Perugia e dintorni. Cosa fare e dove andare nel fine settimana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


fra.cec.

PERUGIA – Ancora pochi giorni al Natale e, tra Perugia e dintorni, ricco il calendario di eventi in attesa del 25 dicembre. In questo fine settimana a prendere il via saranno convegni, musica, lab, presentazioni letterarie, visite guidate tra Assisi, Bastia Umbra, Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Città di Castello, Corciano, Foligno, Gualdo Tadino, Panicale, Perugia, San Giustino, Sigillo, Solomeo, Trevi. Alcune idee per il tempo libero.

SABATO 21 DICEMBRE

Alle 10.30 nella sede della scuola Bufalini di Città di Castello si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività 2025 che prenderanno il via in occasione dell’anniversario della nascita dell’artista Elmo Palazzi (ingresso libero).

Microcredito

per le aziende

 

Alle 16 visita guidata alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e alla mostra “L’età dell’oro“, percorso lungo il quale sarà possibile ammirare opere di antichi maestri come Gentile da Fabriano, Duccio di Boninsegna, il Maestro di San Francesco, Niccolò di Liberatore e Jean du Vivier in dialogo con i capolavori di grandi artisti contemporanei, come Andy Warhol, Yves Klein, Alberto Burri, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis e Carla Accardi. L’oro, il re dei metalli, nell’arte acquista il potere di trasformare ogni opera in manifestazione del sacro e sguardo spirituale sulla realtà (informazioni, costi e prenotazioni 371 3116801).

Dalle 16.30 ad Assisi musiche natalizie e atmosfera di festa con i Babbi Natale Marching Band che suoneranno itineranti per le vie del centro storico, con partenza da piazza Santa Chiara. Arriveranno anche gli Zampognari con ben due concerti: alle 18 a Costa di Trex e alle ore 21 a Petrignano.

A partire dalle 17.30 a Perugia ultimo appuntamento dell’anno con il progetto Corso Garibaldi District dedicato alla promozione e valorizzazione del Borgo di Porta Sant’Angelo a Perugia. L’evento denominato per l’occasione “La Lungara”, storico nome con cui veniva chiamato corso Garibaldi, andrà in scena dopo una intensa attività estiva di eventi.
La serata sarà animata dal mercatino lungo la prima parte della via e da tutti i locali e street-food con una loro proposta musicale o culinaria. Apertura espositori ore 17.30. Esibizione musicale lungo la via alle19.30. Selezioni musicali dalle ore 20 lungo il Corso. Dalle 20.30 ogni ristorante della via organizzerà una esibizione musicale al suo interno. Fine manifestazione alle ore 24.

Alle 17.30 nella chiesa di San Giuseppe a Sigillo presentazione del libro “Origine e storia del pane quotidiano” di Angelo Valentini, che dialogherà con il sindaco Giampiero Fugnanesi e l’assessore alla cultura Nadia Tittarelli.

Alle 18 Concerto di Natale al santuario di Mongiovino, a Panicale, a cura di Pan Kalon.Ensemble vocale e organo, Sine Nomine, musiche della tradizione natalizia (ingresso libero).

Alle 20.30 da Indigo art gallery a Perugia c’è l’anteprima del festival musicale Segnali (ottobre 2025), dedicato alla musica elettronica e alle arti multimediali che dal 2010 ha ospitato importanti artisti internazionali e non solo. Nato in seno al Conservatorio di Perugia ha sempre promosso l’attività artistica dei giovani studenti permettendo di affacciarsi fuori dall’ambito accademico. A esibirsi saranno Leonardo Nenci (live set), Francesco Batalogiannis (live set), Federico Santi (audiovideo).

Alle 21 nella chiesa di San Barnaba a Perugia concerto di Natale “Happy Christmas” a cura dell’Orchestra di archi dell’Accademia San Barnaba. Protagonisti saranno due giovani solisti al loro debutto: Pietro Castellani al violino ed Emma Tini al flauto, che eseguiranno due celebri concerti del grande Antonio Vivaldi. A seguire, l’orchestra, diretta dal maestro Stefano Baiocco, andrà sulle note di alcune tra le più suggestive melodie della tradizione natalizia. Ospite d’eccezione sarà il pianista perugino Fabio Afrune (ingresso libero).

Alle 21 a Petrignano di Assisi, nella chiesa di san Pietro Apostolo, aperta al pubblico per l’occasione, l’Accademia Resonars e l’associazione Ritmi presentano De Music Assisi – Winter edition, melodie natalizie dal Medioevo con zampognari in concerto.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Alle 21 nell’auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra prenderà il via il Concerto lirico di Natale con Manuela Molinelli (soprano), Claudio Rocchi (tenore), Lucia Sorci (piano).

Alle 22 al Bar Pellas di Perugia concerto di Judy one woman band con brani folk rivisitati sulle note di chitarra, armonica e cembalo.

Alle 23 allo Spazio Astra di Foligno penultimo appuntamento del cartellone per la rassegna “Digital Calling / Rockin’Umbria 2024” che vedrà protagonista il collettivo trip-hop di Bologna La Licorice e LucaEffeSunset Dj da Firenze. A precedere, alle 18, sonoro Exotic aperitivo a cura di Beautiful Sinners & Viceversa (Hbd). Dopo la possibilità di cena exotica a cura di Moonrise (prenotazione 388 6356560), toccherà quindi ai due ospiti della serata (info 366 1578907).

DOMENICA 22 DICEMBRE

Alle 11 riapre il Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto, dopo quasi un anno di lavori per ripristinare i danni del terremoto, con celebrazione presieduta dal vescovo Domenico Sorrentino. Un’occasione per scoprire un luogo molto importante della vita di San Francesco.

Terzo appuntamento con “Fare Natale. Gli ingredienti della tradizione” a Trevi: a palazzo Lucarini nella Stanza del Natale a tavola sono previsti tre incontri incentrati sulla preparazione dei dolci natalizi, con focus sulle ricette della tradizione umbra. Alle 15 “I Fichi Girotti”, antico laboratorio artigiano di Amelia (Tr), in compagnia dello storico dell’alimentazione Guido Farinelli, terrà il laboratorio sul tema “Facciamo i fichi secchi ripieni”. Alle 16 secondo laboratorio “Facciamo il Pampepato ternano”, sempre in compagnia dello storico dell’alimentazione Guido Farinelli, condotto da Francesco Maria Giuli di Slow Food Umbria, che intratterrà i partecipanti sul prodotto dolciario tradizionale di Terni, il Pampepato, recentemente insignito del riconoscimento di prodotto Igp (Indicazione Geografica Protetta). Il terzo laboratorio a tema “Facciamo la Pasta dolce” inizierà alle 17.30 e vedrà come protagonista e conduttore dell’incontro Ivo Picchiarelli, storico delle tradizioni popolari.
Dedicate invece ai bambini saranno la Stanza dei biscotti e la Stanza della sorpresa dove, a partire dalle 15, i più piccoli potranno sperimentarsi nel “Fare” biscotti natalizi e preparare la carta per i regali di Natale (ingresso libero, prenotazioni social.addcomunicazione@gmail.com).

Alle 16 a Perugia spazio a “La dinastia dei Baglioni”, visita guidata durante la quale si andranno a conoscere più da vicino gli uomini e le donne – cavalieri e figure nobiliari – che facevano parte della signoria dei Baglioni di Perugia, famiglia che nel periodo rinascimentale contribuì a rendere Perugia una delle città più fiorenti d’Italia. Durante una passeggiata in quello che fu il quartiere di questa nobile casata perugina, Colle Landone, oggi assorbito nei sotterranei della Rocca Paolina, si svilupperà la narrazione dall’ascesa della stirpe fino alla sua dipartita(informazioni, costi e prenotazioni 371 3116801).

Dalle 16 alle 19 a Perugia, nel chiostro della cattedrale di San Lorenzo, Natività e Mestieri, rappresentazione della Natività seguendo le vicende della vita di Maria di Nazareth, ambientata nel Medioevo con scene di quotidianità la ricostruzione della piazza con il mercato e la vita sociale dove vengono svolte le attività domestiche, i mestieri e gli artigiani con le loro botteghe. I visitatori verranno omaggiati di un piccolo ricordo dell’evento (ingresso libero).

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Alle 16.30 ad Assisi, in piazza Santa Chiara, appuntamento con Babbo Natale che arriverà su una carrozza trainata da cavalli e accompagnato da personaggi delle fiabe e animazione musicale. La speciale carrozza si sposterà fino alla piazza principale della città (piazza del Comune), con Babbo Natale pronto a fare selfie con grandi e piccini.

Alle 18.30 a Foligno, nella sala d’Onore di palazzo Candiotti, presentazione del volume “I Primi 25“, curato dalla redazione del magazine Eco, libro che celebra il quarto di secolo de I Primi d’Italia, manifestazione che ha reso la città un punto di riferimento per la cultura gastronomica italiana e mondiale. L’incontro, a cui prenderanno parte tra gli altri il presidente di Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni e Gilberto Scalabrini, direttore di Eco, sarà un’occasione per riscoprire il percorso che ha trasformatola kermesse in un festival di prestigio globale, tra aneddoti e testimonianze che guideranno il pubblico alla scoperta della sua anima autentica, fatta di passione, dedizione e una visione capace di anticipare i tempi.

Alle 21 la Cattedrale di San Benedetto di Gualdo Tadino aprirà le sue porte per un evento speciale e affascinante, organizzato dal Comitato Settimo Centenario Beato Angelo. La serata offrirà l’opportunità di immergersi nella storia e nella bellezza di questa magnifica chiesa, svelando angoli inediti e poco conosciuti. I partecipanti potranno esplorare gli antichi matronei, i suggestivi loggiati interni che corrono al di sopra delle navate, e ammirare i soffitti sotto il campanile, vivendo un’esperienza unica nel suo genere.

TUTTO IL FINE SETTIMANA

Mercatini di Natale a Campello sul Clitunno (in piazza Garibaldi a La Bianca). Sabato inaugurazione ufficiale alle 15, alle 16.30 assegnazione del premio “Scatta, tagga e vinci”. A seguire, Merenda in compagnia offerta dalla Pro Campello e dalle 17.30 laboratorio per bambini “Crea la renna di Babbo Natale”. Domenica 22 apertura degli stand alle 9. Alle 10 laboratorio di falegnameria con gli elfi e dalle 12 intrattenimento musicale con la scuola di musica O. Cottini. Alle 14 concerto di Natale con Acoustic Dream e gran finale alle 16 con l’arrivo di Babbo Natale.

A San Giustino sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20 Mercatini di Natale tra stand con prodotti artigianali del territorio, idee regalo, delizie enogastronomiche ed eventi a tema.

La magia del Natale avvolge di nuovo il borgo di Solomeo nella sua atmosfera fatata. Sabato e domenica dalle 15 alle 20 torna Racconto di Natale, evento dedicato all’incanto delle feste natalizie. Decorazioni luminose, mercatini artigianali delle strenne, laboratori per i più piccoli e un denso programma di concerti e reading musicali (QUI tutte le info).

Prestito personale

Delibera veloce

 

Nel centro storico di Perugia, in piazza del Melo, fino a domenica musica e aggregazione sociale con “Natale sul melo” (QUI tutte le info).

Barton Christmas al Barton Park di Perugia tra luminarie, casa di Babbo Natale e la ruota panoramica più alta dell’Umbria (QUI info, costi e orari).

QUI per gli eventi del Natale a Perugia

QUI per gli eventi del Natale a Corciano

QUI per gli eventi del Natale ad Assisi

QUI per gli eventi del Natale a Castiglione del Lago

QUI per gli spettacoli teatrali in Umbria

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link