Alle alle 21.30 su Rai 1 va in onda Sarà Sanremo, la serata in cui si decidono i 4 artisti che canteranno nella categoria Nuove Proposte al prossimo Festival di Sanremo 2025. Condotta da Carlo Conti e Alessandro Cattelan – già al timone delle fasi eliminatorie di Sanremo Giovani –, stasera a giocarsi il posto ci sono: Angelica Bove, Alex Wyse, Mew, Selmi, Settembre, Vale LP e Lil Jolie, Etra e Maria Tomba.
Sarà Sanremo, come funziona la finale di Sanremo Giovani 2024
Dopo le fasi eliminatorie e la semifinale della settimana scorsa, questa sera i 6 giovani “sopravvissuti” al talent Sanremo Giovani si contendono tre dei quattro posti disponibili per la gara delle Nuove Proposte che si terrà il prossimo febbraio durante il Festival di Sanremo 2025. Il quarto posto in palio invece verrà occupato da uno dei due artisti provenienti da Area Sanremo, concorso canoro istituito nel 1997 e che ogni anno sforna un partecipante della categoria Nuove Proposte. Anche stasera, a giudicare le sfide dirette (scelte per estrazione a sorte) sarà la commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia e Claudio Fasulo.
Gli 8 cantanti in gara questa sera
Angelica Bove
Giovane cantante romana classe 2003, Angelica Bove a 19 anni comincia a pubblicare cover di grandi successi su TikTok, poi nel 2023 si iscrive ai casting di X Factor. Sin dalla prima audizione, Angelica riesce a stregare pubblico e giudici, affermandosi come uno dei talenti più promettenti della 17a edizione.
La sua particolarità? Quella di unire testi ricchi di emozioni e riflessioni personali a melodie delicate, ma al contempo grintose. È in gara a Sarà Sanremo con La nostra malinconia dove racconta una storia d’amore ricca di elementi nostalgici, attraverso sonorità indie-pop capaci di catturare l’ascoltatore.
Mew a Sarà Sanremo
Valentina Turchetto, in arte Mew, nasce a San Donà di Piave nel 1999 e cresce a Jesolo, in provincia di Venezia. Si avvicina alla musica già in tenera età, poi nel 2020 si trasferisce a Milano e comincia a incidere i primi brani. A settembre del 2023 entra a far parte della scuola di Amici che abbandonerà per problemi di depressione. Incide i brani Mercoledì mai e Vivo che insieme raggiungono più di 7 milioni di streaming.
Questa sera gareggia con il brano Oh My God, una cavalcata pop che ricorda i recenti successi di Annalisa e che esprime un senso di vuoto interiore e le difficoltà nel trovare la propria identità.
Alex Wyse
Nome d’arte di Alessandro Rina, Alex Wyse è un giovane cantautore italiano con oltre 70 milioni di streaming sulle piattaforme digitali. Nel 2022, grazie al suo brano Sogni al cielo, viene selezionato tra i concorrenti di Amici 2022 mentre alla finale del talent condotto da Maria De Filippi presenta l’inedito Non siamo soli che finisce dritto al primo posto della classifica FIMI.
Dopo aver pubblicato a fine 2022 il primo album Ciò che abbiamo dentro, Alex Wyse ha collaborato con Sophie and The Giants nel brano Dire, fare, curare. A Sarà Sanremo è in gara con la ballad Rockstar dove esplora la libertà come un ideale fragile e sfuggente, che si intreccia alla ricerca di identità e al bisogno di liberarsi dai vincoli emotivi.
Vale LP E Lil Jolie
Vale LP, classe 1999, è una cantautrice di origini napoletane che muove i primi passi nella musica nel 2018 sulla piattaforma SoundCloud. Qui inizia a pubblicare delle demo quasi per gioco. Nel 2021 si presenta alle audizioni di X Factor e arriva fino ai live.
Lil Jolie invece è stata fra le protagoniste di Amici 2023, venendo però eliminata alla quarta puntata del Serale.
A Sarà Sanremo presentano insieme il brano super pop Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore. Canzone che racconta una visione dell’amore allo stesso tempo poetica e carnale mettendo in discussione i ruoli e gli stereotipi della tradizione.
Selmi
Nato nel 2001 a Lucca, Selmi è un giovane cantautore. Fin da bambino coltiva il sogno di scrivere e comporre le sue canzoni. Ex cameriere, nel 2022 pubblica il suo primo brano originale, Festa (ciao Principessa), seguito nel 2023 da altri singoli come Il Re cambia sempre, Scarico e Di noi.
Nello stesso anno partecipa a X Factor, superando tutte le selezioni e aggiudicandosi la fase dei live nel team di Morgan. Questa sera è in gara con Forse per sempre, una ballad dolce e delicata, in cui il cantautore toscano esplora il desiderio di un legame eterno.
Settembre
Finalista di X Factor 2023 – era nella squadra di Dargen D’Amico –, Settembre nasce a Napoli nel 2001. All’età di 12 anni partecipa alla trasmissione Io Canto in onda su Canale 5. Passano gli anni e ci riprova, nel 2019, con The Voice entrando nel team di Gigi D’Alessio e parallelamente al percorso canoro, decide di aprire un canale YouTube e un profilo TikTok che conta più di 940 mila followers.
È in gara con Vertebre, brano che parla del dolore e della vulnerabilità nelle relazioni giovanili e di come affrontare sentimenti intensi e difficili da gestire.
Maria Tomba
Nata a Verona nel 2002, Maria Tomba fin da bambina manifesta le sue doti artistiche, in particolare nel campo della moda e della musica. All’età di 11 anni comincia a prendere lezioni di canto e nello stesso anno partecipa a karaoke e ai primi concorsi canori. Da adolescente frequenta corsi di musical e teatro, poi si appassiona alla poesia e al cantautorato iniziando a scrivere le prime canzoni.
Quarta classificata a X Factor 2023, Maria ha conquistato un posto nella finale di Sarà Sanremo con il brano Goodbye (Voglio Good Vibes). Canzone che unisce sonorità contemporanee a un testo che trasmette positività e leggerezza, rispecchiando pienamente il suo stile artistico.
Etra
Cantante ed influencer, Etra (all’anagrafe Alessio Pipan) nasce a Trieste nel 1999. Dopo anni di studio di batteria, solfeggio e canto moderno, intorno ai 16 anni inizia a scrivere canzoni. Lo fa per esigenze personali, condividendo esperienze universali. Nel 2020 pubblica Come va?, brano che supera i 130.000 stream su Spotify, seguito l’estate successiva da Lisboa, che raggiunge i 100.000 stream in poco tempo e che gli vale l’ingresso in playlist editoriali importanti. Questa sera gareggia con il brano Spazio fra le dita.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link