Sabato a Varazze si rinnova la tradizione del Confuoco – Lanuovasavona.it

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Sabato 21 dicembre 2024, con inizio alle ore 10:30 a Varazze, in Piazza S. Ambrogio l’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, in collaborazione con la Confraternita di N.S. Assunta, il Corteo Storico di Santa Caterina da Siena, l’A.S.D. Danzastudio di Giovanna Badano e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizza “O Confögu” (Il Confuoco).

Alla tradizionale cerimonia medioevale, organizzata dalla storica associazione varazzina, socia costituente della “Consulta Ligure”, oltre alle Autorità cittadine, in rappresentanza del Campanin Russu parteciperà l’Abate del Popolo.

Il corteo, in costume del ‘300, partirà dall’Oratorio N.S. Assunta, percorrendo via Malocello e piazza Beato Jacopo, per confluire quindi in piazza S. Ambrogio, dove avverrà lo scambio degli auguri, i tradizionali “mugugni”, con il discorso ufficiale dell’Abate del contado e del popolo, la risposta del Sindaco (Poestae) e il successivo rito propiziatorio dell’accensione del ceppo di alloro, dal fumo del quale si trarranno auspici per l’anno nuovo. L’evento sarà rallegrato dalle danze dell’A.S.D. Danzastudio Varazze di Giovanna Badano.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

La cerimonia si concluderà con l’offerta ai presenti del pane spezzato, del pandolce e delle noci portate in dono dal sindaco.

Il secondo appuntamento della giornata è, come da tradizione, con il “Natale Väzin”, che si terrà alle ore 15.30 nell’Oratorio N.S. Assunta: canti e poesie natalizie in compagnia dei bambini delle scuole dell’Infanzia Guastavino e L’isola che non c’è, sempre a cura dell’Associazione U Campanin Russu e la collaborazione dei responsabili dell’ospitante Oratorio e Confraternita di Nostra Signora dell’Assunta, per festeggiare la nascita del Redentore in una gaia e rasserenante atmosfera di fraternità.

Con l’occasione la Cartoleria Cartoleo di Varazze, offrirà un buono sconto per l’acquisto di materiale presso il proprio negozio.

Ecco inoltre gli eventi natalizi della Confraternita N.S. Assunta di Varazze:

L’Oratorio della Confraternita Nostra Signora Assunta di Varazze, in occasione delle prossime festività, ha programmato una serie di eventi socio-aggregativi, culturali e storico-ambientali, ad ingresso gratuito, di seguito elencati, assolutamente da non perdere.

Programma

– Giovedì 19 dicembre alle ore 15:30, concerto dell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle, con la partecipazione degli indirizzi musicali della Scuola “F. De André” e delle classi quinte della Scuola Primaria “G. Massone” di Varazze.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

– Sabato 21 dicembre:

– Alle ore 10:30, partenza del corteo dei figuranti in costume del ‘300, per raggiungere p.zza Sant’Ambrogio, dove si terrà la tradizionale cerimonia medievale del “Confuoco”, a cura dell’Associazione “U Campanin Russu” con la collaborazione di “Danzastudio Varazze” di Giovanna Badano.

– alle 15:30 il tradizionale “Natale Vazin”, canti e poesie natalizie in compagnia dei bambini delle scuole dell’infanzia Guastavino e L’isola che non c’è, a cura dell’Associazione U Campanin Russu.

– Seguirà:

– Inaugurazione del Presepe, visitabile fino al 6 gennaio in orario di apertura dell’Oratorio: giorni feriali dalle 15:00 alle 18:00 e festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

– Alle ore17:30 Concerto del soprano Lilia Ianeva Satta e del pianista Roberto Satta, che eseguiranno brani di Verdi e Wagner, in collaborazione con la Società dei Concerti di Finale Ligure.

– Domenica 22 dicembre alle ore 16:30, Inaugurazione “Mostra di Natività Artistiche”, realizzate da artisti liguri, visitabile negli stessi orari del Presepe della Confraternita.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

– Martedì 24 dicembre dalle ore 16:00 alle 21:00, “Cioccolata calda della Vigilia”, presso il piazzale dell’Oratorio, aspettando il Santo Natale in compagnia, gustando la tradizionale cioccolata calda della Confraternita.

 

– Sabato 28 dicembre alle ore 15:30, “Visita alle Vecchie Mura”. Ritrovo presso il piazzale dell’Oratorio. Visita alle Vecchie Mura della città di Varazze, in collaborazione con l’Associazione Tre Borghi.

– Mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 17:00, Concerto del “Duo Bonnin”, Lorena Bonnin, Soprano, Carlos Bonnin, Pianoforte. Musiche di A. Vivaldi, G.F. Handel, J. Massenet e G. Puccini. In collaborazione con la Società dei Concerti di Finale Ligure.

Ingresso libero a tutti gli eventi.

 

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link