|
Variaz. 5gg | Var. 1 gen. | ||
8,400 EUR |
-1,18% | -3,00% | +3,96% |
14 gennaio 2025 alle 08:40
COMUNICATO STAMPA
Magellan Circle nel consorzio FLEETfor55
per la decarbonizzazione del trasporto via acqua.
Assegnato un finanziamento a fondo perduto del valore di 322.425 euro.
Milano, 14 gennaio 2025
CIRCLE S.p.A.(“CIRCLE” o la “Società “) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – comunica che Magellan Circle
parte di un consorzio di 21 partner e partecipa al lancio di FLEETfor55, un progetto innovativo volto ad allineare il settore europeo del trasporto via acqua agli obiettivi ambientali “Fit for 55” dell’UE per il 2030.
Il progetto FLEETfor55 svilupperà una tabella di marcia completa volta all’implementazione di tecnologie per l’efficienza energetica su navi sia per il trasporto marittimo a corto e lungo raggio, sia per le vie d’acqua interne. Nell’ambito del progetto sono previsti l’ammodernamento delle navi esistenti e la progettazione di nuove navi ottimizzate per l’efficienza energetica e la conformità ambientale.
Tra le componenti chiave vi sono, inoltre, lo sviluppo di un sistema di supporto decisionale basato sul web, per valutare e confrontare rapidamente le diverse opzioni tecnologiche, e la creazione di una rete di innovazione tecnologica per mettere a disposizione le nuove efficienti tecnologie con gli utenti finali dell’industria marittima. Verranno inoltre presentati 10 casi studio, in particolare sei scenari di retrofit e quattro progetti di nuove navi, e la creazione di modelli di business dettagliati per garantire l’adozione di mercato delle nuove tecnologie.
Magellan Circle contribuirà al progetto mettendo a disposizione le sue competenze in materia di consulenza europea basata su oltre 20 anni di esperienza nei settori dei trasporti, mobilità , logistica, ambiente, economia circolare e della comunicazione. Per il suo incarico è stato assegnato un finanziamento a fondo perduto del valore di 322.425 euro.
Alexio Picco, consigliere di Circle Group e presidente di Magellan Circle, ha commentato: “FLEETfor55 rappresenta un importante passo avanti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo europeo. Il progetto riunisce i principali fornitori di tecnologia marittima, gli armatori e gli istituti di ricerca, che insieme svilupperanno soluzioni immediate ed efficaci per il mercato volte a ridurre le emissioni del trasporto marittimo. Siamo molto orgogliosi di far parte di questo progetto,
che è pienamente in linea con il piano strategico “Connect 4 Agile Growth” e che aiuterà il settore a raggiungere obiettivi ambientali ambiziosi, mantenendo al contempo la competitività ”.
Il progetto, della durata di 42 mesi, è coordinato da Hydrus e ha ricevuto un finanziamento dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) nell’ambito del programma Horizon Europe.
***
Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di CIRCLE Group, il Gruppo specializzato nell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era, NEXT Freight e Cargo Start, acquisite rispettivamente a fine 2017, luglio 2019 e dicembre 2022, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, la NewCo NEXT Customs, nonché la partecipata ACCUDIRE.
Le sinergie tra le singole componenti di CIRCLE Group hanno permesso di ampliare il portafoglio delle soluzioni offerte in ambito IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation, e di rafforzare i prodotti software: Milos® – suite rivolta a tutti gli attori della logistica intermodale quali inland terminal, terminal portuali, porti, MTO
agenzie marittime -,l’Extended Port Community System, le soluzioni le soluzioni MasterSPED® e Milos® Global Supply Chain Visibility, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica e a commercio e industria, nonché StarTracking®, soluzione per il tracking airport-to-airport.
A completare l’offerta in ambito Supply Chain, i cosiddetti “Servizi Federativi” in grado di rendere più efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business digitale e offerti in modalità cloud.
Attraverso Magellan Circle (con sedi a Porto e Bruxelles) e Magellan Circle Italy, Circle opera nel campo dell’advocacy presso le Istituzioni europee, affiancando Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (Strategic Communication and Advocacy) e le opportunità di finanziamento (Eu Funding Accelerator), con una verticalizzazione sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
L’acquisizione a dicembre 2022 del 51% di Cargo Start, società specializzata nello sviluppo e vendita di prodotti e servizi tecnologici innovativi per il cargo aereo, ha permesso a Circle di rafforzare la propria offerta in un segmento in rapida espansione e strategico rispetto al percorso industriale Connect 4 Agile Growth.
Circle controlla il 92% di eXyond, già Log@Sea rete di imprese, attiva nell’offerta di soluzioni evolute di Gate Automation rivolte ai nodi portuali e intermodali. Il 27 dicembre 2024 eXyond, acquisisce il ramo d’azienda di proprietà di Telepass Innova S.p.A. (società controllata di Telepass S.p.A.). Il Ramo d’Azienda comprende la Business Unit Infomobilità (nata dalla fusione per incorporazione della Società InfoBlu S.p.A. in Telepass Innova) attiva nei servizi avanzati di monitoraggio e gestione del traffico su rete stradale e autostradale italiana, e la Business Unit Telematica (nata dalla fusione per incorporazione della Società KMaster S.r.l. in Telepass Innova) attiva nella prestazione di servizi di telematica, basati su piattaforme tecnologiche proprietarie, a favore di aziende operanti nei settori logistico, trasporti e assicurativo
Circle inoltre possiede il 21% del capitale sociale di ACCUDIRE, Startup Innovativa veronese che fornisce una Piattaforma Digitale Collaborativa in grado di aiutare gli attori presenti lungo le Supply Chain globali nello scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci, partendo in primis dall’e-CMR (o lettera di vettura elettronica, parte di uno standard internazionale e legge di recepimento appena approvata dal Parlamento italiano).
Infine, Circle ha costituito a febbraio 2024 la NewCo NEXT Customs, dedicata ai servizi digitali di ottimizzazione doganale e funzionale al proseguimento di iniziative finalizzate all’armonizzazione dei processi doganali, un ambito fortemente strategico per l’evoluzione del percorso Connect 4 Agile Growth.
Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).
Per ulteriori informazioni
Circle S.p.A.
Registered office Via Giovanni Battista Pergolesi 26, 20124 Milano
Operational headquarters Piazza Borgo Pila 40 (Torre A interno 46), 16129 Genova
Investor Relations
Mail: ir@circletouch.eu | Mobile: +39 348 3067877
Media Relations: Image Building
Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano
Email: circle@imagebuilding.it | Phone: +39 02 89011300
Euronext Growth Advisor: Integrae SIM S.p.A.
Piazza Castello 24, 20121 Milano
Email: info@integraesim.it | Phone: 02.80.50.61.60
Attachments
Original document
Permalink
Circle SpA è un’azienda con sede in Italia, che fornisce servizi di consulenza di processo e di gestione, soluzioni tecnologiche e soluzioni di marketing digitale. Opera in tre aree di business: Milos e Supply Chain, Marketing specializzato e Connecting EU (Unione Europea). L’area Milos e Supply Chain opera attraverso Milos, una soluzione modulare per la catena logistico-intermodale per il trasporto e le operazioni logistiche di terminali interni e portuali, spedizionieri e autorità portuali. Milos può essere integrato con altri sistemi. L’area Marketing specializzato gestisce un sistema di strumenti per il Visual Merchandising, la Comunicazione digitale multicanale e l’Immagine digitale coordinata, tra gli altri. L’area Connecting EU si concentra sullo sfruttamento dei finanziamenti europei per sostenere lo sviluppo dei clienti. L’azienda è attiva in Europa e in Medio Oriente.
Buy
Prezzo obiettivo medio
10,50EUR
Differenza / Target Medio
+23,53%
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link