Anche se resta ancora molta strada da fare, si registrano alcuni passi avanti per quanto riguarda l’offerta di iniziative di educazione e formazione finanziaria.
Anche sul versante dell’occupazione arriva qualche buona notizia, come l’apertura della sede di Satispay a Napoli prevista nel primo trimestre 2025. Sempre nel 2025, Satispay prevede l’assunzione di almeno 80 persone in Italia. Negli ultimi anni, questa società , nata tra il Piemonte e Milano e guidata da Alberto Dalmasso, ha implementato un sistema di pagamento digitale utilizzabile da piccoli e grandi esercenti locali, arrivando ad avere 670 persone in organico e oltre 5 milioni di utenti.
Napoli è anche la sede del Master per Analista Finanziario di Venture Capital e Private Equity proposto da UniVertis, la struttura di formazione ideata da Vertis Sgr. Quota di partecipazione: 6.000 Euro. Le iscrizioni alle selezioni sono aperte fino al 28 febbraio 2025, con uno sconto di 2.000 Euro per chi si iscrive alle selezioni entro il 20 dicembre 2024. Le lezioni si svolgeranno per 3 giorni ogni due settimane, dal 2 aprile al 5 dicembre 2025, con docenti provenienti dal mondo della finanza. Il sito web del Master è qui.
Ancora a Napoli, da dove partirà il tour di formazione finanziaria Investing 2025 ideato da Pietro Di Lorenzo, fondatore della società SOS Trader. Prima tappa nel capoluogo partenopeo il 21 marzo 2025, seconda tappa con debutto a Milano il 6 giugno 2025 nella sede di Borsa Italiana, terza e ultima tappa il 12 ottobre 2025 a Roma.
Per chi è interessato al tema della gestione dei patrimoni, l’Università IULM di Milano ha attivato un Executive Course in Gestione dei Patrimoni, diretto dalla prof.ssa Alessia Zorloni. Tutte le informazioni sul corso sono qui.
Da molti anni, l’imprenditore e studioso di comunicazione Francesco Carlà è impegnato in attività di informazione finanziaria indipendente con la sua società Finanza World. Da giovedì 19 settembre 2024 sul canale 133 del Digitale Terrestre e sul canale 868 di Sky, alle ore 21:20 italiane e in replica lo stesso giorno alle ore 24, Carlà conduce il programma televisivo Investitori Intelligenti, con puntate che possono essere riviste anche sul canale YouTube di Finanza World.
Sui temi della finanza personale, dal 2023 Riccardo Spada propone il podcast THE BULL, tra i più seguiti in Italia sui temi finanziari. Spada è un divulgatore sui temi della finanza e del risparmio e ha recentemente pubblicato il suo primo libro Sei già ricco ma non lo sai, edito da Rizzoli. Laureato in Filosofia e con un Master of Business Administration conseguito al Politecnico di Milano, Spada ha lavorato negli ultimi quattordici anni come head hunter e manager presso aziende multinazionali nel settore della ricerca e selezione del personale.
Anche Luca Lixi e il suo team di Plannix (Milano – San Francisco) sono attivi nella consulenza e formazione finanziaria indipendente, con un mix di servizi, webinar e podcast.
Nell’estate 2024, Starting Finance, società attiva nell’informazione ed educazione economico-finanziaria per gli under 35, ha completato un’operazione da 2,5 milioni di euro. L’Assemblea dei Soci ha deliberato un aumento di capitale di 1,5 milioni di euro sottoscritto dal fondo Vertis Venture 5 Scaleup gestito da Vertis Sgr. L’aumento di capitale completa l’operazione avviata nel 2023 con la sottoscrizione di un milione di euro in strumenti finanziari partecipativi da parte del Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital Sgr.
Per chi desidera approfondire il mondo della finanza studiando in un ambiente internazionale, fino al 27 giugno 2025 sono aperte le procedure di selezione per i Corsi in Banking and Digital Finance, Venture Capital and Private Equity, Responsible Finance and Alternative Assets dell’Institute of Finance & Technology di University College London diretto da Francesca Medda.
A livello globale, la multinazionale statunitense Mastercard propone corsi online di formazione finanziaria tramite la Mastercard Academy. La didattica è strutturata in lezioni interattive, quiz ed esempi pratici in quattro aree: electronic payments, budgeting, credit scores, financial security.
Da settembre 2024, inoltre, il Country Manager di Mastercard in Italia è Luca Corti. Entrato in Mastercard nel 2008, Corti prosegue il percorso dell’azienda verso l’innovazione dei sistemi di pagamento, con attenzione anche ai servizi innovativi, alla sicurezza informatica e all’intelligenza artificiale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link