Johannes Bø domina, Giacomel 11° con 5 errori


CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude qui la DIRETTA LIVE dell’inseguimento maschile di Annecy, ci sentiamo alle 14:25 per l’avvicinamento all’attesissima prova femminile. Un arrivederci sportivo!

13:17 Johannes Bø, oltre che guadagnare punti su tutti (soprattutto su Laegreid) in ottica Generale di CdM, è leader della classifica pursuit con 40 punti su Jacquelin (180 contro 140).

13:16 Ricordiamo che nella Mass start di domani avremo, in campo maschile, Tommaso Giacomel e Lukas Hofer. Domani tornerà anche il norvegese Tarjei Bø.

13:15 Clamoroso numero anche di Sørum, che con due errori risale dalla 14^ posizione alla 4^.

13:14 Tanto rammarico ancora per le % degli italiani, soprattutto di Giacomel. Ottimo 9° tempo sugli sci per il trentino, che si è rialzato nel finale e ha pagato 36″ da Ponsiluoma.

INSEGUIMENTO MASCHILE ANNECY-LE GRAND BORNAND:

  1. Johannes Thingnes Bø (NOR) 1
  2. Eric Perrot (FRA) 0  +27″6
  3. Emilien Jacquelin (FRA) 2  +47″5
  4. Vebjørn Sørum (NOR) 2  +57″5
  5. Sebastian Samuelsson (SWE) 5  +1’03”
  6. Sturla Holm Laegreid (NOR) 3  +1’05”
  7. Danilo Riethmueller (GER) 1  +1’07”
  8. Philipp Horn (GER) 2  +1’10”
  9. Jakov Fak (SLO) 1  +1’46”
  10. Vetle Sjaastad Christiansen (NOR) 1  +1’48”
  11. Tommaso Giacomel (ITA) 5  +1’54”

20. Lukas Hofer (ITA) 3  +2’04”
45. Didier Bionaz (ITA) 6  +3’39”
54. Cappellari (ITA) 2  +4’49”

13:05 Lukas Hofer chiude 20° ed è sicuro di prendere parte alla Mass start di domani! Bene!

13:04 Clamorosa rimonta di Ponsiluoma, con il pettorale 58 è 19° con TRE errori. Miglior tempo sugli sci per il cagnaccio svvedese con 18″ su Riethmueller.

Giacomel chiude 11°, peccato gli ultimi 400 metri in cui non è riuscito a riprendere per i capelli la top 10. Pesano tanto i 5 errori al tiro.

Samuelsson beffa Laegreid per il 5° posto.

La Francia si rifà alla grande con un doppio podio. Eric Perrot chiude 2° con lo zero davanti a Emilien Jacquelin, 3°.

CHIUDE JOHANNES THINGNES BOE! Vittoria n. 88 e primato in Coppa del Mondo rimarcato! Ingiocabile!

13:01 Jacquelin sembra aver mollato, Perrot sarà secondo.

13:00 GIACOMEL è li!!!!! Undicesimo dietro a Christiansen, ma Fak è alla portata. Sta volando sugli sci Giacomel, che peccato per i 5 errori!

GIRO 5/5 – Perrot sembra tenere bene. Quarto appunto sarà Sørum, che staccherà Laegreid, che dovrà guardarsi dal ritorno di Samuelsson nell’ultimo giro.

GIRO 5/5 – Resta da capire chi tra Perrot e Jacquelin chiuderà secondo. Il vincitore della sprint di Kontiolahti si sta avvicinando.

12:58 GIACOMEL! Commette il 5° errore di giornata, ma potrebbe ancora essere nei 10!

Zero pesantissimo di Sørum che chiude tutti i 10 bersagli in piedi e sarà 4° all’arrivo. Al momento è con Laegreid ma lo volerà via.

MAMMA MIA! Jacquelin apre male ma chiude tutti gli altri in un lampo. PERROT con lo zero, PANDEMONIO ad Annecy!

POLIGONO 4/4 – La chiude Johannes Thingnes Bø! Non chiude con lo zero però, bensì con un 19 su 20!

GIRO 4/5 – Bø al poligono, Giacomel continua a guadagnare su tutti i “comuni mortali”. Serve il primo zero di giornata!

GIRO 4/5 – GIACOMEL fa paura sugli sci! 14° Giacomel con quattro errori a +15″ dalla decima posizione e a +35″ dalla sesta!

GIRO 4/5 – Johannes Bø ha vinto la gara, a meno di 3 o più errori nell’ultima serie. Dietro c’è Jacquelin, che sta guadagnando a vista su Perrot e Laegreid che sono insieme. Poi a 10″ dal tandem franco-norvegese c’è Samuelsson. Tutti questi atleti sono in gara per il podio. Horn e Riethmueller 6° e 7°, con il secondo teutonico che deve ancora sbagliare oggi.

12:51 Un errore per Hofer, l’obiettivo è restare nei 30, lo è dopo il 3° poligono. Tre errori per Bionaz che dice addio alla Mass start di domani.

12:50 Niente, un altro errore per Giacomel, sono 4 totali. L’azzurro non sprofonda ma resta lontano dalle posizioni che contano.

POLIGONO 3/4 – Tanti errori dopo il norvegese. L’unico che trova lo zero è Perrot, che esce terzo a 8″ da Jacquelin secondo. Poi Laegreid. Samuelsson due errori.

POLIGONO 3/4 – NON SE NE PARLA NEANCHE! Zero mostruoso di Johannes Bø! Ipoteca la vittoria il fuoriclasse.

GIRO 3/5 – Perdono qualche secondo Jacquelin e Samuelsson, a +26″ da Bø.

GIRO 3/5 – Giacomel con tre errori è appena a 15″ dalla top 10.

GIRO 3/5 – Beh, resta li dov’era Jacquelin, a +23″. Samuelsson tiene il suo passo. Laegreid li lascia sfogare, consapevole che i conti si faranno al tiro.

GIRO 3/5 – Jacquelin proverà a forzare in questa tornata e a mettere pressione a Bø??

12:44 Due errori Hofer, un altro per Giacomel e uno per Bionaz. Il trentino esce comunque 16° con la top 10 ancora a vista a +1’33” dalla testa.

POLIGONO 2/4 – Clamoroso poligono di Jacquelin, che esce a +23″ in compagnia di Laegreid e Samuelsson, altresì con lo zero. Bene anche Perrot e Horn.

POLIGONO 2/4 – Doppio errore per Uldal, se ne va Johannes Bø!

GIRO 2/5 – Ai 4.0km Hofer non è riuscito a tenere Sørum, ma si trova a +1’11”. Giacomel perde solo due secondi dalla testa.

GIRO 2/5 – Jacquelin, Laegreid e Samuelsson all’inseguimento di Bø e Uldal, staccati di circa 30″.

GIRO 2/5 – Si mette subito in salita la gara di Giacomel, che è staccato dopo la prima serie di 1’20”. Hofer invece a +1’04” ma è con Sørum.

12:38 Zero anche per Bionaz, che esce 27°. Giacomel è uscito 16°.

POLIGONO 1/4 – Apre male Giacomel, che commette in totale due errori. Bene Perrot, Jacquelin e Laegreid, che sono all’inseguimento del tandem norge davanti. HOFER CON LO ZERO!

POLIGONO 1/4 – Non velocissimi ma senza errori Uldal e Bø. Errore Samuelsson!

GIRO 1/5 – Al 1.5km Samuelsson resta a +13″. Horn e Laegreid sono stati ripresi da Jacquelin (che sta facendo la voce grossa), poi Nawrath, Perrot e Giacomel a 41″!!! Hofer 10° a un minuto!

GIRO 1/5 – Nulla si muove nelle prime posizioni, Samuelsson a +13″, poi Horn e Laegreid a +33″. Giacomel mantiene il distacco dalla testa. Il trentino si trova in compagnia dei tre francesi di punta, Perrot Jacquelin e Fillon Maillet, poco dietro c’è Hofer.

12:31 Non sono partiti il giovane ceco Marecek (21° nella sprint) e Strømsheim, norvegese molto attardato dopo una sprint assai deludente.

INIZIATA LA GARA!

12:20 Il favorito d’obbligo è Boe, che non dovrà però commettere più di uno/due errori nelle serie a terra. Potranno provarci anche Laegreid (+0:32), Perrot (+0:42) che scatta praticamente insieme a Jacquelin (0:45) e Fillon Maillet (+0:50). Francia chiamata al riscatto.

12:15 L’Italia di gioca qualcosa di importante con Tommaso Giacomel, che scatta in nona posizione con distacco risicato rispetto al podio e alla top6. Lukas Hofer potrà altresì ambire ad una top 10, lui che è pressoché sicuro di prendere parte alla Mass di domani. Diverso il discorso per Didier Bionaz (36° a +1:35) e Daniele Cappellari (43° a +1:46).

12:10 Dopo la sprint perfetta, Martin Uldal si è guadagnato il primo pettorale nell’inseguimento odierno. Assieme a lui scatterà il leader di Coppa Johannes Boe. Poco dietro ci sarà il temibile svedese Samuelsson, staccato di soli undici secondi.

12:00 Ci siamo, ancora 30′ e lo starter segnerà l’inizio del pursuit maschile da Annecy-Le Grand Bornand.

I PETTORALI DI PARTENZA

LA DIRETTA LIVE DELL’INSEGUIMENTO FEMMINILE DALLE 14.45

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ inseguimento di Annecy-Le Grand Bornand, dopo che la sprint ci ha regalato la prima (e non ultima) vittoria di un fuoriclasse norvegese che è esploso nelle ultime due settimane.

Secondo inseguimento per quanto riguarda la stagione 2024-2025 di Coppa del mondo di biathlon, l’ultimo prima di ritrovarci a Oberhof a inizio gennaio. Si parte con il tandem norvegese composto da Martin Uldal e Johannes Thingnes Bø, che ha perso la sprint di 1″4 con un errore in più del giovane compagno di Nazionale. Anche se questa sfida ha vissuto fin qui un solo confronto diretto, in molti pensano che possa accompagnare il fuoriclasse di Stryn fino a quando deciderà di appendere sci e carabina al chiodo.

Tuttavia, ci apprestiamo a raccontarvi un pursuit veramente incerto, per tutto quello che esula dal piazzamento sul podio del più giovane dei fratelli Bø. In terza posizione scatterà a +0:11 Samuelsson, in formissima sugli sci e a un bersaglio dalla vittoria nella sprint. In quarta c’è Horn, primo dei tedeschi e autore di una prova maiuscola sugli sci giovedì, e con lui il rivale di “Giovannino” per la conquista della Sfera di Cristallo, se esiste, Laegreid (+0:32).

L’Italia è reduce da una sprint molto positiva, che ha visto Tommaso Giacomel e Lukas Hofer chiudere con il 9/10 al tiro e piazzarsi rispettivamente 9° e 11° con distacchi risicati rispetto alla testa della gara. Se la prova sugli sci dell’altoatesino ieri è stata rimarchevole, ha lasciato leggermente a desiderare quella del talento di Imer, che sicuramente avrà il dente avvelenato quest’oggi. La zona podio dista appena 35″ per Tommaso, e deve assolutamente essere attaccata! In pista per i colori azzurri anche Didier Bionaz (36° a +1:35) e Daniele Cappellari (43° a +1:46).

Per trovare il primo beniamino di casa bisogna scendere fino alla settima posizione, dove milita Eric Perrot (+0:42) che scatta praticamente insieme a Jacquelin (0:45) e Fillon Maillet (+0:50). Francia molto deludente nella sprint, vedremo se saprà raddrizzare una tappa iniziata male, quantomeno in campo maschile. Attenzione anche a Sørum (+1:01) e a Christiansen (+1:10), ricordando che partono estremamente attardati due big come Ponsiluoma (2:07) e Strømsheim (+2:00), naufragati nella sprint.

Non resta che augurarvi un buon divertimento con la DIRETTA LIVE del pursuit di Annecy-Le Grand Bornand, che si preannuncia scoppiettante. Lo sparò sarà dato alle 12:30 in punto, non potete mancare: vi aspettiamo!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link