L’ufficio vista-Alpi del momento è in Valle d’Aosta, dove è possibile trascorrere una permanenza termale e smartworking-friendly.
È il verde, da queste parti, la tonalità dominante in palette. Già solo questo basta a distendere l’umore e restituire un po’ di pace e serenità a chi ci si immerge. E in Valle d’Aosta si può stare bene anche continuando a lavorare, da remoto, in una delle tantissime strutture alberghiere a prova di smartworking. La stanza ha le infinite tonalità di verde degli alberi, interrotte soltanto dal bianco dei ghiacciai.
Alle luci al neon e al grigio dei controsoffitti in cartongesso preferiamo la volta celeste. E l’aria, poi, è condizionata per natura. Ma siccome a noi, in Valle d’Aosta, piace puntare in alto, lo stesso vale anche per il nostro concetto di well-being. E terminata la giornata lavorativa, il viaggio alla ricerca del benessere inizia dalle storiche terme di Saint-Vincent, all’interno dell’area turistica della Valle Centrale e Mont-Avic, proseguendo con le terme di Pré-Saint-Didier nell’area turistica del Monte Bianco, e infine, nell’area turistica Monte Rosa, con la struttura Monterosaterme di Champoluc, dove al relax termale si unisce il potere taumaturgico della natura.
INVERNO DA GODERE
Prima di arrivare alla primavera con i 200 giorni di sole che statisticamente contraddistinguono questa zona d’Italia nella parte centrale dell’anno, c’è l’inverno. “I comprensori sciistici valdostani si presentano all’avanguardia grazie agli importanti investimenti realizzati nelle infrastrutture funiviarie e nei sistemi di innevamento programmato. Questi interventi non solo garantiscono una qualità elevata dell’offerta sciistica, ma rappresentano anche una garanzia di avvio della stagione invernale per gli appassionati di sci e per gli operatori economici. Gli impianti a fune sono fonte di crescita sociale ed economica per l’intero territorio e rappresentano un asset importante e strategico in grado di proporre opportunità di lavoro e rafforzare la competitività della Valle d’Aosta, fiera regione autonoma di montagna – dichiara Luigi Bertschy, Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile – tra le principali innovazioni infrastrutturali della stagione invernale 2024/25 vi sono la nuova telecabina Pila-Couis a Pila che sarà utilizzabile nel secondo tratto e la nuova seggiovia Golliet a Cervinia, ma sono numerosi gli investimenti in tutti i comprensori finalizzati a migliorare la qualità delle piste, la sicurezza e la sostenibilità attraverso concrete politiche di adattamento ai cambiamenti climatici in corso.”
EVENTI SPORTIVI 2025
Tra i tanti appuntamenti di un inverno più che mai ricco e denso di novità, spiccano i cinque grandi eventi sportivi mondiali che animeranno la Valle fino al mese di marzo.
La Coppa del Mondo di Sci alpino discesa e SuperG femminile a La Thuile venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025 costituiscono senza ombra di dubbio il momento più atteso della prossima stagione invernale, ma i grandi appassionati degli sport invernali cominceranno già molto prima a mettere la Valle d’Aosta nel radar: ad aprire le danze sarà la Coppa del Mondo di Snowboard Cross a Cervinia nel fine settimana 14-15 dicembre 2024. Sarà poi la volta di Crevacol – Saint-Rhémy-en-Bosses, dove si sfideranno gli atleti della Coppa del mondo giovani di sci alpinismo per le specialità di sprint maschile e femminile (sabato 21 dicembre) e staffetta mista (domenica 22).
Cogne, invece, ospiterà da venerdì 31 gennaio 2025 a domenica 2 febbraio, le gare della Coppa del mondo di sci nordico a sei anni di distanza dall’ultima volta, che vide la memorabile doppietta valdostana firmata Pellegrino e De Fabiani.
L’ultimo grande appuntamento sportivo dell’inverno 2024-2025 sarà invece il tradizionale Trofeo Mezzalama, una maratona bianca di sci alpinismo tra Breuil Cervinia e Gressoney il 26 aprile 2025.
Per chi desideri mettersi alla ricerca di una struttura da dove lavorare da remoto in Valle d’Aosta, il portale Booking Valle d’Aosta – lo strumento per la prenotazione dei soggiorni gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo – offre l’elenco delle strutture ricettive della Valle d’Aosta (alberghi, RTA, B&B, agriturismi e appartamenti), con la possibilità di prenotare direttamente online senza intermediari e senza alcun costo di prenotazione, selezionando in base al comprensorio o al tipo di esperienza desiderata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link