ecco come cambia il codice della strada

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 




Agenti di polizia controllano una vettura – Ansa

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Allacciate le cinture, domani entra in vigore il nuovo codice della strada. Fortissimamente voluto dal ministro delle Infrastrutture (e vicepremier) Matteo Salvini, nelle intenzioni dovrebbe dare una stretta significativa ai comportamenti più pericolosi. Una “tolleranza zero” soprattutto verso chi si mette al volante ubriaco o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, oppure compulsando lo smartphone, mettendo a rischio la vita altrui e pure la propria. Tre fattispecie che contempleranno il ritiro della patente – stesso provvedimento per chi abbandona gli animali in strada – con alcune sfumature a seconda dei casi. Quello più controverso riguarda chi fa uso di cannabis o oppioidi terapeutici: dal momento che basterà risultare positivo al test antidroga (senza che sia necessario uno stato di alterazione), i malati rischiano di essere perseguiti ingiustamente. Un punto controverso, su cui è aperto il confronto: Salvini ha già chiesto la convocazione di un tavolo per affrontare e risolvere la questione, nel frattempo ha fornito alcune “istruzioni per l’uso”. La Lega ha fatto sapere che il ministro «è già intervenuto per tutelare chi è in cura». Ci saranno insomma deroghe, seppur limitate. Buona notizia sul fronte multe: a fronte dell’inasprimento previsto dal nuovo codice, sarà congelato per il 2025 il previsto adeguamento all’inflazione. Nessuna stangatina di fine anno, insomma. Ma d’ora in poi trasgredire, specie in caso di recidiva, costerà più caro. Di seguito, le novità più significative.

Telefonini al volante

La sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000. Viene inserita anche la sospensione automatica di una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante e sulla patenti si hanno almeno 10 punti: questo vale anche per chi viene sorpreso senza cinture o contromano. Se i punti sono più bassi la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.

Ubriachi alla guida

Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni. Cosa si può bere in pratica? Dipende dal peso, dall’altezza e se si è a stomaco pieno: in genere si è sicuri con un bicchiere di vino o una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico. Per i neo patentati le norme già in vigore prevedono un tasso alcolico zero per tre anni. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Tra le sanzioni c’è anche l’obbligo di installare sulla macchina l’alcolock per chi ha superato gli 0,8 grammi/litro: per avviare l’auto, si dovrà soffiare in un dispositivo.

Eccesso di velocità

Sanzione da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se la violazione è compiuta all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la sanzione è innalzata fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

I paletti alle ztl

Le limitazioni alla circolazione urbana potranno essere imposte solo se sussistono congiuntamente le esigenze di riduzione di emissione inquinanti e di tutela del patrimonio culturale e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale. Nel rispetto dei criteri di adeguatezza e proporzionalità e tenuto conto, comunque, delle esigenze di mobilità e della tutela della produzione.

Bici e monopattini

Più tutele per i ciclisti: oltre all’aumento delle piste ciclabili scatta l’obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Per i monopattini scatta l’obbligo di targa, casco e assicurazione, ma bisognerà aspettare i tempi tecnici dei regolamenti attuativi.

Autovelox

Nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un’ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo.

Supercar

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Salirà da uno a tre anni il divieto di guida delle auto “potenti” per i neopatentati (ma solo per coloro che prendono la patente dopo l’ok alla legge). Non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW. Ma il limite di potenza si è un po’ ammorbidito. L’attuale Codice prevede il limite a 55 kW/t per gli autoveicoli in generale e a 70kw/h per le autovetture. Sono previsti corsi nelle scuole, con punti aggiuntivi sulla patente.

Kiss&ride

Sono tante le novità anche per quanto riguarda le zone di sosta, che dovranno prevedere un 20% minimo di stalli gratuiti, aree per ricerca dei veicoli elettrici e apposite corsie riservate al “kiss & ride” (ovvero saluta e vai) in stazioni e aeroporti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link