Una bella novità nel panorama delle dimore di lusso è invece quella che riguarda l’architettura sostenibile. Non solo case in classe energetica elevata per un maggior comfort abitativo, ma un’attenzione altissima verso ogni scelta architettonica. Tra gli esempi più famosi ci sono la casa organica The Leaf House in Brasile il cui design si ispira alla forma di una foglia e all’interno della quale sono presenti solo materiali locali e tecnologie ecologiche e le Earthship Biotecture, il cui primo esempio risale al Nuovo Messico, che rappresentano un esempio di casa autosufficiente, costruita con materiali riciclati e pensata per l’efficienza energetica. Un esempio che – almeno in certi casi – risulta quasi estremo, ma che apre la strada ad un nuovo lusso che fa propri i valori della sostenibilità.
Le case dei VIP a Milano
Ormai sono moltissimi i VIP che ogni giorno aprono le porte di casa loro attraverso i loro smartphone, tanto che, se una volta sbirciare all’interno delle abitazioni di cantanti, artisti e attori era appannaggio esclusivo delle riviste specializzate, ora basta collegarsi ai loro account social su Instagram per dare un’occhiata o per prendere ispirazione per l’arredamento.
Milan l’è semper on gran Milan, e non stupisce che tante celebrità del mondo dello spettacolo, della moda, così come in più quotati calciatori del momento e politici, decidano di trovare casa nei quartieri più esclusivi di Milano.
Lo stilista Giorgio Armani ha un appartamento di lusso situato in un palazzo storico in Corso Venezia che riflette il suo stile iconico, con interni minimalisti ma sofisticati, e un’attenzione particolare alla luce e ai materiali pregiati, mentre la residenza di Eros Ramazzotti a Porta Nuova, una delle aree più moderne e prestigiose di Milano, si pregia di tantissimi pezzi di design contemporaneo.
Come da loro stile inconfondibile, la coppia di stilisti Dolce e Gabbana ha una dimora di lusso vicino a Piazza San Babila dove gli interni mescolano opulenza e creatività, con dettagli dorati, mobili di design e un’atmosfera che richiama le loro collezioni di moda.
E infine non si può citare non Citylife, con le sue tre torri e la City Wave che ne fanno un vero gioiello di architettura contemporanea. Qui vive Amadeus, ma soprattutto qui vivevano i Ferragnez in un attico definito ”penthouse” ora in affitto per 35 mila euro al mese.
Non c’è niente da fare: per chi cerca lusso, esclusività e design moderno, Milano è sempre il punto di riferimento.
Ispirazioni per la tua casa di lusso
Quello che accomuna le case di pregio è che ogni dettaglio, dai materiali alle scelte cromatiche, può trasformare uno spazio ordinario in straordinario.
Dall’esaltazione del legame con il territorio, che si tratti di colline toscane, laghi alpini o isole vulcaniche, le vetrate panoramiche, i balconi e i giardini hanno lo scopo di approfondire una maggiore connessione con l’esterno, fino alla scelta di spazi e mobili su misura per soddisfare le esigenze personali più diverse e all’utilizzo di materiali naturali esclusivi come legni, marmi italiani e tessuti artigianali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link