Sei un Frequent Flyer di ITA o di Lufthansa? ecco perchè è il momento di richiedere Carta ITA Airways Platino American Express

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Ci siamo la strada dell’ingresso definitivo di ITA Airways all’interno della galassia del gruppo Lufthansa è tracciata, nel corso della prima parte del 2025 inizierà anche la parte operativa, quella che poi ha le ricadute maggiori sui viaggiatori.

E’ probabile che con l’orario estivo vedremo già qualche cambiamento, ma è a partire dalla stagione invernale 2025 che vedremo i veri stravolgimenti. Dalle piccole cose come cambiare i terminal in alcuni aeroporti, ad esempio a Parigi ITA traslocherà al T1 dove volano tutti i vettori Star Alliance, agli hub di riferimento che non saranno più Parigi, Amsterdam o il T1 del JFK.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

C’è però una grossa incognita ed è il futuro del programma fedeltà Volare al netto del trasloco in Star Alliance e della partnership con tutti i vettori che partecipano alla più grande delle alleanze aeronautiche: Volare sarà assorbito in Miles&More? che fine faranno gli status e soprattutto come saranno equiparati i livelli di appartenenza? Sono tanti gli aspetti che dovranno essere sviscerati nei prossimi mesi.

Miles&More Vs Volare le differenze

Apparentemente non ci sono molte differenze tra i due programmi, ma l’apparenza spesso inganna. I livelli sono 4 per M&M e 4 per Volare, con una differenza grande come una casa che si chiama HON Circle. Nel programma tedesco infatti sopra il livello di ingresso ci sono Frequent Traveller, Senator ed appunto Hon Circle. In casa ITA invece c’è un livello intermedio che è Plus, poi ci sono Premium ed Executive. Ci sarebbe anche il limitless, ma non è mai stato reso operativo.

Facendo quindi un raffronto è evidente che Premium ed Executive siano “simili” al Senator, mentre lo Smart non è paragonabile al Frequent Traveller. C’è quindi una evidente disparità che dovrà essere colmata, i privilegi dei FF italiani sono più semplici da raggiungere, al netto dei recenti rinnovi d’ufficio, e quindi più complicati da parificare se, e quando, si parlerà di fusione tra i programmi, anche a livello di alleanza.

Oggi con lo status Premium si ottiene Skyteam Elite+ che è equiparabile al Gold Star Alliance, mentre con il Frequent Traveller si è solo Silver, quindi pochi privilegi veri quando si vola Star Alliance.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Prevedo quindi una operazione “lacrime e sangue” per gli utenti Elite di Volare, senza considerare che in ITA ci sono migliaia di “per sempre” status che nel mondo Miles&More è stato introdotto solo nel corso del 2024, con il revamp del programma, e che è 100 volte più complesso da raggiungere rispetto a quello che avveniva con Alitalia, prima, e ITA ora.

Perchè la Carta ITA Airways Platino American Express potrebbe essere fondamentale per un FF

In questo scenario richiedere oggi la Carta ITA Airways Platino American Express potrebbe essere una ottima strategia, quantomeno per coloro che vogliono assicurarsi una transizione meno traumatica possibile. E’ scontato che a fine 2025 non ci sarà più alcun paracadute o rinnovo d’ufficio, anzi è probabile che lo sfoltimento dei rami secchi porti ad un irrigidimento delle regole di quello che sarà il nuovo programma.

Non c’è nulla di illegale nello sfruttare il regolamento del programma fedeltà Volare e diventare Titolare in questo momento della Carta ITA Airways Platino American Express garantirebbe al nuovo sottoscrittore di ottenere il livello Premium fino a gennaio 2027, due anni interi di privilegi, ma sopratutto di garantirsi tutti i vantaggi anche per quello che sarà il 2026, ovvero il primo anno “post fusione” senza grandi traumi. Anche perchè la Miles&More ha la stessa filosofia: quando si ottiene un livello elite questo dura per la rimanente parte dell’anno, più un anno intero successivo a quello nel quale è stato ottenuto. In parole povere: ottengo il livello Premium, compreso nella Carta ITA Airways Platino a febbraio 2025, sarò Premium (o equivalente) sino al 31 gennaio 2027.

Un bonus facile da raggiungere

In questo momento poi, chi chi richiede la Carta di Credito ITA AIrways Platino American Express ha la possibilità di ottenere un bonus di benvenuto di 100mila punti Volare, oltre a tutti gli altri benefit inclusi nella Carta, semplicemente spendendo 1000 euro in biglietti ITA entro 3 mesi dall’emissione.

Voli spesso Lufthansa, ma non sei Senator? questa è la tua occasione

Diventare Senator ed essere Gold Star Alliance non è una cosa semplice, servono molti voli ogni anno e la metà su ferro LH, per questo specialmente dopo il rinnovo delle regole in molti hanno perso l’accesso a questo livello, ecco che anche in questo caso possedere questa carta nel proprio portafoglio aprirà le porte delle lounge una volta che sarà ufficializzato il trasloco di alleanza. Non è una cosa da poco perchè in Germania e negli altri mercati domestici del gruppo, nessuna carta di credito garantisce l’accesso allo status. Non succede in Italia con la Mastercard Gold Miles&More emessa da Advanzia, ed unica carta di Credito che permette di accumulare miglia con le spese quotidiane e nemmeno in Austria, Svizzera o Belgio.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Nel corso del 2025 ci sarà il trasloco, ma probabilmente prima che venga sancito, potrebbe esserci un accordo di partnership tra i due programmi, un modo per fornire un periodo cuscinetto agli utenti ed evitare il verificarsi di problemi come avvenuto con il trasloco in direzione opposta di SAS  e anche per evitare penali, l’uscita da una alleanza non è mai indolore.

In conclusione

Certo la carta ha un costo mensile importante, ma se si vola parecchio senza volare abbastanza per ottenere lo status, oppure si vuole partire da subito con lo status in tasca, questo è il momento buono per diventare Titolari.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link