È difficile finanziare asset verdi di medie dimensioni. Questa startup di tokenizzazione vuole cambiare le cose

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Il settore delle energie rinnovabili negli Stati Uniti si trova in una situazione strana.

Progetti su larga scala, come SunZia, il progetto di turbina eolica nel sud-ovest che dovrebbe fornire abbastanza elettricità per alimentare tre milioni di case, vengono finanziati con relativa facilità grazie a relazioni consolidate con i giganti della finanza. Nel frattempo, installazioni su piccola scala come i pannelli solari sul tetto di una casa stanno diventando ogni giorno più economiche da implementare.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Ma il consolidamento del settore energetico sta rendendo sempre più difficile per i progetti di medie dimensioni ottenere i finanziamenti di cui hanno bisogno. Queste iniziative, che in genere valgono meno di 100 milioni di $, sono troppo costose perché le persone normali le possano pagare, ma troppo modeste perché i pesi massimi della finanza possano interessarsene.

È qui che entra in gioco Plural Energy. La società di tokenizzazione di due anni consente ai progetti di energia rinnovabile di medie dimensioni di raccogliere fondi dagli investitori on-chain, con il duplice obiettivo di espandere drasticamente il numero di persone che possono investire in asset di energia rinnovabile e, al contempo, sviluppare nuovi tipi di prodotti finanziari per il settore energetico.

“Al momento, il processo di raccolta di capitali per l’energia solare è semplicemente inaccettabile. Non raggiungeremo mai i nostri obiettivi climatici”, ha detto Adam Silver, co-fondatore e CEO di Plural Energy, in un’intervista a CoinDesk . “[Vogliamo] creare un pulsante semplice per la raccolta di capitali per asset climatici buoni”.

“Sfruttando la tokenizzazione, possiamo essenzialmente sbloccare tutta la magia che avviene negli ecosistemi DeFi e portarla in un settore che ha disperatamente bisogno di innovazione finanziaria”, ha aggiunto Silver.

Lanciare all’energia plurale

Gli investitori possono accedere a quattro tipi di prodotti tramite Plural Energy. Il primo è costituito da strumenti su piccola scala garantiti da asset, come un progetto che raggruppa 1.000 installazioni solari sui tetti in un singolo titolo, che viene poi tokenizzato. La seconda categoria è costituita dalle energie rinnovabili in fase di sviluppo e la terza dalle energie rinnovabili operative (ad esempio, impianti solari preesistenti che cercano di raccogliere fondi aggiuntivi per espandersi).

La quarta categoria, ha detto Silver, è quella delle “cose strane”, come una batteria che usa l’intelligenza artificiale (AI) per fare trading, o la miniera Bitcoin (BTC) costruita da Sangha Rinnovabili su un impianto solare del West Texas gestito da una compagnia energetica. “Cose un BIT’ fuori dall’ordinario per gli investitori infrastrutturali tradizionali, ma davvero fantastiche per tutti gli altri”, ha detto Silver.

Finora la maggior parte di questi progetti ha coinvolto l’energia solare in ONE forma o nell’altra, ma Plural ha preso in considerazione anche iniziative basate sull’energia eolica e persino un accordo sull’energia idroelettrica.

Eppure questi progetti T hanno superato la due diligence di Plural. Ad oggi, un totale di cinque accordi, che rappresentano 40 milioni di $, hanno ricevuto il via libera per raccogliere fondi tramite la piattaforma. Solo il 5% degli accordi presi in considerazione da Plural arriva al traguardo, ma ciò T ha scoraggiato la domanda per la piattaforma, che attualmente ha circa 150 milioni di $, distribuiti su una dozzina di asset, da portare a bordo nei prossimi mesi.

Prestito personale

Delibera veloce

 

“Quando un’azienda di energia rinnovabile si rivolge a noi, la sottoponiamo al nostro processo di due diligence broker-dealer e poi eseguiamo anche la due diligence degli asset”, ha affermato Silver. “Ci assicuriamo che sia un asset in cui ONE di noi si sentirebbe a proprio agio a investire personalmente”.

Mentre i broker-dealer devono assicurarsi che gli investitori T vengano truffati, T sono necessariamente responsabili di assicurarsi che qualcosa sia un buon investimento. Tuttavia, il team di Plural insiste nel presentare solo accordi di cui è sicuro, ha detto Silver.

Il primo progetto in assoluto ad aver ricevuto il via libera da Plural ha richiesto sei mesi per completare il processo dall’inizio alla fine, dall’accordo di tokenizzazione con Plural a un’offerta di sicurezza tokenizzata live. Questa tempistica è stata ora ridotta a sei settimane.

Il modello di business e le tecnologie di Plural “aprono i Mercati dei capitali al gruppo di investitori più sensati, semplificano il processo di raccolta fondi e garantiscono trasparenza a tutte le parti interessate”, ha affermato a CoinDesk Spencer Marr, presidente di Sangha Renewables.

Investire attraverso l’energia plurale

Una volta ottenuto il via libera, gli emittenti su Plural possono scegliere quali tipi di titoli vogliono offrire, come azioni ordinarie, obbligazioni convertibili con interessi o obbligazioni convertibili non garantite. Ognuno di questi strumenti di sicurezza riceve un token univoco nel back-end. Gli investitori possono quindi scegliere che tipo di titolo desiderano e ricevere i token appropriati per esso.

Ma ogni accordo ha i suoi requisiti unici. Ad esempio, ONE progetto ha dato agli investitori al dettaglio l’opportunità di investire appena $ 500 in un portafoglio di progetti solari. Nel caso della miniera Bitcoin di Sangha, tuttavia, l’accordo è aperto solo agli investitori accreditati, con un investimento minimo di $ 50.000.

Plural è un agente di trasferimento registrato, il che significa che mantiene i documenti di proprietà, noti come cap table, dei progetti finanziati tramite la sua piattaforma. Con il sistema di Plural, ogni titolo tokenizzato ottiene la propria cap table on-chain, i cui dati vengono quindi incrociati con un database Know-Your-Customer (KYC) per generare una cap table conforme alla SEC.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“L’unico modo in cui puoi cambiare chi possiede cosa [nel progetto] è cambiare chi possiede quale token. Quindi la fonte originale di azione e movimento è on-chain, e poi viene registrata in quel database off-chain”, ha detto Silver.

Il codice alla base del protocollo dell’agente di trasferimento di Plural è già open source, ha aggiunto, e l’azienda ha in programma di pubblicare anche le sue procedure operative standard per l’agente di trasferimento. “Non dovremmo avere un fossato normativo con una licenza per l’agente di trasferimento”, ha affermato Silver. “Questo non dovrebbe ostacolare le persone che accedono alla tokenizzazione”.

Inizialmente basato su Base ma ora in espansione su altre reti compatibili con EVM come Avalanche e ARBITRUM, Plural offre una varietà di opzioni di pagamento, tra cui MetaMask, carte di credito, pagamenti ACH e bonifici bancari. Mentre la società è principalmente focalizzata sugli investitori statunitensi, Silver ha affermato che Plural era consapevole degli investitori internazionali che desideravano l’esposizione alle risorse della piattaforma.

“Il nostro primo accordo aveva canadesi ed europei, ma solo perché li avevamo T significa che fosse abbastanza buono”, ha detto Silver. “Abbiamo l’opportunità di creare un’esperienza di investimento molto più pulita e migliore per gli investitori internazionali, che può forse semplificare il loro carico normativo negli Stati Uniti e quindi anche il loro carico fiscale”.

Token di energia verde in DeFi

La Tecnologie blockchain T consente solo a Plural di accedere a una gamma più ampia di investitori, ma consente anche innovazioni in termini di sistemi di pagamento della piattaforma.

ONE su cui si sta concentrando il team di otto persone è l’uso di contratti intelligenti per semplificare i termini di pagamento o il modo in cui un dato progetto divide i suoi proventi. Ad esempio, i programmi di distribuzione a cascata possono vedere il progetto inoltrare il 98% dei dividendi agli investitori fino a una soglia, e poi dividere equamente il resto tra investitore ed emittente.

Microcredito

per le aziende

 

“Con i contratti intelligenti, il mal di testa di amministrare e calcolare tutto questo scompare completamente”, ha affermato Silver. “Ora i nostri emittenti effettuano un singolo pagamento in Plural e poi i contratti intelligenti automatizzano tutte le distribuzioni in base alle regole aziendali”.

Ancora meglio, gli smart contract di Plural tracciano il trading di questi titoli tokenizzati, il che significa che se un investitore detiene il token per i primi 10 giorni di un mese, quindi lo vende a qualcun altro per i restanti 20 giorni, il primo investitore riceverà un terzo del dividendo, mentre il secondo ne riceverà due terzi. “Siamo in grado di avvicinarci a quella Finanza in tempo reale e di rimuovere semplicemente tutta quella amministrazione”, ha affermato Silver.

Ciò apre la possibilità che i token emessi da Plural vengano utilizzati nell’economia Cripto più ampia, in particolare nella Finanza decentralizzata (DeFi). Gli investitori potrebbero alla fine pubblicare i loro titoli tokenizzati come garanzia, allo stesso modo in cui i partecipanti al mercato on-chain utilizzano già ether (ETH), stablecoin e varie altre criptovalute. “È semplicemente un prodotto più utilizzabile se puoi prendere in prestito contro di esso”, ha affermato Silver.

Gli asset tokenizzati da Plural potrebbero anche finire per essere scambiati su exchange decentralizzati, il che aiuterebbe a portare loro liquidità. “T credo che sarà facile, ma penso che capire come prendere quei principi di liquidità e portarli in Plural sia enorme e potrebbe arrivare, si spera, presto”.

In futuro, le attività di Plural potrebbero persino finire per generare i propri derivati e persino dividere l’interesse generato dalla sicurezza tokenizzata allo stesso modo.Protocollo DeFi Pendle fa.

“Sia i miei figli, sia i miei nipoti, o spero io, penso davvero che arriveremo a un punto in cui sarà più veloce passare dal denaro contante alle attività di energia pulita che dai conti correnti ai conti di risparmio”, ha affermato Silver.





Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link