Dal 7 gennaio debutta il servizio di trasporto pubblico a chiamata anche a Vittorio Veneto, un’iniziativa pensata per rispondere alle esigenze di lavoratori e cittadini desiderosi di raggiungere con mezzi pubblici diversi luoghi della città , comprese le frazioni. Sono previste 188 fermate distribuite su tutto il territorio, da Forcal a Scomigo, passando per Longhere, Serravalle, Anzano, Meschio, Ceneda, San Giacomo e Carpesica.
Questo sistema flessibile ed efficiente mira a soddisfare le necessità di mobilità sostenibile degli utenti, garantendo puntualità e adattabilità . Per MOM, l’azienda di trasporto pubblico, il servizio rappresenta un’opportunità per ottimizzare l’uso dei mezzi, riducendo emissioni e traffico veicolare.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, nei giorni feriali, con due fasce orarie:
- Mattina: dalle 9:00 alle 12:00
- Pomeriggio/sera: dalle 15:30 alle 20:15
Le linee 31 e 32 saranno incluse nel servizio a chiamata tra le 15:30 e le 18:30.
Le richieste di trasporto saranno elaborate da un software avanzato, in grado di combinare le prenotazioni e ottimizzare i percorsi per offrire viaggi rapidi e confortevoli. Un autobus a metano, equipaggiato con una consolle digitale, supporterĂ gli autisti nella gestione dei tragitti.Una centrale operativa gestirĂ il sistema da remoto e accoglierĂ anche le prenotazioni telefoniche.
Il servizio MOM+ prevede l’uso di tutti i titoli di viaggio urbani senza costi aggiuntivi. Inoltre, per il lancio, sono stati distribuiti 1000 biglietti promozionali gratuiti ai cittadini di Vittorio Veneto, disponibili durante l’evento di presentazione in Piazza del Popolo.
Inoltre, è possibile acquistare un abbonamento trimestrale al costo promozionale di 30 euro (10 euro al mese, anziché 48 euro per il mensile standard). Il pacchetto è disponibile presso la biglietteria di Vittorio Veneto o sul sito mobilitadimarca.it.
Per usufruire del servizio è sufficiente:
- Scaricare l’App gratuita MOM+, registrarsi con il proprio numero di telefono e indicare fermata di partenza e arrivo.
- Oppure, chiamare il numero dedicato 0422.588611.
Le prenotazioni possono essere effettuate fino a 30 minuti prima della partenza o programmate con cadenza ricorrente. Al momento della richiesta, l’orario viene confermato con una finestra di +/- 15 minuti rispetto a quello richiesto. Promemoria e conferme saranno inviati via SMS o telefonata.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto (DGR n.645/2023) con fondi statali (Decreto MIT-MEF n.417/2022). I contributi sono stati assegnati all’Ente di Governo per il Trasporto Pubblico della Provincia di Treviso e trasferiti a MOM Spa, che ha sviluppato iniziative analoghe a Treviso, Villorba e Vittorio Veneto.
Questo servizio nasce da un’analisi approfondita delle abitudini dei passeggeri e rappresenta un passo avanti verso una mobilità più flessibile, sostenibile e orientata alle esigenze dei cittadini.
Sempre dal 7 Gennaio saranno attive le modifiche al servizio di linea urbano nel territorio di Vittorio Veneto. Sarà rivisto il percorso della linea 31 che servirà Serravalle: in particolare saranno attivate tre nuove fermate (via Martiri della Libertà -Teatro, via Cavour e via Cavour-farmacia), a sud, sempre la linea 31 servirà in via Minucci la nuova fermata Centro di Medicina. Si tratta di modifiche concordate con l’amministrazione comunale per rendere più efficiente e capillare il servizio di trasporto pubblico, servendo alcuni luoghi di particolare interesse.
Mirella Balliana, Sindaco di Vittorio Veneto: “Questo servizio è un importante cambiamento nel trasporto pubblico locale di Vittorio Veneto, che siamo certi verrà utilizzato anche dalle fasce fragili della popolazione: noto infatti con piacere che tutti i nuovi mezzi sono accessibili. Invitiamo i cittadini a provare il nuovo servizio a chiamata per cogliere i suoi punti di forza e vantaggi. Ringrazio tutti i tecnici e gli autisti che si sono messi a disposizione di questo cambiamento”.
Marco Dus, Assessore alla viabilità del Comune di Vittorio Veneto: “Da dopo il covid si è registrata una disaffezione verso i mezzi pubblici. L’obiettivo congiunto con MOM è riportare il servizio di trasporto locale una consuetudine per tutti i cittadini. Per fare questo c’è bisogno di un servizio rapido, pulito, efficace, moderno, sicuro. Questo progetto pilota va in questa direzione, monitoreremo gli effetti nei prossimi mesi”.
Giacomo Colladon, Presidente di MOM: “MOM+ rappresenta un passo importante verso un sistema di trasporto più flessibile, efficiente e sostenibile, in grado di rispondere in maniera personalizzata, accessibile e conveniente alle esigenze di mobilità di residenti e visitatori. L’introduzione del servizio a chiamata, frutto anche di una fruttuosa concertazione con l’Amministrazione comunale, conferma l’impegno di MOM per garantire un servizio di trasporto pubblico di qualità , innovativo e attento alle esigenze del territorio”.
Stefano Marcon, Presidente delle Provincia di Treviso: “Era in programma da mesi e oggi siamo orgogliosi di presentare insieme a MoM e Comune di Vittorio Veneto il nuovo servizio sperimentale a chiamata, dopo le felici esperienze di Treviso e Villorba: uno strumento facilmente accessibile, sviluppato con l’obiettivo di rispondere ancor meglio alle necessità dei cittadini e, contemporaneamente, di ottimizzare le tratte, in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto sull’ambiente. Il tutto è frutto di uno studio specifico sulle esigenze degli utenti MoM. In questa prima fase il servizio a Vittorio Veneto servirà soprattutto le frazioni per permettere a lavoratori e cittadini di raggiungere agevolmente e con flessibilità le varie zone”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link