Treviso, il bilancio 2024 della giunta: “16 milioni per il sociale, raddoppiati gli investimenti sulla sicurezza” | Oggi Treviso | News

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

TREVISO – Treviso si conferma una città in continua crescita, come evidenziato dai dati presentati nella conferenza stampa di fine anno tenutasi a Ca’ Sugana. La giunta ha illustrato i risultati raggiunti nel 2024, con un focus sui vari settori e le prospettive per il nuovo anno. Sociale e sicurezza sono stati i settori in cui il Comune ha investito i fondi maggiori.

Per il sociale il Comune ha investito nell’ultimo anno oltre 16 milioni di euro di cui quasi 5mila per i progetti di grande marginalità. Tra questi la realizzazione della comunità alloggio all’ex Macello che attualmente ospita 14 persone, 20 senzatetto per la notte e 25 posti ricavati per la mensa solidale. Sul fronte case popolari nel 2024 il comune ha assegnato 180 alloggi e ripristinato 168 case. Per il 2025 altri 40 nuovi alloggi saranno messi a disposizione. Da evidenziare l’investimento dei fondi per le donne vittime di violenza, passato da zero a oltre 76mila euro.

Sul fronte della sicurezza, gli investimenti sono stati raddoppiati rispetto al 2023, raggiungendo i 3,5 milioni di euro. È stato raggiunto il numero di 200 dispositivi per quanto riguarda il sistema di videosorveglianza e il personale operativo esterno è aumentato del 40%. Le operazioni ad alto impatto di controllo sul territorio sono raddoppiate rispetto all’anno precedente, passando da 35 a 70.

Sul piano dei lavori pubblici, sono stati realizzati interventi stradali e idraulici per un totale di oltre otto milioni di euro, con 3.328 interventi completati nel 2024. La manutenzione degli immobili ha visto 61 interventi conclusi per un importo complessivo di 331.500 euro. Ad oggi si contano 29 cantieri completati, 26 cantieri in corso, 11 progettualità in corso e 11 progetti già redatti e per i quali stiamo ricercando finanziamenti attraverso bandi e partenariati per un ammontare complessivo di 112.159.000 euro.

Il bilancio comunale evidenzia un significativo recupero dell’evasione fiscale, con 482.220 euro recuperati per il Canone Unico Patrimoniale. Una parte importante delle risorse comunali, 16 milioni di euro, è stata destinata al sostegno delle famiglie, alle donne vittime di violenza e all’assistenza agli anziani.

Per quanto riguarda l’ambiente, l’estensione delle aree verdi pubbliche è cresciuta di 148.012 metri quadrati dal 2018. Nel 2024 sono stati piantati oltre 530 alberi, contribuendo a rendere la città più sostenibile. La raccolta differenziata ha raggiunto l’87,25%, accompagnata da una riduzione significativa dei rifiuti indifferenziati. In ambito culturale e turistico, la città ha registrato oltre 1,5 milioni di visitatori grazie a eventi di grande richiamo come la Deejay Ten, il Treviso World Cup e le Fiere di San Luca. Le presenze turistiche sono aumentate del 5,7% rispetto al 2023, con 307.690 pernottamenti registrati nei primi nove mesi del 2024.

“Sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti dalla nostra amministrazione nel corso del 2024 – il commento del sindaco Conte – Treviso si conferma una città in continua crescita con un bilancio che testimonia il nostro impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Abbiamo ridotto i tempi per i servizi essenziali, come il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche, migliorato la videosorveglianza in un’ottica di maggiore sicurezza e aumentato il sostegno alle famiglie, agli anziani e alle donne vittime di violenza, raggiungendo traguardi fondamentali nelle politiche sociali. Non meno importante, abbiamo reso la città più verde e sostenibile, con oltre 530 nuovi alberi piantati, un record nella raccolta differenziata e interventi decisivi in ambito di mobilità sostenibile. Sul fronte della cultura e del turismo, Treviso si è consolidata come punto di riferimento grazie a eventi di grande successo. Guardiamo al 2025 con la volontà di rafforzare ulteriormente il nostro operato, grazie al lavoro di squadra con la giunta e al dialogo continuo con i cittadini. Treviso ha dimostrato di essere una città capace di crescere in modo armonioso, puntando sull’innovazione, l’inclusività e il rispetto per l’ambiente”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E’ Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall’Italia e dal mondo


 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link