Come divisione di Manageritalia dedicata al mercato del lavoro manageriale, XLabor fa della consulenza di carriera dei manager la propria specializzazione.
Proprio in quest’ottica, è nato il Percorso di orientamento al mercato del lavoro, una delle principali attività che XLabor mette a disposizione di tutti i manager associati.
Mauro Mastrogiacomo, direttore XLabor, spiega: «Incontriamo quotidianamente manager di ogni parte d’Italia e ci rendiamo sempre più conto di quanto sia importante essere al loro fianco in un mercato del lavoro fluido e complesso: c’è bisogno di orientamento in qualunque fase della propria carriera, ed è per questo che con tutto il team continuiamo a studiare il mercato e condividerne gli aggiornamenti durante il Percorso».
L’iniziativa viene erogata in collaborazione con Manageritalia Executive Professional che, come afferma Carlo Romanelli, presidente dell’associazione, «mette a disposizione le pluriennali esperienze, le storie professionali e umane e le visioni di una serie di colleghi che hanno consapevolmente intra preso la strada delle alte professionalità manageriali, a beneficio e supporto di chi si trova in una fase della propria carriera nella quale diviene decisivo fare delle scelte importanti e, quindi, avere a disposizione idee e strumenti per reindirizzare il proprio percorso».
5 incontri in modalità in presenza e online
Il percorso è gratuito per tutti gli associati Manageritalia (dirigenti, quadri ed executive professional) ed è proposto in modalità ibrida (in presenza a Milano, presso la sede di XLabor in Via Fatebenefratelli 19, e online), prevede cinque appuntamenti e un colloquio individuale a richiesta.
Si parte dal contestualizzare il tutto con un’analisi dei dati del mercato manageriale. Segue la sessione dedicata alle risorse personali e allo sviluppo professionale, in cui viene messo in evidenza sia l’importanza dell’aspetto psicologico sia la necessità delle riflessioni sui propri punti di forza e competenze.
Nel terzo incontro si presentano le tecniche e gli strumenti di proposizione e visibilità , con riferimenti al personal branding, al networking, alla gestione del colloquio e del linguaggio.
Nel quarto e nel quinto appuntamento, infine, si approfondiscono i temi dell’autoimprenditorialità : c’è una sessione dedicata al lavoro autonomo, seguita da una descrizione del pro cesso ideale per gestire la creazione di una propria azienda. Il percorso viene riproposto ogni mese, così da raggiungere sempre più manager, siano essi dirigenti, quadri o executive professional, in qualsiasi situazione lavorativa si trovino. La proposta, infatti, è adatta sia per chi è in attività , sia per quanti stanno attraversando un momento di transizione o cambiamento.
Crescono i partecipanti e sono sempre più soddisfattiÂ
Nel 2024 il Percorso di Orientamento ha aumentato il numero di partecipanti: 344, di cui 160 occupati (47%) e 235 dirigenti (68%). Per far fronte alle varie richieste, si è svolta anche un’edizione extra a marzo. Si tratta di un’iniziativa sempre più apprezzata da molti manager in diversi momenti della propria carriera, infatti il 99% dei partecipanti lo consiglierebbe a un collega.
Le prossime date:
GENNAIO
Presentazione e analisi dati del mercato manageriale (14/1/2025 – 10-13)
Risorse personali e sviluppo professionale (21/1/25 – 10-13)
Tecniche e strumenti di visibilità e proposizione nel mercato del lavoro (28/1/25 – 10-13)
Lavoro autonomo/consulenza (3/2/25 11-13)
Creazione di una propria azienda (6/2/25 11-13)
FEBBRAIO
Presentazione e analisi dati del mercato manageriale (4/2/2025 – 10-13)
Risorse personali e sviluppo professionale (11/2/25 – 10-13)
Tecniche e strumenti di visibilità e proposizione nel mercato del lavoro (18/2/25 – 10-13)
Lavoro autonomo/consulenza (24/2/25 11-13)
Creazione di una propria azienda (27/2/25 11-13)
MARZO
Presentazione e analisi dati del mercato manageriale (14/3/2025 – 10-13)
Risorse personali e sviluppo professionale (11/3/25 – 10-13)
Tecniche e strumenti di visibilità e proposizione nel mercato del lavoro (18/3/25 – 10-13)
Lavoro autonomo/consulenza (24/3/25 11-13)
Creazione di una propria azienda (27/3/25 11-13)
Un’utile opportunità per fare networking di valore
Oltre all’orientamento, con lo spirito che caratterizza Manageritalia, il direttore Mastrogiacomo evidenzia l’opportunità di networking: «Vogliamo favorire il networking: già all’atto dell’iscrizione si può condividere il profilo LinkedIn, e poi tutte le sessioni sono interattive, coinvolgiamo i manager in confronti e scambi con interlocuzioni di valore; le nostre aule non superano le 25 persone e si stimola il dibattito. La ricchezza del Percorso non viene solo dalle nostre competenze che mettiamo a disposizione dell’aula, ma soprattutto dai confronti e dalla condivisione delle esperienze dei partecipanti che, pur provenendo da settori diversi e con differenti professionalità , trovano nell’appartenenza a Manageritalia il comune denominatore, e nella modalità proposta lo stimolo ad approfondire, sviluppare e condividere la propria managerialità ».
Una squadra di professionisti a fianco dei managerÂ
Coinvolte attivamente nel percorso Cecilia Pellas, Ilaria Pocobelli, Sara Magliocca, che oltre alla lunga esperienza in consulenza di carriera manageriale hanno certificazioni da Assessor e da Coach, che si traducono in competenze di cui giovano tutti i partecipanti, durante le sessioni e nel colloquio individuale dedicato.
Oltre il team di XLabor, infine, per gli appuntamenti dedicati all’autoimprenditorialità è confermata la collaborazione con Silvia Pugi, Venture Capital e Angel Investor, e Manageritalia Executive Professional.
Insomma, un Percorso che vede manager e professionisti connessi e legati all’insegna dell’orientamento e del networking, con l’obiettivo univoco di contribuire a diffondere cultura manageriale e favorire l’employability.
Le opinioni dei partecipanti
Argomenti interessanti, attuali e utiliÂ
Il percorso è stato molto apprezzato, a tutte le latitudini e dai manager nelle varie situazioni di vita professionale. Tanti hanno lodato la scelta degli argomenti affrontati, giudicati «interessanti, attuali e necessari per orientarsi nel mercato del lavoro manageriale», e l’alto livello di relatori e formatori: «il loro approccio professionale e trasparente ha facilitato il confronto e il dibattito e reso l’interazione tra coach e partecipanti molto franca».
Orientamento formativo e professionale, supporto psicologico e consulenza di carrieraÂ
Roberto Anedda, uno dei dirigenti che ha partecipato al percorso, ne è anche stato testimone sul Corriere della Sera. In un articolo pubblicato nella sezione Cronaca di Milano, ha raccontato:
«Devo dire che io ho ricevuto grande aiuto da Manageritalia, l’associazione di categoria alla quale sono iscritto, che offre assistenza a tutti i livelli in queste situazioni, dall’orientamento formativo e professionale al network, fino al supporto psicologico e alla consulenza di carriera».
Un percorso non solo per chi è in un fase di transizione professionaleÂ
Molto apprezzata anche la capacità di rivolgersi a una platea ampia di destinatari: «Emerge chiara mente che il percorso non è rivolto solo a chi si trova in una fase di transizione professionale, ma an che a coloro che stanno riflettendo sulla carriera intrapresa o sono alla ricerca di nuovi stimoli e occasioni di confronto per gestire al meglio le sempre più frequenti situazioni di cambiamento che in qualità di manager ci si trova ad affrontare nella quotidianità ».
Tra i motivi per i quali consigliare il percorso, tanti hanno citato la possibilità di fare networking e confrontarsi con colleghi in situazioni simili. Poi, perché rappresenta un importante momento di programmazione del futuro, oltre che di aggiornamento e formazione, utile a comprendere e utilizzare al meglio le proprie risorse.
Un esercizio per far crescere la consapevolezza del proprio valoreÂ
L’iniziativa è anche vista come «occasione per prendersi una pausa e osservare in maniera obiettiva il proprio percorso», oltre che «un bellissimo esercizio di acquisizione della consapevolezza di sé» da un punto di vista professionale e personale. Sia chi è occupato sia chi è in fase di transizione, consiglia il percorso anche perché «aiuta ad aprire la mente e a prendere consapevolezza di un modo diverso di affrontare il cambio di lavoro, anche per gli over 50, facendoti capire che cambiare si può e si deve, ma partendo da noi stessi». Il percorso di orientamento è visto anche come «un’ottima terapia medica, di maggior valore rispetto ad altri percorsi alternativi, ben più costosi».
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link