Crotone – L’ANIOC “Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche” di Crotone ha organizzato la festa per gli auguri del “Santo Natale”.
La Giornata è stata dedicata in Onore dei delegati dell’ANIOC, di Scicchitano marmi, Accademia Karate Crotone e del Signor Giancarlo Sotero. Una tre giorni ricca di eventi.
Il 13 alle ore nella Parrocchia di Santa Rita si è tenuto un concerto di pianoforte e flauto del duo maestro Davide Vincenzo Trocino e maestra Paola Benedetta Precone hanno allietata la serata con la Loro meravigliosa “Arte Divina”, i canti del Santo Natale.
Alla fine del concerto dal Cav. Giuseppe Crea coordinatore della Regione Calabria e delegato provinciale di Crotone e il Gr. Uff. Luigi Monno delegato regionale della Regione Puglia dell’ANIOC, hanno consegnato ai due maestri un attestato di merito dell’ANIOC. Poi il Cav. Crea, ha ringraziato don Tommaso Mazzei, parroco della parrocchia, per avere ospitato l’associazione per l’evento, tutti i presenti, l’AMA Calabria, per i due maestri e il maestro Cav. Francesco Castagnino, Presidente dell’Istituto “VINCI” di Roccabernarda, augurando a tutti un santo e sereno Natale.
La seconda fase è avvenuta il giorno 14 con una santa messa solenne nella parrocchia di San Paolo, officiata da padre Ruggero Pinton, missionario della Pia Società San Gaetano di Vicenza, onorato dagli Alfieri Rosanna De Santis e Giovanni Scicchitano, vestiti con il mantello dell’associazione A.N.I.O.C., è stato accompagnato, durante la processione, dalla sagrestia fino all’altare.Nellagioiosa santa messa, padre Ruggero, nella toccante omelia a favore dell’amore per Cristo si è soffermato molto sui valori della vita cristiana. Animata dalla maestra Concetta Mangone, con canti “Divini” della liturgia eucaristica, con l’Amore e Gloria al Signore.
Alle ore 19,00, Concerto del maestro di pianoforte Maurizio Mastrini, organizzato da AMA Calabria, Istituto Musicale “L. VINCI” Maestro Cav. Francesco Castagnino, a Roccabernarda. Musica con brani meravigliosi.
Poi il 15 nella sala del lido San Leonardo, con la cerimonia del pranzo del Santo e Sereno Natale. A fare gli onori di casa è stato il Cav. Giuseppe Crea, Delegato Provinciale di Crotone e Coordinatore Regionale Calabria dell’ANIOC, che ha chiesto un minuto di silenzio per una persona carissima, Chiara Olivo, insegnante, figura molto amata e rispettata che è venuta a mancare il 19 settembre, sempre presente nelle nostre cerimonie. Poi è stato ascoltato l’Inno di Mameli, con i saluti di benvenuto a tutti i presenti.
Ha presentato i nuovi soci, signora Rosanna De Santis socio benemerito, Rossella Levato socio benemerito, Comm. Albino Lumare, signor Antonio Macrì, signor Giovanni Rizzo, socio benemerito, avanzamenti di grado, signor Marco Leone Russo da Socio a Cavaliere e Signor Giuseppe Squillacioti da Socio a Cavaliere.
Ha ringraziato i negozianti e le ditte per i regali della riffa, ricevuti, a favore delle famiglie bisognose. Ha ringraziato per la collaborazione il Segretario Cav. Francesco Saverio Scicchittano.
Un particolare ringraziamento per il gioiello offerto dal Cav. Uff. Michele Affidato, maestro orafo in Crotone e la ditta Alessandro Scivittaro per le magliette, per gli zaini porta computer e altro.
Particolare grazie all’azienda vinicola Francesco Malena per il vino da degustare a tavola e al Cav. Gennarino Perri per le bottiglie di grappa, confezionata appositamente per noi.
Ha ringraziato il maestro Enzo Migliarese per le sue capacità tecniche e la sua grande umanità verso i ragazzi diversamente abili. Ha ringraziato la famiglia Scicchitano per il bene sociale a favore dei bisognosi. Ha ringrazio il signor Giancarlo Satiro eccellente giocatore e allenatore di pallacanestro.
La signora Concetta Mongone, ha fatto da cerimoniere.
Il Conte Maurizio Monzani, Segretario Generale dell’ANIOC, ha consegnato ai nuovi Soci gli attestati, tessera di appartenenza e distintivo dell’ANIOC, alla signora Concetta Mangano, ha consegnato un attestato di merito, al maestro Migliarese, all’imprenditore Scicchitano e al signor Giancarlo Sotero, giocatore e allenatore di pallacanestro, una pergamena in argento incastonata in quadro. Alla contessa Monzani, alla contessa Morosini, la dott.ssa Palma Giordano, la signora Claudia Di Biase, la signora Angelina Salerno e la signora Luigia Pagano, con una collana, opere del Cav. Uff. Michele Affidato.
Alla fine ha spiegato che l’ANIOC, fondata nel 1949 dal padre Conte Feliciano Monzani, per riunire tutti i Cavalieri in una sola famiglia, con dei valori umanitari al servizio della Chiesa e in aiuto alle famiglie bisognose.
Agli eventi erano presenti, il Cav. Francesco Paolo D’Alessio Vice Prefetto Vicario di Crotone, il Conte Enzo Modulo Morosini, curatore del libro dei Nobili e Notabili, il Gr. Uff. Luigi Monno, Delegato Regionale della Puglia, il Cav. Mario Santoniccolo, Delegato della Città di Bari, il Cav. Giandomenico Crea, Delegato Provinciale di Cosenza, la Dama Nadia Montirosso, Delegato Comunale di Soverato e Delegata ad Interim della Provincia di Catanzaro, il dott. Renato Saraceno, in rappresentanza del Cav. Emanuele Scarlato, Delegato Provinciale di Reggio Calabria dell’ANIOC, il Comm. Antonio Ceraso, sindaco di Cutro, l’avv. Fabrizio Meo consigliere del Comune di Crotone e il Cav. Filippo Esposito, consigliere emerito della Provincia e del Comune di Crotone.
Ad allietare la cerimonia, con la sua chitarra, è stato il signor Salvatore Bellio sindaco emerito della cittadina di Belvedere Spinello.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link