Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
di Silvia Scarselletta
Il 2024 volge al termine e dicembre è per tutti un momento di riflessione. Negli ultimi anni, l’Associazione per la Gestione della Strada del Vino Cesanese ha intrapreso un percorso significativo, caratterizzato da iniziative volte a valorizzare un patrimonio enogastronomico di grande rilievo. Attraverso una serie di progetti e attività, l’associazione ha cercato di promuovere non solo i prodotti tipici, ma anche il territorio, la cultura e le tradizioni locali.
Per non soffermarci eccessivamente su tutte le attività svolte negli ultimi anni, desideriamo mettere in evidenza l’operato dell’ultimo anno, un periodo particolarmente produttivo che la SdVC ha vissuto con entusiasmo:
- “Corso di Management del Turismo Enogastronomico”: il 2024 è iniziato con la conclusione di un corso di specializzazione che la Strada del Vino Cesanese ha organizzato, rivolto a tutti i produttori interessati per personalizzare le visite in cantina, in caseificio, in frantoio, per rinnovare la ristorazione, per puntare su corsi di cucina o food tour, per comprendere il futuro e le esigenze del turista…
- “Oltre Roma Wine Tour”, Anagni: prima edizione della manifestazione B2B dedicata ai vini del territorio laziale a sud di Roma per stabilire un punto di incontro tra produttori e territori di queste province, con gli operatori nazionali ed internazionali del mondo del vino. L’evento ha coinvolto i più grandi professionisti del settore: buyer italiani e internazionali, importatori, distributori, agenti di commercio, associazioni di sommelier.
- “Alla Scoperta della Qualità”, Piglio: non solo Vino Cesanese… ecco infatti un evento sulla Sostenibilità ambientale e sull’Olio EVO, con gli interventi dell’agricoltore esperto biodinamico Carlo Noro e dell’esperta assaggiatrice di olio e vice capo PANEL LAMeT presso l’Università degli Studi di Cassino, la dott.ssa Eleonora Quattrociocchi. Questo, in particolare, non è stato un semplice convegno: tutti i cittadini interessati hanno avuto la possibilità di portare il loro olio e farlo valutare gratuitamente; ai partecipanti è stata mostrata anche la modalità di assaggio e valutazione dell’olio.
- “Golf, Diplomacy and Tourism”, Golf Parco De’ Medici: la Strada del Vino Cesanese, partner della DMO Lazio Golf District, ha preso parte al meeting “Golf, Diplomacy and Tourism” e alla seguente cerimonia di investitura degli ambasciatori provenienti da diverse parti del mondo: Moldavia, Kenya, Kazakhstan, China (Taiwan) e altri, ai quali ha consegnato dei pacchetti per promuovere il territorio. L’associazione ha inoltre curato il banco di degustazione allestito presso il Golf Parco De’ Medici, con il quale è stata proposta una promozione dei prodotti del territorio a tutti i partecipanti della Gara di Golf. La degustazione si è conclusa con la consegna dei pacchi premi ai vincitori delle varie gare, contenenti i prodotti enogastronomici tipici del territorio.
- “Vini d’Abbazia”, Fossanova: nel Borgo di Fossanova e nella sua Abbazia del 1200, la Strada del Vino Cesanese ha partecipato alla terza edizione di “Vini d’Abbazia”, una manifestazione ideata per ricordare il ruolo che, sin dal Medioevo, le abbazie hanno avuto non solo nella produzione del vino ma anche nella preservazione di vitigni che altrimenti sarebbero scomparsi.
- “Aperitivo al Tramonto”, Piglio: un fantastico aperitivo al Castello Alto di Piglio con musica, ballo e divertimento per promuovere i produttori locali.
- “AFFIlando il gusto”, Affile: una manifestazione legata alla promozione dei prodotti enogastronomici del territorio ad Affile.
- “Nettare DiVino”, Serrone: una manifestazione con percorso enogastronomico e molto altro a Serrone.
- “Tesori Ed Eccellenze nell’Areale del Cesanese: pane, olio e vino, attori del turismo rurale”, Piglio: iniziativa atta a promuovere il turismo rurale e valorizzare il patrimonio enogastronomico del Paese, proponendosi di unire appassionati, produttori e sostenitori nelle discipline enoturistiche e oleoturistiche.
- “Giornata dell’Associazionismo”, Valmontone: una manifestazione di interesse finalizzata ad individuare tutte le associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, territoriali ed extra-territoriali.
- “50^ Sagra dell’Uva”, Piglio: come da tradizione, ma questa volta in collaborazione con la Pro Loco di Piglio.
- Attivazione della convenzione tra la Strada del Vino Cesanese e la Società Alter Ego, un accordo che rappresenta un’importante opportunità per le aziende locali, soprattutto per quelle agricole, per i progetti promossi da ISMEA, dalla Regione o dal Ministero che offrono significative possibilità di sviluppo tramite concessione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Le aziende avranno l’opportunità di esplorare queste iniziative, che mirano a sostenere e incentivare la crescita del territorio.
- “Progetto Di Valorizzazione dell’Olio Moraiolo e Itrana”, Acuto: iniziativa di supporto agli agricoltori per affrontare con successo le complessità del settore agricolo contemporaneo; l’evento ha rappresentato una preziosa occasione di confronto e crescita per tutti gli attori coinvolti nella filiera olivicola, con consecutiva costituzione del Raggruppamento tra Associati Produttori Olivicoli, “R.A.P.O.”.
- Collaborazione con Il Frantoio AgriPiglio per la trasformazione e confezione delle varietà dell’olio Moraiolo e Itrana e per la vendita dell’olio nuovo a km 0, offrendo agli interessati le spese di molitura, conservazione e commercializzazione a carico R.A.P.O.
- “L’arte di fare il formaggio”, Piglio: nell’Azienda Agricola “Vecchio Casale”, un evento con laboratorio esperienziale dedicato ai segreti della produzione di svariati formaggi.
- Collaborazione con il Liceo “G. Marconi” di Colleferro in vista del PCTO per valorizzare le risorse del territorio nel progetto “La Cultura imprenditoriale”.
- Promozione delle Aziende Vitivinicole del territorio a numerosi eventi tenutisi all’IPSSEOA M. Buonarroti di Fiuggi.
- Promozione delle Aziende Vitivinicole del territorio alla Bitesp di Venezia.
- Incontro e degustazione con i ciclisti dell’Associazione Bike and Hike Italia.
- Attivazione del portale online “InWinery”, rivolto ai produttori locali di vino volenterosi di ampliare la loro visibilità e che credono al valore della degustazione come esperienza unica ed essenziale, dando ai Winelovers la possibilità di acquistare in maniera innovativa percorsi di degustazione secondo i propri gusti.
- Numerosi annunci per offrire lavoro a operai per la vendemmia, la raccolta delle olive o il lavoro nei frantoi, alla ricerca di personale per aiutare i produttori in difficoltà, offrendo anche formazione e crescita nel settore agricolo; con la nostra giovane squadra, è stato svolto un ottimo e produttivo lavoro.
- Collaborazioni con enti di formazione per realizzazione di progetti e corsi di formazione a stagisti nelle aziende, oppure per corsi interamente dedicati ai produttori (corsi di inglese, di potatura, cantiniere).
Da non dimenticare è poi la presenza ai numerosi convegni sull’Ergonomia e sul Turismo Ciclico, o alle tavole rotonde, conferenze, dibattiti, eventi, degustazioni, confronti con professori ed esperti del settore o incontri con produttori vitivinicoli e personaggi di rilievo come l’Assessore al Bilancio Giancarlo Righini o il Dott. Massimiliano Raffa – commissario straordinario di Arsial – a cui la Strada ha partecipato per incrementare la produzione delle eccellenze sul territorio.
Consapevoli della necessità di lottare costantemente per offrire sempre di più, ci impegneremo a continuare il nostro lavoro con dedizione e amore, poiché c’è ancora molto da realizzare per il nostro territorio.
Ad Maiora!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link