Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Approvati dal consiglio regionale la legge di stabilità 2025 e il bilancio di previsione 2025-2027. Nel corso della seduta iniziata nella mattinata di ieri e conclusasi poco prima delle 23, la maggioranza ha approvato all’unanimità un documento nel quale tra interventi varati anche il finanziamento di 1 milione di euro per la Vita indipendente, un contributo per trasporto ferroviario pari a 150.000 euro, 200 mila euro ad Arap per manutenzione dei depuratori ed altri 200 mila euro per i danni causati da fauna selvatica, stesso motivo per il quale al Parco regionale Sirente-Velino è stato riconosciuto un contributo di 100.000 euro; 1 milione di euro per sostenere il pagamento della tassa automobilistica da parte dei residenti nei Comuni collocati nelle aree interne e 100 mila euro per gli oneri relativi alla progettazione di palazzo Portoghesi di Sulmona.
“L’Assemblea legislativa regionale ha dato prova, anche oggi, di grande maturità varando una serie di importanti provvedimenti che hanno visto la piena condivisione di tutte le forza politiche” ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri a fine seduta spiegando come il bilancio appena approvato “intende sostenere i tessuti sociali ed economici regionali senza dimenticare quelli più in difficoltà permettendo di implementare le risorse per il turismo, come quello termale, la cultura oltre ai grandi eventi che ci permetteranno di accrescere l’immagine dell’Abruzzo”.
Tra i finanziamenti approvati infatti quelli per la costituzione di un capitolo a supporto di una futura società di capitali in house providing denominata Abruzzo Sport e salute e, in ambito culturale, un sostegno alla Fondazione Genti d’Abruzzo cui saranno destinati 30.000 euro, 70 mila euro ad Arap per la manifestazione Marsicaland e il rifinanziamento di alcune leggi regionali per il triennio 2025-2027 con la previsione di 450 mila euro annui a favore delle manifestazioni Notte dei Serpenti e Transumanza, 50 mila euro per la tutela delle minoranza linguistiche, 500 mila euro per il Festival dannunziano e 100 mila euro per la realizzazione di progetti per la valorizzazione del patrimonio medievale. Previsto anche un contributo di 60 mila euro per la celebrazione del Premio Flaiano, 200 mila euro a favore delle iniziative per il sostegno dei Comuni candidati a Capitale della cultura e dell’arte contemporanea. Stanziati 1 milione 200 mila euro ai Consorzi di bonifica per l’incremento costi energia, 100 mila euro al Comune di Caramanico per “area crisi turismo termale” e 30 mila euro ai Comuni del bacino sciistico Maieletta da destinare alla viabilità, 100 mila euro a favore del Club Alpino italiano e 600 mila euro il contributo a favore dello scorrimento della graduatoria relativa alla riqualificazione del sistema funiviario.
“Una finanziaria che garantisce risposte concrete a tutti i principali bisogni del territorio e offre copertura ai servizi fondamentali che la Regione è chiamata a garantire” ha sottolineato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio Previsto inoltre un contributo di 320 mila euro in favore del convitto nazionale Delfico, 190 mila euro per il Giubileo 2025, un contributo per l’Osservatorio regionale della Legalità pari a 20 mila euro, 200 mila euro a TUA per attività formative professionalizzanti ed altri 200 mila euro a sostegno delle marinerie abruzzesi per mancato dragaggio dei porti.
“Questo bilancio – ha evidenziato il presidente Marsilio – rappresenta, ancora una volta, l’impegno concreto della Giunta Marsilio nel fornire risposte efficaci e nel delineare un percorso di crescita e solidarietà per l’Abruzzo”. Nella manovra risultano accantonati 10 milioni di euro, destinati alla copertura del potenziale disavanzo registrato, al 31 dicembre 2024, dal Servizio Sanitario Regionale.
Immediate le reazioni delle altre forze politiche che dal Patto per l’Abruzzo al Movimento 5 Stelle non hanno mancato di sottolineare le carenze di un documento che “ignora le vere necessità degli abruzzesi”. A dichiararlo i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini e Francesco Taglieri, capogruppo in Consiglio Regionale per i quali “Il bilancio di previsione finanziaria presentato ieri in consiglio regionale è un documento da censurare. Ancora una volta mancano programmazione e visione, vengono applicati tagli lineari e le poche risorse realmente libere a disposizione della maggioranza vengono spese male e discrezionalmente”. Un bilancio che, continuano dal M5S, da un lato non prevede fondi per la manutenzione delle case Ater e dall’altro prevede il rifinanziamento della legge 32/2021 “una misura totalmente inefficace, come avevamo già denunciato e come è stato raccontato dai sindaci anche nel corso delle commissioni. Quei soldi servono per trasporti, educazione e sanità, vere priorità per le aree interne”.
Un bilancio da bocciare anche per il Patto per l’Abruzzo come spiega il capogruppo Luciano D’Amico sottolineando come l’aspetto “più grave è, ancora una volta, il finanziamento riservato ai festival e ad alcuni eventi con individuazione diretta, soprattutto in un momento in cui il settore del sociale soffre particolarmente, in cui il comparto agricolo è in ginocchio e le aree interne continuano a soffrire la carenza di servizi, aumentando così il fenomeno dello spopolamento”. Inaccettabile il mancato rifinanziamento integrale del sostegno agli affitti, continua Luciano D’Amico spiegando che “la maggioranza ha rifiutato di tendere una mano a chi si trova in una condizione di morosità incolpevole”. Così come inaccettabili per l’oppozizione sono la mancata istituzione di un fondo per l’attuazione del Biglietto Unico Regionale ABRU a 1,40 euro su tutto il territorio regionale e di un fondo volto a mitigare la profonda crisi che sta interessando il settore primario. “Anche su questo la maggioranza ha detto no – conclude D’Amico – nonostante il comparto agricolo sia di fondamentale importanza per lo sviluppo economico abruzzese e i ritardi della Regione sull’erogazione dei ristori mette in ginocchio centinaia di aziende”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link