Trento dimentica subito lo scivolone di Trapani e torna al successo superando la Virtus Bologna. Gli uomini di Galbiati rimangono in testa alla classifica, tallonati dalla Germani Brescia che passa al Taliercio. Cade Trapani al Forum ed è raggiunta da Reggio Emilia che supera Varese. Vincono Trieste e Tortona. Nella zona bassa della classifica trova il primo successo Napoli vittorioso nel derby tutto campano con la Givova Scafati.
PALLACANESTRO TRIESTE – VANOLI BASKET CREMONA 91-83
Dopo avere regalato lacrime a Bologna, Trieste si concede il bis liquidando anche Cremona e salendo al sesto posto in piena zona playoff. Cremona subisce invece la seconda sconfitta consecutiva e resta al penultimo posto con quattro punti. Per i padroni di casa hanno raggiunto la doppia cifra Colbey Ross con 20 punti, Denzel Valentine con 19, Jarrod Uthoff con 15, Joyce Johnson con 14 e Jeff Brooks con 10. Alabardati in vantaggio dall’inizio alla fine con un primo quarto concluso sul 23-17 e un secondo sul 39-36. La squadra di coach Christian Jamion ha poi allargato di nuovo il fossato alla mezz’ora con il punteggio di 66-58 sino al più otto finale. Per Cremona in evidenza Dario Dreznjak con 20 punti, Corey Davis con 13, Tajjon Jones con 12 e Federico Poser con 11.
UMANA REYER VENEZIA – GERMANI BRESCIA 89-90
Brescia suona la sesta. Si allunga di una tacca il numero di turni utili del roster della Leonessa che ha la meglio anche su Venezia in uno dei match clou della giornata ed è seconda da sola a quota venti punti a due lunghezze da Trento. I lagunari incappano invece nella terza sconfitta di fila e sono undicesimi con otto punti al momento fuori dalla zona playoff. Per il roster ospite in evidenza Miro Bilan con 23 punti, Amedeo Della Valle e Nikola Ivanovic con 16 e Maurice Daly Ndour con 13. Brescia avanti per 14-24 nel primo quarto, Venezia è andata a scavalco all’intervallo lungo per un solo possesso (45-43). Alla mezz’ora la squadra di coach Giuseppe Poeta si è riportata avanti per 57-63, Venezia è tornata sotto nei dieci minuti conclusivi ma non è riuscita a completare la rimonta. Per i veneti in evidenza Tyler Ennis con 26 punti, Jordan Parks con 22, Kyle Wiltjer con 15 e Rodney Mc Gruder con 11.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – NUTRIBULLET TREVISO BASKET 96-94
Dopo la sconfitta interna con Reggio Emilia, Sassari si rifà superando sempre al Pala Serradimigni Treviso. Il roster della Marca interrompe così una serie utile di ben cinque vittorie. Avanti nella prima parte di gara, gli ospiti hanno subito il ritorno dei padroni di casa nei secondi venti minuti. Per Sassari in evidenza Justin Bibbins con 22 punti, Miralem Halilovic con 20, Eimantas Bendzius con 16 e Giovanni Veronesi con 10. Treviso avanti per 22-29 dopo i primi dieci minuti e per 45-51 all’intervallo lungo. Sassari non si è scomposta e, alla mezz’ora, ha capovolto l’esito della gara sul 74-69. Treviso è ritornata sotto nel quarto conclusivo ma i padroni di casa si sono tenuti in quota per un possesso. Per la squadra di coach Francesco Vitucci hanno raggiunto la doppia cifra D’Angelo Harrison con 22 punti, Bruno Mascolo con 16, Ky Bowman con 15 e Pauly Paulicap con 13.
ESTRA PISTOIA – BERTRAM TORTONA 89-93
Dopo lo stop di BCL contro il Manresa, cercava un pronto riscatto e l’ha trovato. Tortona coglie la seconda vittoria in campionato di fila nella tana di Pistoia e resta in zona playoff. I toscani restano terzultimi in classifica con soli sei punti dopo ben sei passi falsi di fila. L’ultima loro vittoria fu il 3 novembre contro Reggio Emilia e comincia a essere un po’ lontana. Per Tortona in doppia cifra sono finiti Christian Vital con 21 punti, Arturs Strautins con 16, Tommy Kuhse con 15, Ismael Kamagate con 14, e Tommaso Baldasso con 13. Tortona sempre avanti a partire dal primo quarto chiuso sul 26-28. Il suo vantaggio è aumentato a sei punti all’intervallo lungo (46-51) ed è tornato a quattro alla mezz’ora (70-74) rimanendo poi tale nel computo finale. Per Pistoia hanno colpito soprattutto Michael Forrest con 24 punti ,Eric Paschall con 16, Maverick Lewis Roman con 13, Maurice Kemp con 12 e Semaj Christon con 11.
NAPOLI BASKET – GIVOVA SCAFATI 96-94
Dopo undici turni a vuoto, riesce finalmente a raccogliere i primi punti del campionato. Napoli spezza la sua serie horror aggiudicandosi dopo i tempi supplementari e al termine di una partita tirata il derby campano con Scafati. Terza sconfitta su quattro per i gialloblù che restano dodicesimi con otto punti. Per Napoli in evidenza l’ex Verona Jacob Pullen con 28 punti, Leonardo Totè con 21, Kevin Pangos con 11 e Benjamin Bentil con 10. Napoli avanti per 22-19 nel primo quarto e per 46-38 nel secondo. Alla mezz’ora i padroni di casa hanno mantenuto le redini della gara con il punteggio di 64-57 , Scafati però non si è rassegnata e nei dieci minuti finali ha imposto loro il pareggio a quota 82. All’overtime Napoli ha avuto la meglio per due punti. Per Scafati in evidenza Rob Gray con 25 punti, l’ex Brindisi Kruize Pinkins con 20, Andrea Cinciarini con 16, Elijah Stewart con 14 e Nikola Jovanovic con 12.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – OPENJOB METIS VARESE 97-80
Sesta vittoria di fila per Reggio Emilia che riscatta la sconfitta in BCL contro lo Szombathely e resta saldamente in zona playoff al quarto posto. A finire al tappeto è una Varese incapace di trovare continuità di rendimento dopo la vittoria contro Milano. Per gli emiliani in evidenza Cassius Winston con 21 punti, Jaylen Barford con 17, Kwan Cheatham con 14, Mouhamed Faye con 12, Stephane Gombauld e Kenneth Faried con 11. Reggio Emilia sempre avanti con un primo quarto concluso sul 22-17 e un secondo sul 48-41. Nel terzo il suo vantaggio è aumentato a più quattordici (76-62) sino ad assumere nel computo finale l’assetto del più diciassette. Per Varese in evidenza Jaron Johnson con 16 punti, l’ex Trento Davide Alviti con 15, Jaylen Hands con 12, Matteo Librizzi e Kaodirichi Akobundu- Ehiogu con 10.
DOLOMITI ENER. TRENTINO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 87-79
Vittoria e mantenimento del primato. Trento liquida la Virtus Bologna nella sfida clou della giornata e rimane in testa alla classifica. I felsinei incappano nel secondo cappaò di fila dopo quello casalingo con Trieste. Padroni di casa in evidenza con l’ex Scafati Anthony Lamb con 21, Myles Cale con 17, Jordan Ford con 13 e Quinn Ellis con 11. Bologna avanti per 20-23 nei primi dieci minuti di gara e 41-52 all’intervallo lungo. Trento non si è persa d’animo e, alla mezz’ora, si è alzata in quota con il punteggio di 66-57 sino al più otto conclusivo. Per Bologna in doppia cifra Isaia Cordinier con 16 punti, Alessandro Pajola con 13, Marco Belinelli e Matt Morgan con 10.
EA7 ARMANI MILANO – SPORT INVEST TRAPANI SHARK 105-90
Il suo periodo non era dei migliori con tre stop consecutivi in campionato e due in Turkish Airlines Euroleague. Milano ha deciso di mettere un argine ai suoi risultati negativi e lo ha fatto nel modo migliore battendo per 105-90 al Mediolanum Forum la sorprendente Trapani di Jasmin Repesa che è una delle formazioni più in forma del momento. Il fortino del roster siciliano risultava inespugnabile da sei gare. Trapani resta quarta con diciotto punti, Milano è ottava con quattordici sull’ultimo vagone del treno che porta ai playoff. Per il roster di coach Ettore Messina si sono distinti Nikola Mirotic con 29 punti, Shavon Shields con 22, Ousmane Diop con 13, Leandro Bolmaro e Nenad Dimitrijevic con 10. Trapani avanti per 22-24 nel primo quarto ma Milano, all’intervallo lungo, è andata a scavalco sul 50-47. Nel terzo quarto la squadra meneghina ha allargato il fossato in modo consistente concludendo sull’81-63 sino al più quindici finale. Per Trapani in evidenza Jd Notae e Amar Alibegovic con 21 punti, Langston Galloway con 20 e l’ex Vanoli Cremona Paul Eboua con 10.
CLASSIFICA
Trento punti 22, Brescia 20, Reggio Emilia e Trapani 18, Virtus Bologna 16, Trieste, Tortona e Milano 14, Treviso 12, Sassari 10, Venezia e Scafati 8, Varese e Pistoia 6, Cremona 4, Napoli 2
Photocredits: Savino Paolella
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link