spazia tra generi ed epoche diverse. L’ensemble viene invitato in stagioni concertistiche organizzate da importanti Associazioni (Agimus, Filarmonica Romana, LiBerArmonia, Amici della Musica, Vokalfest, Accademia degli S.Vitati)) ed enti pubblici con eccellenti consensi di pubblico e critica. Dal 2019 l’Università degli Studi della Tuscia ospita regolarmente l’Ensemble in importanti eventi istituzionali. Si è classificato al III posto nella IV Edizione del Concorso Nazionale “Indicibili incanti”, per cori giovanili professionistici, ideato e bandito dal MIUR. Il premio è stato consegnato alla presenza di autorevoli nomi nel campo della politica (Prof. Luigi Berlinguer) e della musica (Ennio Morricone, Paolo Fresu, Danilo Rea e Paolo Damiani). Ha partecipato al II Concorso Nazionale “Voci nell’aria” patrocinato dal MIUR e da Regione Lazio e Comune di Roma, classificandosi Primo Assoluto. Si è classificato Primo Assoluto nelle edizioni 2018 e 2019 nel Concorso Nazionale “Etruria Classica” di Piombino. Nel 2019 ha partecipato al Festival Barocco “Alessandro Stradella” (Viterbo) Nel marzo 2019 ha vinto il “Premio Giovani talenti d’Italia Agimus” (Sez. Musica da camera) e il Premio Speciale “G.Petrassi” per la migliore esecuzione di un brano moderno. Nel febbraio 2021, finalista del Concorso “LazioSound”, è risultato II nella categoria “I love Mozart”. Nel luglio del 2023 l’Ensemble ha partecipato alle rappresentazioni del “Così fan tutte” di Mozart sotto la direzione del Maestro Federico Amendola e la regia di Augusto Fornari. L’Ensemble è diretto dalla sua fondatrice, Antonella Bernardi, docente di canto ed Es. corali presso il Liceo Musicale di Viterbo.

Antonella Bernardi si diploma col massimo dei voti in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Casella” dell’Aquila. Successivamente si perfeziona con i Maestri Enzo Audino e Sergio Cafaro e presso l’Accademia Chigiana di Siena, con il M° Rudolf Buchbinder. Il vivace interesse mostrato verso la vocalità la spinge ad intraprendere gli studi in tale direzione, conseguendo i diplomi di Canto Didattico presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Boito” di Parma e Canto Lirico presso l’Istituto di Studi Superiori Musicali “R.Franci” di Siena. Nel 1992 si laurea in “Discipline delle arti della musica e dello spettacolo” (ramo musicologia) presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2009 consegue la laurea specialistica in “Canto Barocco” con il mezzosoprano Gloria Banditelli, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Briccialdi”di Terni.  Nell’agosto 2011 a Orte frequenta un Master Internazionale di Canto Antico con il tenore Marco  Beasley e successivamente un corso di alto perfezionamento in Canto Barocco presso la Scuola Musicale del Testaccio con il soprano Angela Bucci ed inoltre corsi di specializzazione e seminari riconosciuti dal MIUR, attinenti sia la tecnica vocale che la didattica corale presso la Scuola di Musica “Donna Olimpia” di Roma, il SIEM (Roma e Parma), il Conservatorio di “S.Cecilia” (Roma). Con la direzione di cori giovanili che ha fondato, ha conseguito nel 2001 il primo posto nel Concorso regionale musicale “I fiori musicali”, nel 2003 il secondo posto al Concorso nazionale corale musicale di Treviso, nel 2016 primo assoluto nel Concorso Nazionale Città di Roma. Nel 2009, presso il Centro Universitario Teatrale di Viterbo, ha tenuto in qualità di esperto esterno un corso di formazione sulla vocalità rivolto agli attori. Dal 2006 al 2009, presso il MIUR, è stata membro del “Comitato nazionale di apprendimento pratico della musica” presieduto dal On. Luigi Berlinguer. Nel 2012 il Touring Club Italiano la invita a tenere presso la Sala Regia del Comune di Viterbo una conferenza monografica dedicata al compositore G.Puccini. Nel dicembre dello stesso anno a Viterbo nell’ambito del Corso di alta formazione e specializzazione per professori d’orchestra finanziato dalla CEE, presenta due conferenze, una dedicata alle figure delle donne nelle opere pucciniane, l’altra all’”Histoire du soldat” di I.Stravinsky. Già docente di pianoforte, storia della musica, canto ed esercitazioni corali presso il Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”, dal 2018 è titolare di Canto ed Es.Corali.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Informazioni più dettagliate sul sito ufficiale della manifestazione www.beethovenfestivalsutri.com

Ingresso gratuito.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link