IL NUOVO BILANCIO SOCIALE 2023-2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


NEL NOSTRO BILANCIO SOCIALE TROVI IL RENDICONTO COMPLETO E TRASPARENTE DELLE ATTIVITA’ E DEI RISULTATI SOCIALI ED ECONOMICI

Il nostro bilancio sociale ti guida alla scoperta delle caratteristiche che rendono unici i nostri programmi e dell’approccio che ci ispira ogni giorno. Copre il periodo da aprile 2023 a marzo 2024, presenta la struttura organizzativa e i nostri stakeholder, approfondisce gli elementi distintivi dei programmi, il loro impatto e i risultati economici.

Emilia Romano e Roberto Barbieri, rispettivamente Presidente e Direttore esecutivo di Oxfam Italia, presentano i principali risultati raggiunti in quest’anno di lavoro. 

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

PROGRAMMI E RISULTATI RAGGIUNTI

Ogni programma che realizziamo è costruito su un modello integrato, che interviene su diversi fronti per ottenere un impatto concreto: migliorare la vita delle persone sul campo, sia con interventi di sviluppo che umanitari; influenzare le politiche attraverso attività di advocacy; sensibilizzare le nuove generazioni, con progetti educativi che promuovono stili di vita responsabili e una cittadinanza consapevole.

Nel bilancio, troverai una panoramica approfondita dei nostri programmi chiave – Risposta alle emergenze, prevenzione e resilienza; Giustizia di genere; Società inclusive e giuste – con una distinzione tra le attività svolte in Italia e all’estero. Oltre a fornire dati dettagliati sull’impatto, il numero di persone aiutate e i nostri partner, mettiamo in evidenza progetti esemplari che raccontano il nostro lavoro. Questa edizione del bilancio offre anche una visione rinnovata dell’integrazione tra programmi e advocacy, con focus su valutazioni che ci permettono di condividere le lezioni apprese e le buone pratiche. Un’occasione imperdibile per capire come stiamo facendo la differenza, con trasparenza e impegno. Alcuni dati importanti:

  • Nel periodo aprile 2023-marzo 2024 Oxfam a livello globale ha raggiunto 15.3 milioni di persone nel mondo, di cui il 53% donne e bambine, con 2.341 organizzazioni partner.
  • Il gruppo Oxfam Italia, che comprende anche Oxfam Italia Intercultura, ha lavorato con 879.240 persone in Italia attraverso progetti, di cui 50% donne e bambine, il 16% giovani e il 10% persone con disabilità. Il nostro lavoro è stato possibile grazie alla collaborazione con 174 partner.

I PROGRAMMI IN ITALIA

Il bilancio contiene una disamina sulle attività e i programmi di lotta alla disuguaglianza nel nostro paese, ponendo l’accento sulle iniziative e le attività che abbiamo portato al centro del dibattito pubblico italiano, in particolare in tema di lavoro dignitoso e giustizia fiscale. Abbiamo denunciato come la dimensione economica del potere abbia un peso preponderante nell’accentuare le disuguaglianze sociali, minando l’accesso egualitario a opportunità e diritti, e garantito una risposta concreta attraverso i Community Center per assicurare l’accesso ai servizi e l’inclusione sociale, specialmente a giovani, migranti e donne, più colpiti da fragilità sociali ed economiche: “Emergono crescenti fenomeni di vulnerabilità proprio dove ci sono delle intersezioni di multipli fattori di svantaggio, dove le divisioni s’incontrano“, Roberto Barbieri, Direttore esecutivo di Oxfam Italia. Abbiamo inoltre intensificato il lavoro attraverso un impegno costante e profondo per la realizzazione di politiche e pratiche femministe e di genere, attraverso numerosi programmi dedicati.

I RISULTATI ECONOMICI

Al fine di favorire una migliore e trasparente rappresentazione del complessivo risultato gestionale generato dall’azione congiunta di Oxfam Italia e di Oxfam Italia Intercultura si è ritenuto opportuno, anche in questo bilancio, redigere un Rendiconto Gestionale Consolidato. Le attività di Oxfam Italia e di Oxfam Italia Intercultura sono prevalentemente sostenute da contratti con Enti Pubblici (79% del totale nel 2024-25, rispetto all’85% dell’esercizio precedente). Sono tuttavia rilevanti anche i proventi generati dall’attività di raccolta attraverso donazioni di individui privati cittadini (con una crescita del 17% circa rispetto al 2022-23), e quelli da contratti con Soggetti Privati (7% del totale nel 2023-24).
Grazie inoltre ad una presenza costante e capillare sul territorio nazionale, il numero dei donatori regolari è cresciuto dagli 11.690 al 31 marzo 2023 ai 13.386 del 31 marzo 2024 con un incremento netto di 1.696 unità (+14,5%), mentre quest’anno 1.667 sostenitori hanno deciso di destinarci il loro 5×1000, il più alto numero di preferenze di sempre.

Le risorse raccolte sono state principalmente destinate all’implementazione dei programmi in Italia e all’estero. Il’76% circa delle risorse è impiegata nei Paesi del Sud del mondo, a fronte di circa il 24% impiegata in Italia/Europa.

L’IMPEGNO PER IL FUTURO

Questa edizione del Bilancio presenta già la strategia di Oxfam Italia per il prossimo triennio 2024-2027, che si inserisce nel quadro della visione, missione e strategia della Confederazione e che presenta gli obiettivi della nostra organizzazione per il 2030.

Ogni progresso e ogni traguardo che riportiamo in questo bilancio sono il frutto del sostegno generoso e della dedizione del nostro team, dei partner, dei professionisti, delle aziende, dei cittadini e delle istituzioni che ci hanno supportato. Grazie al loro impegno e alla loro fiducia, affrontiamo il futuro con rinnovata speranza e determinazione, consapevoli che OxfamSiamoNoi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Leggi o scarica il bilancio sociale 2023-2024





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link