La Regione Lazio per le PMI, presentate a Latina le nuove opportunità per il 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Nuovi bandi e opportunità in arrivo per le imprese del territorio da parte della Regione Lazio. Nella mattinata di oggi, al Consorzio Industriale di Latina, sono state presentate le diverse iniziative messe in campo dalla Regione, per rendere sempre più produttivo, efficace e digitale il territorio, ovvero: “Voucher Expo 2025 Osaka”; il “Voucher digitalizzazione PMI”; il “Voucher Internazionalizzazione PMI” e il bando “Sostegno alle Imprese Cooperative”.

Le misure sono state illustrate da Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, e dal presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini, con la partecipazione del sindaco di Latina Matilde CelentanoEnrico Tiero,presidente della Commissione Sviluppo economico e Attività produttive, Start-up, Commercio, Artigianato, Industria, Tutela dei consumatori, Ricerca e Innovazione del Consiglio regionale, e il commissario del Consorzio industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini.

Latina si dimostra essere al centro di questo progetto di sviluppo voluto dalla Regione, con il terzo evento nel giro di un anno, con quello odierno che fa seguito ai due svolti al Comune. Dopo il benvenuto del presidente del Consorzio Industriale Raffaele Trequattrini, è intervenuto il sindaco Matilde Celentano, visibilmente soddisfatta di queste iniziative volte alla valorizzazione e alla crescita del territorio, con un grande interesse verso la digitalizzazione e le cooperative. “Ringrazio la vicepresidente Angelilli che mi ha subito informato di queste importanti iniziative. Ringrazio anche l’onorevole Enrico Tiero per la sempre grande attenzione che ha sul nostro territorio. La nostra parola d’ordine è sviluppo, – prosegue Celentano – e tutte queste iniziative della Regione vanno in questa stessa direzione. Le aziende necessitano di materiale umano. Con questi voucher verranno date opportunità alle piccole/medio imprese del nostro territorio. Le cooperative sono un pilastro importante perché rappresentano il 7% del settore sul nostro territorio. Fondamentale fare rete anche per il futuro della nostra città, perché Latina è una città giovane”, conclude il sindaco di Latina.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il vicepresidente Roberta Angelilli è poi entrata nel dettaglio dei bandi e delle opportunità messe in campo dalla Regione, sviscerando temi e cifre che alle quali imprese e associazioni potranno fare richiesta con semplicità e un continuo supporto offerto da LazioInnova. “Quello di oggi è il terzo evento che organizziamo dall’inizio del 2025. Si tratta di occasioni straordinarie di contatto con imprese e associazioni che finiscono informazioni a loro volta – dichiara Roberta Angelilli – Il 13 la giunta regionale ha approvato l’aggiornamento sulla Zls, una grande opportunità per il territorio. Priorità numero uno delle imprese è la sburocratizzazione e la zls per le imprese è un’ottima opportunità con lo sportello unico, con anche la possibilità di usufruire di vantaggi, con1350 ettari per latina e provincia in questo provvedimento”.

  • Voucher per Osaka, pensato per sostenere le aziende che desiderano partecipare all’Esposizione Universale in Giappone nella settimana dedicata alla Regione Lazio dal 17 al 24 maggio 2025. Il bando stanzia 500mila euro e l’impresa potrà ricevere un contributo massimo di 10.500 euro, resterà aperto fino al 24 gennaio 2025 e offre finanziamenti per coprire i costi di promozione e logistica, consentendo alle aziende di rappresentare l’eccellenza del Lazio su un palcoscenico globale.
  • Voucher internazionalizzazione: Scade il 15 gennaio e vale 5 milioni. Presentato perché sarà riproposto più volte durante l’anno. Viene premiato il progetto;
  • Voucher digitalizzazione PMI: punta a incentivare l’innovazione tecnologica. Grazie a un budget di 13 milioni di euro, le imprese potranno ottenere contributi a fondo perduto per sostenere le imprese che intendono acquistare tecnologie digitali e servizi, idonei ad aumentarne l’efficienza e la competitività. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 14 febbraio 2025.

Oltre ai tre voucher sono stati presentati anche un bando con risorse regionali. Opportunità ritenute interessanti dal vicepresidente Angelilli perché si sta parlando di un territorio dove ci sono circa 50mila imprese.

Nel dettaglio vengono messi 2 milioni per le imprese cooperative. I bandi saranno dal 4 aprile al 19 dicembre. “Diamo 90 giorni per visionare il bando e diffondere le informazioni. Intervento apprezzato perché da 7 anni non si faceva nulla. L’impegno della Regione è forte e continuo, perché domani mattina ci sarà presentazione bando sulle imprese artigiane. Un bando veramente forte, con a disposizione in tutto 9 milioni, 6 a fondo perduto e 3 di accesso al credito. Vogliamo venire sul territorio per raccontare questi bandi e rendere tutti consapevoli. Massima diffusione e filo diretto con Regione e LazioInnova”, conclude Roberta Angelilli.

Soddisfatto anche Enrico Tiero: “Vogliamo dare la centralità territoriale alla città capoluogo, che deve diventare da chioccia per le altre amministrazioni. Il nostro obiettivo è che la Regione sia dei territori e non romanocentrica. Su Latina già terzo incontro dopo i due in Comune. Sono bandi importanti che sono convinto che ci faranno portare a casa risultati positivi”.

La presentazione delle opportunità si è poi conclusa con il presidente di LazioInnova Francesco Marcolini che ha ulteriormente chiarito cifre e possibilità di accesso ai bandi per imprese e associazioni.

Tutte e quattro le misure presentate sono gestite da Lazio Innova tramite la piattaforma on line GeCoWEB Plus. Maggiori dettagli e modalità di accesso ai bandi sono disponibili su lazioinnova.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link