Giovani e salute mentale. Il nuovo numero di Mozaik

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Roma (NEV), 9 gennaio 2025 – “In un mondo che spesso sembra muoversi a un milione di miglia all’ora, è facile sentirsi sopraffatti, stressati o soli perché le pressioni della vita quotidiana possono pesare molto sulla nostra mente e sul nostro spirito. Quindi è fondamentale dare priorità al nostro benessere emotivo e psicologico”. Con queste parole, il Movimento cristiano studenti (World Student Christian Federation – WSCF-Europe), presenta il numero 42 della rivista Mozaik.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Questo numero di Mozaik affronta un tema molto urgente del nostro tempo: la salute mentale tra i giovani, ed è intitolato Youth Voices for Mental Health (Voci giovanili per la salute mentale).

Esso propone riflessioni, poesie e contributi teologici da tutta Europa, per condividere esperienze, sfide e soluzioni pratiche legate al benessere psicologico.

Laura Gomez Reyes, caporedattore della rivista, nel suo editoriale sottolinea l’importanza di creare comunità che promuovano il dialogo, per superare lo stigma sulla salute mentale, specialmente in un contesto accademico e sociale sempre più complesso. La rivista invita a superare il pregiudizio secondo cui il disagio mentale sia una debolezza personale e a promuovere una cultura della cura reciproca.

Il numero si apre con un messaggio a partire dal versetto di Matteo 11:28 “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo”. Le relazioni comunitarie sono uno dei contesti dove cercare e trovare supporto. Inoltre, pur nei limiti che può avere una rivista nel trattare un tema così delicato, essa sottolinea l’importanza di chiedere aiuto: “cercare aiuto è segno di forza, non una debolezza”, si legge nell’introduzione. Tra gli articoli e i contributi troviamo:

“God is Bigger” (Dio è più grande) di Sharon Thiong’o: un racconto personale sulla lotta contro la depressione e la riscoperta della fede, che incoraggia a confidare in Dio anche nei momenti più bui. Seguono delle poesie, fra cui “Home” (casa), di Santiago Rodriguez e “The Forest We Forgot” (La foresta che abbiamo dimenticato) di Agge Angusson: una poesia che invita a riconoscere e sostenere chi soffre in silenzio e ad agire insieme per guarire le ferite invisibili.

Un contributo è dedicato a depressione e suicidio tra adolescenti, fenomeno che rappresenta, per l’autrice Dafne González, “molto più di ‘Sono solo ormoni’”. Si tratta di un’analisi sui disturbi mentali tra gli adolescenti, con dati preoccupanti sul suicidio giovanile e sull’importanza di un intervento precoce.

Nella rivista, tra l’altro, troverete anche i seguenti contributi:

“Mental Health and Christian Theology: A Trinitarian Meditation” (Salute mentale e teologia cristiana: una meditazione trinitaria) di Emad Atef: una riflessione sul rapporto tra fede e salute mentale, basata sulla dottrina trinitaria, che invita la Chiesa a farsi carico delle sofferenze della comunità.

“The Interplay of Faith and Mental Health: A Holistic Approach to Anxiety” (L’interazione tra fede e salute mentale: un approccio olistico all’ansia) di Nayeth Perea Rojas: un approccio integrato tra psicologia e spiritualità, che offre strumenti pratici per affrontare ansia e stress.

“Martin Luther and Mental Health: Between Desolation and Guidance” (Martin Lutero e la salute mentale: tra desolazione e guida) di Jan Niklas Minack: le sfide psicologiche vissute dal riformatore e il suo approccio pastorale verso chi soffriva di malinconia e disagio mentale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Le chiese, le scuole e le famiglie, si evince sfogliando la rivista, hanno un ruolo cruciale nel supportare i ragazzi e le ragazze nella loro dimensione fisica, spirituale, sociale e culturale. La rivista invita giovani e meno giovani a riflettere sulle proprie esperienze, sull’integrità delle relazioni, sulla tutela reciproca: bisogna agire per garantire risorse adeguate all’interno delle comunità, affinché ogni giovane sappia di non essere mai solo, di non essere mai sola.


Per maggiori informazioni e per leggere il nuovo numero di Mozaik (in inglese), visitate il sito della WSCF-Europe:

Mozaik 42 – Youth Voices for Mental Health is out! – WSCF-Europe

La pubblicazione ha ricevuto il sostegno, fra l’altro, dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link