Da Federated Innovation @MIND un sistema di costruzione modulare sviluppato da Lendlease e Wood Beton con il supporto di Mapei. Questo progetto utilizza calcestruzzo prefabbricato, miscelato con additivi di Mapei, come il superfluidificante DYNAMON NRG 1012 e l’agente anti ritiro MAPECURE SRA 20. Il sistema garantisce elevati standard di sostenibilità, riducendo i tempi di costruzione e migliorando la sicurezza sul lavoro. Il prossimo passo è la messa a punto di miscele di calcestruzzo arricchite da macrofibre polimeriche strutturali.
La dove c’era l’Expo Milano ora c’è MIND, il Milan Innovation District. Un distretto urbano all’avanguardia, in costruzione dal 2017, che si estende su una superficie di un milione di metri quadrati e che entro il 2030, oltre a strutture dedicate alle scienze, alla cura della salute (Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio) e all’educazione (qui sorgerà il Campus Scienze dell’Università degli Studi di Milano), ospiterà un polo globale per l’innovazione e il quartiere misto West Gate.
Di rendere quest’area un incubatore di ricerca e creatività, facendo dialogare aziende private e pubbliche si incarica Federated Innovation @MIND, un modello collaborativo nato nel 2021 come driver di innovazione e promosso dal gruppo immobiliare Lendlease con il contributo di Cariplo Factory.
Il sistema modulare prefabbricato Modular Prefab Construction System viene utilizzato per la costruzione del grattacielo Horizon nell’area West Gate di MIND.
E proprio Federated Innovation @MIND ha presentato lo scorso 5 dicembre nell’area di MIND il risultato, concreto e tangibilissimo, di un progetto di ricerca, promosso da Lendlease e dal produttore Wood Beton con un investimento di circa 4 milioni di euro: il Modular Prefab Construction System, un sistema modulare prefabbricato che viene al momento utilizzato per la costruzione del grattacielo Horizon nell’area West Gate. Un’innovazione tecnologica realizzata da aziende leader nel settore delle costruzioni come Mapei, Wood Beton e Saint-Gobain, il cui impiego porta numerosi vantaggi in diversi ambiti: economico, gestionale e, non ultimo, ambientale.
Si tratta infatti di un elemento costruttivo che combina legno, calcestruzzo e massetto a secco per realizzare solai con luce di 9 metri e un’estensione prevista di 12 metri, in grado di sostenere sovraccarichi anche importanti. Il suo impiego permette a Lendlease di garantire elevati standard di sostenibilità, circolarità e sicurezza per vari motivi: perché i tempi di costruzione vengono ridotti del 25-30%; perché la sicurezza del lavoro in cantiere aumenta notevolmente con la consegna di elementi prefabbricati dotati già di parapetto; perché nell’ottica della circolarità, il sistema può essere disassemblato in moduli che eventualmente riutilizzati altrove per nuovi scopi.
Al progetto di @Federated Innovation che ha portato alla realizzazione del Modular Prefab System hanno collaborato Mapei, Wood Beton e Saint-Gobain. I rappresentanti delle aziende erano presenti il 5 dicembre alla conferenza stampa nel distretto di MIND.
Alla riuscita del progetto e alla realizzazione del pannello ha contribuito in maniera determinante Mapei che, forte della sua lunga esperienza di fornitore di soluzioni per i produttori di calcestruzzo prefabbricato, ha fornito additivi altamente tecnologici che hanno permesso di mettere a punto il giusto mix design. In particolare, l’utilizzo dell’additivo superfluidificante DYNAMON NRG 1012, specifico per il settore della prefabbricazione, ha permesso di garantire un buon mantenimento della lavorabilità e una buona accelerazione dello sviluppo delle resistenze meccaniche del calcestruzzo. L’agente anti ritiro MAPECURE SRA 20 ha invece permesso di garantire adeguata protezione dalla rapida evaporazione dell’acqua d’impasto e quindi garantire una corretta maturazione dei manufatti evitando insorgenza di fessurazione. Il calcestruzzo così formulato è andato a integrarsi al pannello in legno Prepanel di Wood Beton e al massetto a secco di Saint-Gobain creando un prodotto tecnologicamente avanzato e altamente sostenibile che potrà essere utilizzato su ampia scala nella costruzione di edifici di varia destinazione d’uso come uffici e spazi commerciali anche al di fuori di MIND.
Quest’innovazione, infatti, come ha spiegato Fabrizio Grillo, Presidente di Federated Innovation @MIND “può essere direttamente applicata e testata all’interno del nostro ecosistema e poi esportata nell’economia reale, creando valore non solo per le aziende del distretto ma per tutta una intera filiera economica”.
Il Modular Prefab Construction System è un elemento costruttivo che combina legno, calcestruzzo (miscelato con additivi Mapei) e massetto a secco per realizzare solai con luce di 9 m e un’estensione prevista di 12 m.
E per Mapei, che da sempre fa della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità i principi del suo operare, non finisce qui: poiché il progetto di ricerca promosso da Lendlease prosegue grazie a nuovi investimenti: sono già allo studio nuove formulazioni di miscele di calcestruzzo che facciano uso delle macrofibre polimeriche strutturali MAPEFIBRE ST 40 PLUS. Queste fibre, che permettono di migliorare le caratteristiche prestazionali dei calcestruzzi, possono sostituire totalmente o parzialmente le armature tradizionali in acciaio. Il loro utilizzo risulta quindi particolarmente indicato nella produzione di calcestruzzi destinati alla prefabbricazione, come quelli utilizzati per la costruzione degli edifici dell’area di MIND. Il loro contributo in termini di sostenibilità è stato illustrato nel corso della conferenza stampa del 5 dicembre, da Alessandra Buoso, Corporate Specifier Manager di Mapei che ha sottolineato come l’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale dell’industria delle costruzioni sia ormai una “tradizione” per l’azienda e sia sempre orientato anche a garantire durabilità ed elevate prestazioni dei materiali e delle strutture.
Un prodotto che è già un’eccellenza tecnologica. Un progetto che è solo al primo capitolo. Un’iniziativa che continuerà a ispirare quelle aziende che sono pronte a “collaborare per competere” (questo il motto di Federated Innovation@MIND) e “accellerare” sulla strada dell’innovazione e della sostenibilità per la crescita e la sicurezza di tutta la filiera delle costruzioni e dei suoi utilizzatori. Questo e molto altro è Modular Prefab Construction System di Federated Innovation@MIND, realizzato con prodotti innovativi come gli additivi Mapei.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link