Teatro, musica, giochi e sport nell’agenda del finesettimana nell’Altomilanese

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 



MAGENTA – Serata-evento venerdì prossimo, 10 gennaio, alle ore 21.00 al Teatro Lirico di Magenta (via Cavallari 2) con la replica con materiali inediti dello spettacolo dello scorso settembre “Emilio Colombo. Come uno zingaro… il mio violino e la musica in tasca” tratto dall’omonimo, splendido libro di Carla Salvadori, Franca Galeazzi e Anna Maria Burresi (nella foto sotto, alcune pagine) e con il concorso violinistico dedicato allo stesso Colombo a cura dell’amministrazione comunale. Presenta Sara Dameno, colonna sonora di Totem-La tribù delle Arti, al pianoforte Maddalena Miramonti, al violino Federico Nogarotto, regia, adattamento e con Silvia Giulia Mendola. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Parata di campioni per l’open day della Versus

Sabato 11 gennaio la Versus, società di sport da combattimento e arti marziali di Legnano, inaugurerà la sua nuova sede in via Calatafimi 1 – dotata, unica in tutto il Legnanese, di un ring e di una gabbia da Mma oltre a sacchi, materassina da lotta olimpica, 160 metri quadri di tatami e 200 mq di superficie d’allenamento totali – con un open day di lezioni e prove gratuite aperto a tutti, che vedrà ospiti atleti di caratura mondiale in tutte le discipline che vengono praticate dal team.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

L’open day inizierà alle 10.00 con il Tai Chi e il Kung Fu presentati dal direttore tecnico della Federazione maestro Camillo Corvi e dal suo allievo Daniele Castiglioni, già Argento mondiale nel 2009. Dopo la pausa di mezzogiorno si riprenderà alle 14.00 con la capoeira, l’affascinante e coreografica disciplina brasiliana che mischia danza e arti marziali: protagonista il maestro Andrea Cuttitta con i suoi storici allievi; alle 15.00 spazio ai bambini con il maestro Alessio Sanna che mostrerà ai genitori come si sviluppa l’allenamento nelle arti marziali dai 4 anni all’adolescenza. Alle 16.00 sulla materassina da lotta olimpica saliranno la 6 volte campionessa italiana e Argento europeo Angela Casarola insieme a suo padre Maurizio, ex atleta e ora tecnico di fama internazionale, con i membri della squadra di lotta della Versus; in contemporanea, nell’area dedicata alla difesa personale, il maestro Remigio Pianu (già Argento ai Mondiali di scherma di bastone e di coltello) presenterà una sintesi di semplici ma efficaci tecniche di autodifesa; alle 17.00 toccherà al campione del mondo e d’Europa di K1 Kickboxing professionisti Ovidiu Mihali; infine alle 18.00 spazio all’atleta italiano del momento nelle Mma Stefano Paternò e al maestro Garcia Amadori per le Mma e il Brasilian Jiu Jitsu. Per ulteriori informazioni, tel. 339 3670263, e-mail info@ssversus.com.

Due giorni di giochi al Castello con Abbiategames

La Consulta Giovani di Abbiategrasso invita alla seconda edizione di Abbiategames, che si terrà sabato 11 e domenica 12. Per due giornate, dalle 10.00 alle 22.00, il Castello aprirà le porte di sotterranei, sala consiliare e biblioteca a tutti gli appassionati di giochi, offrendo un programma ricco di attività ludiche e momenti di divertimento per tutte le età, con ingresso gratuito. I negozi locali Gamerland e Black Lotus organizzeranno tornei ufficiali di giochi di carte collezionabili; saranno inoltre presenti i Dadi Ducali di Vigevano e Spazio Gioco di Marcallo, che porteranno una vasta ludoteca di giochi da tavolo, permettendo a tutti di scoprire e provare titoli nuovi e classici. Quest’anno, inoltre, l’editore locale Grumpy Bear presenterà i suoi coinvolgenti giochi di ruolo, mentre gli appassionati di avventure fantasy non potranno perdersi il torneo dedicato a Dungeons & Dragons. La partecipazione ai tornei sarà su iscrizione; per restare aggiornati sui dettagli e sulle ultime novità, seguire la pagina Instagram della Consulta Giovani @cgabbiategrasso.

Al via la 3a dizione di Piccoli Palchi

Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno registrato il tutto esaurito ad ogni evento, partirà domenica 12 alle 16.00 nell’auditorium delle scuole Tosi di Legnano (via Santa Teresa 30) la terza edizione della rassegna “Piccoli Palchi” con lo spettacolo “PAM parole a matita”. Tutti gli spettacoli (nella foto in alto, uno della passata edizione), organizzati da Scuola Teatro Junior, si svolgono sui palchi degli istituti scolastici legnanesi, trasformati in palcoscenici dove bambini, ragazzi e famiglie possono vivere l’arte teatrale e dello spettacolo in un ambiente familiare e accogliente.

La rassegna si presenta come un’occasione per avvicinare le giovani generazioni al teatro, prendendosi così cura del benessere emotivo, sociale e culturale di grandi e piccoli, offrendo spettacoli e incontri che coinvolgono, emozionano e stimolano la riflessione. Il calendario comprende sei spettacoli pensati su misura con un’ampia varietà di esperienze artistiche e culturali e due incontri: uno per genitori, adulti e insegnanti con lo psicoterapeuta, ricercatore e scrittore Alberto Pellai sul rischio in età evolutiva dell’uso dei social media e sull’educazione al digitale; e l’incontro/spettacolo “Piccoli voti, piccoli trucchi per difendersi” con il Premio Andersen Luigi Dal Cin. L’ingresso a tutti gli spettacoli e incontri è gratuito, con prenotazione vivamente consigliata a questo link. Per informazioni: info@scuolateatrojunior.it, 338 7690370.

Riprendono i Pomeriggi musicali

Dopo la pausa del mese di dicembre, domenica 12 a Legnano tornano anche i Pomeriggi musicali, la rassegna di concerti diffusi nei quartieri della città. Si riparte dal centro civico Pertini (via dei Salici 9) dove alle 17.30 si esibirà il duo clarinetto-pianoforte formato da Giovanni Battista Costa e Alberto Pavani (sopra). In programma brani di Schumann, Berg e Brahms. L’ingresso è gratuito. Il successivo appuntamento con i Pomeriggi musicali sarà domenica 9 febbraio, sempre alle 17.30, con il Quartetto Lyskamm nell’auditorium della scuola Bonvesin de la Riva nell’omonima via.

In scena un Musazzi inedito

È già invece tutto esaurito il Teatro Tirinnanzi di Legnano per il recital inedito “Dal fronte al palco. Una Felice avventura” proposto martedì 14 gennaio alle 21.00 dal Comitato Musazzi100. A quattro anni esatti dall’inizio delle celebrazioni del centenario della sua nascita, Felice Musazzi torna protagonista in uno spettacolo, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona, che ricostruisce, attraverso le lettere dal fronte alla futura moglie Mariuccia, la storia personale dell’attore e autore di teatro da cui emergono, accanto alle vicende private, fatti storici avvenuti a Legnano negli anni 1943-1945. Le lettere dal fronte, tutte autografe e indirizzate alla fidanzata, restituiscono momenti tragici della storia del soldato Musazzi, situazioni comuni a molti altri giovani chiamati al fronte. Il testo è di Antonio Zamberletti, accompagnamento musicale di Fazio Armellini; a introdurre il pubblico nella pièce sarà Giordano Fenocchio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Nella presentazione avvenuta oggi, mercoledì 8 gennaio (sopra) il regista Francesco Pellicini, anche attore nello spettacolo insieme a Matteo Carassini, ha spiegato l’intenzione di offrire «un volto diverso» del fondatore della Compagnia dei Legnanesi e «un monito per i giovani sulla guerra». Pellicini ha anche espresso l’augurio che, visto il riscontro del pubblico, possa essere organizzata una replica «magari all’aperto al Castello in estate». Per lo spettacolo di martedì, a ingresso libero, potrebbe essere aperta lista d’attesa nel caso si liberassero dei posti. Info all’email dalfrontealpalco@gmail.com.

concerti teatro eventi altomilanese – MALPENSA24





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link