Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 10 al 12 gennaio?
Le feste natalizie sono già un lontanto ricordo, ma Milano è pronta ad accogliere il nuovo weekend con numerosi eventi da segnare in agenda.
Primo tra tutti: la Cantata Anarchica per Fabrizio De Andrè in Piazza Duomo, un concerto autorganizzato per ricordare il cantautore e poeta genovese nell’anniversario della sua morte, avvenuta l’11 gennaio 1999 (sabato). Quest’anno il concerto celebrerà i 26 anni dalla sua scomparsa.
All’Unipol Forum di Assago arriva invece la fiera internazionale del disco Milano Vinile, con più di 100 espositori selezionati dall’Italia e dall’estero per acquistare e scambiare cd e dischi (sabato e domenica).
La colonna sonora di Skyfall, il grande film di 007 con Daniel Craig, è la protagonista del concerto-spettacolo all’Auditorium di Milano. A riprodurre i brani durante la proiezione cinematografica sarà infatti l’Orchestra Sinfonica di Milano (sabato e domenica).
Infine, alla Fabbrica del Vapore prosegue Tim Burton’s Labyrinth, un vero viaggio esperienziale l’esperienza immersiva attraverso l’universo creativo e fantastico di Tim Burton. Per la prima volta in Italia, la mostra presenta oltre n centinaia di opere e installazioni create in oltre 40 anni di folgorante carriera (tutto il week-end).
Incontri e manifestazioni
Tra gli incontri del nuovo fine settimana, l’appuntamento mensile al circolo di lettura di Alessandra Casella per condividere la parola scritta, seguendone la metamorfosi cinematografica. “Cancellazione” di Percival Everett è il romanzo scelto per il nuovo appuntamento (domenica).
All’Idroscalo prosegue ancora la prima tappa europea di Light Cycles, una straordinaria esperienza di arte digitale, un percorso notturno immersivo attraverso cinque installazioni artistiche multisensoriali che combinano luci, proiezioni e musica (tutto il week-end).
Mercatini e villaggi di Natale
Gli amanti delle luci e delle atmosfere di festa hanno ancora tempo per scoprire due luoghi incantati che profumano di magia.
Negli spazi dell’ex Macello il parco a tema di Lumina Park è un vero viaggio luminoso ispirato al mondo di “Alice nel paese delle meraviglie, con oltre 200 installazioni luminose, arte e tecnologia (sabato e domenica).
Infine, ultimissimi giorni per scoprire Palazzo Magia, il nuovo Christmas Store ideato dall’imprenditore e creativo Vincenzo Dascanio: un pop-up store di 3 piani e 1000 mq con fiori, decorazioni per la casa e ottimo cibo (tutto il week-end).
Gratis
Tra i numerosi appuntamenti gratuiti del periodo natalizio, ultimi giorni della grande mostra di Natale a Palazzo Marino, l’appuntamento ormai tradizionale con la grande arte italiana e internazionale che ogni anno regala ai milanesi un’esposizione straordinaria, gratuita e allestita in Sala Alessi. Quest’anno i milanesi e i turisti potranno ammirare un grande capolavoro del Rinascimento, “La Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda”, nota come “La Madonna di San Simone”, di Federico Barocci (martedì).
Infine, presso Dep Art Gallery prosegue la mostra Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola. La pittura dagli anni Settanta a oggi, curata da Federico Sardella, pensata con l’artista e realizzata in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli (tutto il week-end).
Mostre
Arte, fotografia e grandi opere raccontano una Milano ricca di esibizioni imperdibili.
A Palazzo Reale, i dipinti di Munch, in occasione dell’80° anniversario della sua morte, sono i protagonisti di una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso (tutto il week-end).
Ancora a Palazzo Reale prosegue la mostra Picasso lo straniero, con più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, provenienti dal MNPP, dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi e dalla Collection Musée Magnelli Musée de la céramique di Vallauris (tutto il week-end).
Al Centro Culturale di Milano la mostra Compassione presenta ben 60 opere di Ferdinando Scianna, uno dei fotografi italiani viventi più autorevole e ammirato al mondo (tutto il weekend).
Alla Fabbrica del Vapore Visions in motion – Graffiti and echoes of Futurism è un confronto unico tra Futurismo e Graffitismo, due movimenti artistici di inizio e fine ‘900 (martedì).
Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia la mostra La verità nelle tracce. Oltre 120 anni di Polizia Scientifica, promossa dalla Polizia di Stato, è un percorso espositivo articolato in sette ambienti, ognuno caratterizzato da un colore e una disciplina specifica, e racconta la storia della Polizia Scientifica dalle origini (tutto il week-end).
In Triennale prosegue ancora l’esibizione dedicata ad Elio Fiorucci, geniale imprenditore, cool hunter e fondatore dell’omonimo marchio che a partire dagli anni Sessanta ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia (tutto il week-end).
Infine, le fotografie sono le protagoniste indiscusse del Wildlife Photographer of the Year al Museo della Permanente, con i 100 scatti premiati alla 60ª edizione del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra (tutto il week-end).
Teatro
Tra gli spettacoli imperdibili del nuovo fine settimana, Anastasia Il Musical agli Arcimboldi. Lo spettacolo basato sull’omonimo film di animazione porta sul palco tutta la forza e la delicatezza di questo personaggio iconico (martedì).
All’Acquatica Park di Milano prosegue invece Atlantis,Le Cirque Du Mar, show che promette grandi emozioni con le esibizioni di ballerine, acrobati, giocolieri, illusionisti, trasformisti e con le fontane danzanti (tutto il weekend).
Bambini
Tra i numerosi eventi per bambini, i laboratori al Parco Trotter con LabZeroSei, dedicati ai bambini fino ai 6 anni (sabato e domenica). Questa volta tocca ai robot ballerini Tabelot e all’attività Bluebot nello spazio, un vero viaggio sulla luna.
I grandi dinosauri sono i protagonisti di Dinos Alive – The Immersive Experience, la straordinaria avventura che permetterà ai visitatori di immergersi dell’affascinante mondo dei dinosauri (tutto il weekend).
Nel cuore di Milano, in piazza Città di Lombardia, gli amanti del ghiaccio possono pattinare nella bellissima pista di pattinaggio. I bambini potranno noleggiare pattini e delfini, oppure portare i propri pattini da casa (tutto il week-end).
Infine, al Teatro Bruno Munari va in scena lo spettacolo per bambini Giocagiocattolo: quando i bambini dormono… i giocattoli giocano di Beatrice Masini (domenica). I protagonisti dello spettacolo sono i giocattoli, sempre pronti a soddisfare ogni desiderio del bambino, ma quando lui non c’è loro giocano davvero, scherzano, sognano.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link