Dopo la nomina di Roberta Frisoni ad assessore regionale a turismo e commercio, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha definito il nome della sua sostituta: la 55enne Valentina Ridolfi, che svolge un ruolo manageriale all’interno di Fondazione di Partecipazione Piano Strategico, la ex Agenzia Piano Strategico.
“Ringrazio il sindaco Sadegholvaad per questa proposta, del tutto inaspettata ma allo stesso tempo molto sfidante. Con razionalità e un po’ di ponderata incoscienza ho scelto di accettarla per quello spirito di servizio e allo stesso tempo affetto con cui da tempo mi sono accostata, nella professione e nella vita, a una città straordinaria e singolare come Rimini”, dice il nuovo assessore.
Dal 2008 lavorava nella struttura del Piano Strategico del Comune di Rimini: “Un progetto allora del tutto innovativo che poi ha assunto nuove altre forme, consolidandosi, potenziandosi, allargandosi anche ad ambiti sovracomunali. Il Piano Strategico non è mai stato fermo, ha respirato continuamente con il presente per guardare meglio al futuro e soprattutto ha valorizzato un approccio metodologico per cui ogni tema o problema sono stati affrontati fuori da ogni settorializzazione”.
Ridolfi è in stretto contatto con Frisoni: “Collaboreremo strettamente nel passaggio di consegne su Rimini” ma la collaborazione sarà estesa durante i mandati da assessori.
“La sfida sta appunto nel continuare a portare avanti il prezioso legame tra visione e concretizzazione, avendo di fronte un mondo in rapidissimo e costante cambiamento. Il Pug, la partecipazione alla pianificazione che si vorrà dare alla città e al territorio, il progetto Atuss, la relazione tra Rimini e Europa, la riqualificazione alberghiera in fascia turistica, la messa a terra del Pnrr sono questioni e prospettive concrete cui da tempo è impegnata l’amministrazione comunale, e sulle quali darò il mio contributo dentro la giunta“, chiosa.
Curriculum di Valentina Ridolfi
Bolognese, umanista di formazione, lavora da oltre vent’anni per enti pubblici e privati nel settore dell’urbanistica e del management dello sviluppo territoriale, sociale e socio-economico, incluso il settore del turismo. Opera da molti anni anche nel campo della progettazione europea. Dal 2008 lavora per il Piano Strategico di Rimini e del suo territorio e, dal 2013, è coordinatrice del suo braccio operativo, Fondazione Piano Strategico srl.
È dal 2023, Networking Manager del Clust-ER Turismo della Regione Emilia-Romagna.
Tra le rilevanti esperienze formative recenti, ha conseguito nel 2020 l’Executive MBA in Sustainability and Business Innovation, presso Bologna Business School e ha appena terminato l’open course in Managing Frontiers, sempre presso BBS.
È consigliere di Amministrazione, presidente del Comitato Remunerazione e Nomine e membro del Comitato Controllo e Rischi-OPC di Italian Exhibition Group (Fiere e Congressi di Rimini e Vicenza) e di Uni.Rimini SpA, società di promozione del Campus di Rimini dell’Università di Bologna; membro dell’Advisory Board della Scuola di Economia del Turismo dell’Università di Bologna e del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione – ITS per i Beni e le attività Culturali – Turismo e benessere.
È socia fondatrice di Heriscape, Heritage & Landscape Training & Consulting di Bologna, con cui ha realizzato – tra gli altri progetti – il Piano Strategico di Cervia (2013) e il Piano Strategico Locale di Medicina (2015).
Ha seguito la candidatura di Rimini a Capitale Italiana della Cultura per il 2026 e ha rappresentato il Comune di Rimini nel comitato artistico-organizzativo per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura del 2019. Ha inoltre fatto parte della Cabina di regia per la costituzione del nuovo Gruppo di Azione Locale GAL Valli Marecchia Conca.
Tra le altre attività condotte per il Piano Strategico, ha coordinato diversi progetti di innovazione sociale e, come community manager, ha coordinato il Piano Strategico Valmarecchia (2013-2018), il Contratto di Fiume Marecchia (2015-in corso), il progetto preliminare allo sviluppo del Piano Strategico Valconca e il piano strategico Romagna Next (2022-in corso)
Prima delle esperienze con Heriscape e con il Piano Strategico di Rimini, è stata responsabile esecutiva di OIKOS Centro Studi di Bologna (2001-2007) e coordinatrice delle attività espositive di Bologna 2000 Città Europea della Cultura (1998-2001). A inizio carriera ha lavorato per l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
Nell’ambito della sua attività lavorativa ha scritto vari articoli e saggi, curato pubblicazioni su diverse tematiche dello sviluppo urbano e partecipato come relatrice a numerosi seminari e convegni, nazionali ed europei. Svolge occasionalmente anche docenze presso Università e Master Class.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link