Oview Sperm Test Pro 2 di un’azienda coreana è stato presentato al Ces di Las Vegas:serve a verificare motilità, concentrazione e volume degli spermatozoi. U-Scan di Withings può misurare i livelli di ovulazione e di testosterone e anche la qualità del nostro regime alimentare
L’analisi dello sperma comodamente a casa, con risultati visualizzabili in pochi secondi e assolutamente affidabili. Si chiama Oview Sperm Test Pro 2 ed è un dispositivo realizzato da un’azienda coreana, in mostra al CES di Las Vegas 2025. La logica è poter controllare motilità, concentrazione e volume degli spermatozoi, parametri particolarmente importanti nell’ottica del concepimento. Il funzionamento è molto semplice. Una volta raccolto il campione in un’apposita coppetta, questa va inserita nel dispositivo e posizionata nell’incavo predisposto. Dopo di che va posizionato su di esso la fotocamera dello smartphone e avviata l’applicazione sviluppata ad hoc che, sfruttando proprio le lenti del telefono, consente di effettuare una sorta di analisi microscopica del liquido seminale sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale.
L’affidabilità dei risultati
Nonostante l’ambito casalingo, il test ha un’elevata affidabilità, coerente con i test in laboratorio. Un aspetto che è stato certificato da uno studio del 2022 effettuato dalla rivista scientifica Plos One sulla forma prototipale di Oview Sperm Test Pro 2. Una piccola rivoluzione, considerando quanto lo screening sul liquido seminale possa fare la differenza nelle possibilità di concepimento.
Ovviamente, tutto questo non deve escludere il consulto medico, anzi. Il test è stato concepito dall’azienda coreana proprio per essere abbinato a una verifica medica. C’è infatti la possibilità di mostrare, anche con invio telematico, i risultati ottenuti alle strutture sanitarie, così che si possano valutare gli eventuali interventi (anche farmacologici) o modifiche allo stile di vita.
In questo caso stiamo chiaramente descrivendo uno scenario ideale di applicazione. In Europa ci sarebbero una serie di certificazioni da ottenere affinché questo dispositivo venga riconosciuto come dispositivo medico. La tendenza però a sfruttare gli smartphone per tenere sotto controllo tutta una serie di parametri legati alla salute è ormai consolidata.
Il dispositivo per analizzare le urine
A tal proposito, è in arrivo in Italia un dispositivo chiamato U-Scan presentato ben due anni fa proprio al CES di Las Vegas, edizione 2023. È prodotto da Withings ed è in grado di analizzare l’urina attraverso un sistema molto semplice: l’utilizzatore minge direttamente sul dispositivo (che si posiziona nel water come fosse un igienizzante) che, tramite la cartuccia integrata, rileva tutta una serie di parametri relativi alla salute. Parametri che vengono raccolti ed analizzati dall’app Withings.
La tipologia dei parametri raccolti dipende proprio dalla cartuccia interna: al momento ne sono state presentate due, la Cycle Sync, che si occupa di misurare i livelli dell’ormone luteinizzante (LH) per fornire risposte riguardo ovulazione o quantitativo di testosterone, e la Nutri Balance che, attraverso l’analisi di molti fattori compreso il PH, fornisce risposte circa la qualità del regime alimentare.
Non è necessario, secondo Withings, preoccuparsi della pulizia del dispositivo: una volta fatto ciò che si deve, il semplice utilizzo dello sciacquone contribuirà ad igienizzare il dispositivo. La pulizia è un argomento di estrema importanza, visto che bisogna aprire il lettore – più o meno una volta ogni tre mesi – per cambiare la cartuccia interna.
Costa 499,95 euro e a breve sarà disponibile anche nel nostro mercato.
Il caso del cortisolo
In questi mesi sta spopolando sui social la questione del cortisolo, tanto da parlare di una nuova tendenza su TikTok chiamata «Cortisol Face»: rimedi contro i visi gonfi per effetto dell’ormone dello stress. Al di là della veridicità della questione (su cui si sono pronunciati anche esperti medici, smentendola in parte), il dosaggio del cortisolo (prodotto dalle ghiandole surrenali) è spesso importante da effettuare per tenere sotto controllo alcuni parametri legati alla salute.
Proprio qualche mese fa è stato presentato a Chicago, nell’ambito del congresso congiunto della Endocrine Society e dell’International Society of Endocrinology, un test rivoluzionario per il dosaggio del cortisolo. Basterà una striscia reattiva e un semplice device da collegare ad uno smartphone per effettuare praticamente in presa diretta (ci vorranno meno di 10 minuti) il dosaggio del cortisolo. Attualmente la valutazione dei livelli di cortisolo è affidata ad un esame del sangue, che costa circa 25-50 dollari negli Usa e i cui risultati vengono inoltre comunicati al paziente solo dopo diversi giorni.
Tutto questo senza dimenticare gli smartwatch, ormai in grado di effettuare l’elettrocardiogramma, di misurare la pressione sanguigna, di controllare la frequenza cardiaca. Insomma, l’elettronica di consumo è sempre più interessata al tema della salute.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link