Tu sei qui:
CronacaPermessi di costruire irregolari: indagati funzionari, tecnici e imprenditori a Battipaglia
Sequestrati tre immobili a Battipaglia: titoli abilitativi ritenuti illegittimi
Permessi di costruire irregolari: indagati funzionari, tecnici e imprenditori a Battipaglia
La Procura di Salerno ha emesso un decreto di sequestro preventivo per tre edifici residenziali realizzati a Battipaglia. Secondo le indagini, i permessi erano illegittimi, con irregolarità sui volumi demoliti e ricostruiti. Tra i destinatari del provvedimento figurano funzionari comunali, professionisti e imprenditori.
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie),
mercoledì 18 dicembre 2024 11:39:33
Il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Salerno e la Compagnia della Guardia di Finanza di Battipaglia hanno eseguito, su ordine della Procura, un decreto di sequestro preventivo in caso di urgenza relativo a tre immobili destinati a uso abitativo nel comune di Battipaglia. Gli edifici, secondo quanto emerso dalle indagini, sarebbero stati costruiti sulla base di titoli abilitativi ritenuti illegittimi.
Nel mirino dell’inchiesta sono finiti 2 funzionari del Comune di Battipaglia, 4 professionisti privati, 4 legali rappresentanti delle ditte esecutrici dei lavori e 3 committenti, indagati per reati connessi alla normativa urbanistica e falsità ideologica.
Secondo la ricostruzione della Procura, i funzionari dell’Ufficio Tecnico comunale avrebbero rilasciato permessi di costruire irregolari per la realizzazione di tre palazzi residenziali: uno di 8 piani e gli altri due di 7 piani. I titoli abilitativi contestati si basano su presunti interventi di demolizione e ricostruzione con ampliamenti volumetrici consentiti dalle leggi regionali Campania n. 19/2009 e n. 13/2022, che prevedono interventi straordinari di demolizione o rigenerazione urbana.
Tuttavia, dalle indagini sono emerse criticità volumetriche: la ricostruzione avrebbe ecceduto i volumi preesistenti, con edifici di altezza superiore ai 20 metri e senza una precisa indicazione delle unità abitative realizzate. Le irregolarità avrebbero determinato un rilevante aggravio del carico urbanistico.
La Procura ha chiarito che il provvedimento è suscettibile di impugnazione, mentre le accuse saranno oggetto di verifica nelle prossime fasi processuali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l’informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
Galleria Fotografica
Guardia di Finanza e Carabinieri
© Carabinieri
rank: 10601109
Cronaca
Scafati, madre e figlio trovati in possesso di droga e contanti: arrestati
Operazione antidroga dei Carabinieri della locale Tenenza a Scafati. Nella giornata del 17 dicembre, un’azione di controllo sul territorio ha portato all’arresto in flagranza di reato di una donna di 57 anni e del figlio 25enne. I due sono accusati di “detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio”….
Violenza sessuale su una paziente: arrestato ginecologo a Cava de’ Tirreni
CAVA DE’ TIRRENI – È stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale un ginecologo della città metelliana dopo un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. Oggi, 17 dicembre, i Carabinieri della Tenenza di Cava de’ Tirreni hanno dato esecuzione…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link