Muore a 74 anni Roberto Donatelli, storico commerciante di Avezzano e già presidente della Confcommercio Abruzzo.
Il sindaco Giovanni Di Pangrazio lo ricorda con affetto: “Oggi la nostra città piange la perdita di un uomo che ha segnato profondamente il mondo del commercio e della rappresentanza imprenditoriale, non solo ad Avezzano, ma in tutta la Marsica e l’Abruzzo”, dice. “Con la sua visione, la sua dedizione e il suo stile inconfondibile, Donatelli ha ricoperto ruoli di grande rilievo, mettendo sempre al centro il benessere della comunità e il progresso del settore commerciale. Presidente dell’Ascom, dal 2000 alla guida di Confcommercio-Imprese per l’Italia della Provincia dell’Aquila, è poi diventato presidente di Confcommercio Abruzzo.Il suo straordinario impegno è stato riconosciuto anche a livello nazionale: nel 2003 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”, aggiunge il sindaco. Nei giorni scorsi si era dimesso dalla storica carica per motivi di salute.
“Oltre alla sua attività imprenditoriale”, prosegue il sindaco di Avezzano, “ha dato un contributo fondamentale in numerosi enti e associazioni, rappresentando sempre con eleganza, competenza e umanità il nostro territorio. Roberto Donatelli è stato un vero signore, nei modi e nei valori. Alla moglie Annamaria, ai suoi tre figli e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, giunga il più sentito abbraccio della nostra comunità e il cordoglio dell’amministrazione comunale. Grazie, Roberto, per tutto quello che hai fatto per Avezzano e per l’Abruzzo”, conclude Di Pangrazio.
Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno esprime profondo cordoglio per la perdita di Donatelli, già presidente di Confcommercio Abruzzo. “Un dirigente di alto profilo, figura di riferimento nel mondo dell’associazionismo abruzzese” , affermano il presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Riccardo Podda, e il direttore Francesco De Bartolomeis. “Un uomo d’altri tempi, mai sopra le righe, attento osservatore della realtà imprenditoriale del territorio, a cui mai ha fatto mancare il suo sostegno concreto. Con Donatelli abbiamo portato avanti una proficua collaborazione sui grandi temi dello sviluppo e le battaglie per la tutela del territorio. Alla famiglia di Roberto e a tutta la Confcommercio va il nostro abbraccio, in un momento di così profondo dolore”.
Il presidente vicario della Confcommercio Alberto Capretti, assieme all’intero direttivo, aggiunge: “Con Roberto Donatelli perdiamo un pilastro della nostra associazione. Se ne va un uomo di grande spessore, che ha guidato con rettitudine, impegno e serietà la Confcommercio per oltre un ventennio”. E ancora: “È stato un punto di riferimento per i colleghi dell’associazione, per i commercianti della provincia dell’Aquila e dell’Abruzzo. Un instancabile difensore dei diritti della categoria, sempre propenso all’ascolto e al dialogo”, ha dichiarato Capretti, “presidente della Confcommercio dell’Aquila dal 1999, nel 2016 ha assunto la guida regionale dell’ente. L’impegno profuso sul campo, il lavoro certosino per la crescita della categoria e per il bene delle imprese, che ha rappresentato con orgoglio e passione, lo rendono un esempio a cui tutti noi dobbiamo ispirarci. Alla famiglia va l’abbraccio collettivo degli amici e colleghi della Confcommercio”.
“La città di Avezzano perde non soltanto uno dei suoi figli migliori ma un uomo che è stato per decenni e fino all’ultimo respiro il prezioso riferimento di una categoria importante, qual è quella dei commercianti. Roberto Donatelli non era un presidente qualunque. Incarnava il suo ruolo di alfiere del commercio cittadino e regionale con competenza, incisività e garbo d’altri tempi. Con il suo impegno ha dato un contributo molto importante alla difesa e alla crescita delle imprese commerciali ma ha svolto anche una costante azione di impulso affinché le stesse svolgessero un ruolo sempre più attivo nel tessuto sociale e culturale della città”. Lo afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link