Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 10 al 12 gennaio 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Pista di pattinaggio a Lecco
La pista di pattinaggio XXL in piazza Garibaldi a Lecco sarà attiva fino al 26 gennaio. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 23. Il biglietto per poter accedere alla pista costa 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino a 10 anni. La stessa tariffa di 7 euro è riservata per i genitori con almeno tre bambini. Il tempo a disposizione per ogni turno è di un’ora ed è rinnovabile. Le scuole possono organizzare, al mattino durante i giorni feriali, attività sulla pista al costo di 5 euro all’ora per ogni alunno.
Orrido Chritsmas Lights a Bellano
Ultimo weekend per “Orrido Magic Christmas Lights – Scintille di luce”, con installazioni luminose, luci e musica diffusa coinvolgerà oltre che la popolare attrazione bellanese anche le vie del paese. Un magico percorso che gioca con il buio della sera e rende un antico canyon un luogo suggestivo e tutto da scoprire. QUI tutte le informazioni sull’evento.
Mostra di presepi alla Torre Viscontea a Lecco
A Palazzo delle Paure di Lecco i presepi e diorami si possono ammirare sino a domenica 12 gennaio. L’ingresso è libero. Orari: giovedì dalle 10.30 alle 13, tutti gli altri giorni dalle 10 alle 18. QUI tutte le informazioni.
Mostra di presepi a Calolziocorte
Anche Calolziocorte omaggia la Natività, con una raccolta di presepi un po’ diversi dal solito. Stiamo parlando dei presepi di Carta, una mostra particolare per festeggiare presente fino al 26 gennaio e organizzata dal Centro Culturale del Lavello presso la chiesa di santa Maria del Lavello, aperta dalle 9:00 alle 17:00.
Mostra di presepi a Bulciago
A Bulciago, in località Bulciaghetto, in via Sant’Agostino 21, la Casa del Presepio è aperta, con accesso libero, ancora domenica 12, domenica 19 e domenica 26 gennaio dalle 14.30 alle 18.30.
Swap Party a Galbiate
WWF Lecco, in collaborazione con Parco Monte Barro, propone l’evento Swap Party: un pomeriggio dedicato allo scambio di abbigliamento, accessori e oggetti per un futuro sostenibile.
QUI tutte le info
Mercatini a Colico
I mercatini natalizi in piazza Garibaldi a Colico con prodotti tipici e idee regalo resteranno aperti sino al 19 gennaio, dalle 10 alle 19. Per informazioni è possibile contattare Visit Colico telefonando al +39 0341 930 930, scrivendo a info@visitcolico.it o visitando il sito Visit Colico.
Il monastero incontra l’archivio Marenzi a Calolziocorte
Una mostra che unisce fotografia e nuove tecnologie multimediali. Questa in sintesi «Il monastero incontra l’archivio Marenzi», l’esposizione multimediale visitabile fino al prossimo 12 gennaio all’interno delle sale espositive del Monastero di Santa Maria del Lavello, in via Padri Serviti a Calolziocorte. E’ aperta tutti i giorni, escluse le festività, dalle 9.30 alle 12.30.
Bergamasca
Bergamo Arte Fiera e Italian Fine Art a Bergamo
Si apre a Bergamo il calendario 2025 delle fiere d’arte in Italia: con Bergamo Arte Fiera (Baf), dedicata all’arte moderna e contemporanea, e Italian Fine Art (Ifa), focalizzata sull’arte antica e l’alto antiquariato. Dal 10 al 12 gennaio la prima, e dal 10 al 19 gennaio la seconda, le due manifestazioni trovano la loro collocazione ideale nei 16 mila metri quadrati dei padiglioni A e B, e relativi foyer, della Fiera di Bergamo; 181 espositori in tutto, 84 per Baf e 97 per Ifa, che presentano – ognuno con il proprio sguardo e attraverso centinaia di opere – circa 600 anni di storia dell’arte, dal Quattrocento a oggi.
Bergamo Sottosuolo a Bergamo
Tre band dalle sonorità diverse calcheranno il palco di Edonè sabato 11 gennaio, in occasione del primo appuntamento del 2025 con Bergamo Sottosuolo. La serata avrà per protagonisti tre gruppi diversi ma uniti dall’underground ed eccentrici a modo loro: i Managramo portano da Milano il folk ai limiti con il punk; gli Olympia Mare, direttamente dall’Adriatico, sono un trionfo di Alternative pop; Jimmy’s Dog con del buon Punk’n’Roll cucinato in casa (sono di Bergamo).
Mostra di presepi a Villa d’Adda
L’esposizione sarà visitabile presso la Chiesina accanto alla chiesa parrocchiale, dal 25 dicembre al 12 gennaio. Questi gli orari di apertura: il mercoledì dalle 9 alle 11, il sabato dalle 15 alle 19, e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Aperture straordinarie saranno possibili su appuntamento.
Brianza monzese
Sagra di Sant’Antonio a Vimercate
Dal 10 al 17 gennaio torna la Sagra di Sant’Antonio promossa dalla Pro loco di Vimercate: bancarelle, degustazioni, spettacoli, mostre e il tradizionale falò sul greto del Molgora la sera del 17 gennaio, un evento che richiama sempre tantissima gente.
Brocantage a Monza
Dalle 8 alle 18 di domenica 12 gennaio in via Bergamo torna “Mercatino del brocantage e artigianato Borgo Bergamo 2025”, la manifestazione dedicata ai collezionisti e a chi è in cerca di curiosità di antiquariato.
Falò di Sant’Antonio a Ornago
Sabato 11 gennaio dalle 19 appuntamento con il tradizionale falò di Sant’Antonio. Ecco il programma.
Mercatino vintage a Seveso
Sabato 11 gennaio sin dall’alba in piazza Confalonieri a Seveso torna il Mercatino Vintage Groane.
Fuori porta
Ice Challenge a Livigno (So)
Torna l’automobilismo spettacolo all’ombra del Piccolo Tibet nell’alta Valtellina. Lo stupendo scenario di Livigno è pronto ad ospitare il terzo round stagionale dell’ICE Challenge Campionato Italiano su Ghiaccio 2024/2025 dopo i primi due disputati a Pragelato, nel Torinese. Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025 gli ingredienti del menu che garantisce divertimento con le auto sono le sbandate, i controsterzi e i salti: nelle 13 curve dell’impianto lungo i 1200 metri della pista del ghiacciodromo (larga da 8 a 14 metri, sede dell’Ice Driving School di Livigno), si misureranno i migliori specialisti tricolori della guida acrobatica su ghiaccio con il coordinamento agonistico del promoter BMG motor events e sotto l’egida di ACI Sport e Commissione Off-Road e Cross Country Rally.
Visita al bunker antiaereo di Como
Visita prevista per sabato 11 gennaio, tra storia e aneddoti di un’importante e poco nota testimonianza militare della Seconda Guerra Mondiale. L’esperienza include anche la visita guidata al Museo dedicato alla Croce Rossa di Como. Info QUI
Tour avventura tra Fortini e Trincee a Como
Trincee, fortini, passaggi nascosti. Luoghi leggendari percorsi da soldati, viandanti e contrabbandieri. Un’avventura, quella prevista per domenica 12 gennaio, sempre immersi nella natura spettacolare del Parco Regionale Spina Verde, alla scoperta della Linea di difesa alla frontiera nord, conosciuta come Linea Cadorna, con le sue installazioni militari quasi intatte. Una camminata non particolarmente impegnativa, di circa 2,5 ore, ma ricca di sorprese alla scoperta di luoghi sospesi tra Italia e Svizzera dove importanti testimonianze storiche si immergono in una natura rigogliosa tra paesaggi mozzafiato.
Info QUI
Archeotour: dalla Vecchia Cava al Castello a Como
Domenica 12 gennaio itinerario speciale con visita a due dei siti più significativi del Parco Regionale Spina Verde: la Vecchia cava (normalmente inaccessibile) e il Castel Baradello di Como, costruito dall’Imperatore Federico Barbarossa. Un tour emozionante, coinvolgente e interessante, che garantisce un’incredibile immersione nella storia, nella natura e nell’anima del territorio.
Info QUI
Scatti d’un tempo a Campione d’Italia (Co)
Una suggestiva mostra fotografica racconta storia e tradizioni di Campione d’Italia. E’ in corso ed è aperta fino al 19 gennaio alla Galleria Civica “Don Sandro Vitalini”. Entrata libera e gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 079 -3448114.
In Regalo a Fino Mornasco (Co)
Domenica 12 gennaio a Fino Mornasco ci sarà un evento dedicato alla condivisione e al riciclo creativo: il mercatino usato gratuito In Regalo, organizzato dall’associazione In Regalo. L’iniziativa si terrà alll’Ottagono, nella Sala Comunale di via Brera, dalle 10 alle 17. Per partecipare è possibile scrivere a inregalo22@gmail.com.
**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.
Se invece volete fare un giro fuori provincia cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link