Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
In arrivo nuovi bob per la futura pista da bob, skeleton e slittino di Cortina. La società infrastrutture Milano Cortina 2026 ha pubblicato una gara d’appalto per l’acquisto di 9 bob funzionali alle attività di omologazione dello Sliding centre a Cortina.
Saranno tre monobob, tre bob a due persone e tre bob a quattro persone, comprensivi delle relative serie di lamine, funzionali alle attività di omologazione.
L’importo complessivo a base di gara ammonta a 410 mila euro oltre Iva, mentre il valore complessivo dell’appalto è pari a 492 mila euro oltre Iva, a fronte di un termine di consegna pari a 240 giorni naturali e consecutivi dall’avvio della fornitura.
Analizzando i dettagli della procedura, si trova una determina del Commissario di Governo e amministratore delegato di Simico, Fabio Saldini, che richiama una nota della Giunta del Veneto dove la Regione si impegna a fornire 3 milioni di euro nel triennio 2025-2027 per la valorizzazione e la gestione della pista da bob di Cortina.
Metà di questi finanziamenti, come confermato dal collegato della legge di stabilità regionale 2025, sono oneri in conto capitale, utilizzabili solo per costruire o per acquistare materiali, tra cui potrebbero rientrare i bob appunto.
I dettagli della gara d’appalto
Il disciplinare di gara afferma che la stazione appaltante è il Commissario straordinario per la pista da bob “Eugenio Monti”, che con determina a contrarre n. 153 del 10.12.2024 ha disposto l’affidamento dell’appalto per la fornitura di tre monobob, tre bob a due persone e tre bob a quattro persone, funzionali alle attività di omologazione dello “Sliding Centre” a Cortina d’Ampezzo.
Il responsabile unico del progetto è l’ingegnere Maria Lucia Ageno Samorani, dirigente di Simico. L’importo a base di gara è pari a 410 mila oltre Iva e non sono previsti oneri per la sicurezza.
L’importo della fornitura sarà contabilizzato a corpo e i prezzi unitari offerti in gara dall’operatore economico affidatario restano fissi e invariabili per tutta la durata dell’appalto. Il tempo utile per consegnare le forniture oggetto di appalto è di 240 giorni, naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di avvio dell’esecuzione.
La consegna dei bob forniti, completi dei pattini, deve avvenire presso lo Sliding centre “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo.
Si precisa che l’avvio della fornitura sarà disposto in via di urgenza, ai sensi dell’art. 17, commi 8 e 9, del Codice, in quanto il mancato avvio immediato dell’appalto determinerebbe un ritardo nell’esecuzione dello stesso e, quindi, un grave e irreparabile danno all’interesse pubblico per lo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Il concorrente dovrà indicare dettagliatamente, all’atto dell’offerta, le parti he intende subappaltare o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione delle parti da subappaltare, il subappalto è vietato.
La determina del Ceo di Simico
Il richiamo più significativo della “determina a contrarre” firmata dall’amministratore delegato di Simico, Fabipo Saldini, riguarda il coinvolgimento diretto della Regione Veneto e dice questo: “Dato atto che, con nota del 16.10.2024 (acquisita al protocollo della Società n.5462 del 16.10.2024), la Giunta Regionale della Regione Veneto, in riscontro alla nota del Commissario straordinario prot. n. 5257 del 7.10.2024, si è impegnata a contribuire al finanziamento della valorizzazione e della gestione delle opere sportive site nel Comune di Cortina d’Ampezzo, connesse ai Giochi, tenendo presente che è prevista la pre-omologazione delle stesse nell’anno 2025, stanziando, nella manovra di Bilancio 2025-2027, una posta per contributi agli investimenti per 500 mila euro (per ciascuna annualità 2025, 2026 e 2027) e una posta per trasferimenti di spesa corrente per 500 mila euro (anch’essi per ciascuna annualità 2025, 2026 e 2027)”, determina: “Di autorizzare l’avvio della procedura aperta, sopra soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 71 del Codice, per l’affidamento della fornitura di tre monobob, tre bob a due persone e tre bob a quattro persone, comprensivi delle relative serie di lamine, funzionali alle attività di omologazione dello Sliding Centre a Cortina d’Ampezzo”.
Il capitolato prestazionale
Il capitolato prestazionale apre dicendo “Costruzione di bob con disegni”. Nel testo sono dettagliati tutti gli aspetti tecnici che dovranno avere i vari bob ordinati: dimensioni funzionali, careggiata, distanza tra assi, sospensioni, freni e zavorre.
Vengono poi elencate tutta una serie di regole sulla costruzione e funzionamento dei bob, su telai, parti meccaniche e carenatura. Il capitolato finisce con una serie di illustrazioni e disegni dedicati ai vari bob.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link