A Modena il percorso di alta formazione “Giornalismo Imprenditoriale e nuovi linguaggi”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Articolo pubblicato il giorno: 20 Dicembre 2024


Fondazione Marco Biagi di Modena, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Associazione Viceversa APS, organizza la prima edizione nazionale del corso di alta formazione “Giornalismo Imprenditoriale e nuovi linguaggi”, per formare professionisti della comunicazione con competenze di cultura imprenditoriale.

Il corso ha l’obiettivo di offrire una risposta ai giornalisti indipendenti, liberi professionisti, freelance e, in generale, ai professionisti della comunicazione, per la progettazione, pianificazione e applicazione di tecnologie e strumenti appropriati per l’industria del giornalismo e della comunicazione. Si otterranno acquisiranno quindi conoscenze, skills tecniche e trasversali, strumenti e tecniche per l’autoimprenditorialità, modelli di finanziamento, idee e opportunità per società di media, nuove e/o esistenti.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il futuro del giornalismo sarà analizzato dal punto di vista della cultura imprenditoriale, attingendo a casi di studio rilevanti provenienti da tutto il mondo, oltre ad argomenti critici tra cui l’etica alla base di nuovi modelli di finanziamento come il crowdfunding; le migliori pratiche nell’educazione al giornalismo imprenditoriale, le implicazioni dell’emergere di una cultura delle start-up e diverse interpretazioni di ciò che si intende con il termine “imprenditorialità” nel campo del giornalismo.

Numerose saranno le occasioni di confronto e contatti diretti con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali per aumentare le opportunità di networking e di apprendimento per i partecipanti attraverso il dialogo e la narrazione di esperienze personali aziendali. Questi incontri hanno un duplice obiettivo: aprire un confronto diretto su esperienze eccellenti e stimolare una riflessione rispetto alla propria esperienza manageriale.

Il titolo di studio richiesto per l’iscrizione è il diploma di scuola media superiore o l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Il corso si avvale di un comitato scientifico costituito da giornalisti e docenti UNIMORE:

Serena Bersani | Consigliera Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Lorenzo Bertucelli | Professore Ordinario di Storia Contemporanea Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia

Laura Corallo | Giornalista e Formatrice, Presidente Associazione Viceversa Aps

Elena Corradini | Ricercatrice di Museologia e Restauro all’Università di Modena e Reggio Emilia e docente di Storia del Restauro degli Edifici Monumentali

Microcredito

per le aziende

 

Tommaso Fabbri | Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi

Alberto Lazzarini | Vicepresidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Aldo Macchi | Giornalista e professionista della comunicazione per Doc Creativity

 

Per maggiori informazioni sul programma didattico completo la pagina dedicata al corso è sui siti: https://fmb.unimore.it/corsi/corso-giornalismo-imprenditoriale-e-nuovi-linguaggi/

 

(Foto da Pixabay)

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

SCARICA LA NOSTRA APP:


[aas_zone zone_id=”11312″]

ARCHIVIO NOTIZIE

Prestito personale

Delibera veloce

 

Entrato da poco in vigore, il nuovo Codice della strada presenta delle sostanziali modifiche che puntano a rendere più sicure le strade del nostro Paese. Tante le novità, che vanno dall’inasprimento delle sanzioni per chi abbandona gli animali in strada,…

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’, tra Natale e Capodanno 11,5 milioni di italiani si metteranno in viaggio per trascorrere le feste in città d’arte, in montagna o in campagna. Lo studio evidenzia una ripresa delle partenze rispetto allo scorso anno, con una…

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, fino al 6 gennaio 2025, vi invita a scoprire i luoghi storici più suggestivi d’Italia, addobbati per le feste. Sono decine gli eventi organizzati in altrettanti Beni FAI: castelli, abbazie, parchi storici e…

    Vedi altri…

Si avvicina la nuova edizione di AmaDeus exMantova, rassegna con cui s’intende celebrare, puntualmente ogni gennaio, il soggiorno cittadino di Wolfgang Amadeus e Leopold Mozart. Correva l’anno 1770 quando, il 10 gennaio, un giovanissimo Wolfgang Amadeus e il padre Leopold…

Sono state scelte le date per la nuova edizione del Food&Science Festival 2025, in scena a Mantova nel weekend del 16-17-18 maggio. Una nona edizione che vede l’evento sempre più centrale a livello nazionale e internazionale, ormai punto di riferimento…

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Il 20 dicembre alle 21 il palco del teatro Sociale di Mantova ospiterà “ABBAdream” un omaggio alla band le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’, anche grazie al musical teatrale “Mamma mia!” e al film di successo con Meryl…

    Vedi altri…

Il 6 gennaio per l’Epifania che “tutte le feste si porta via” la Befana farà capolino a Verona, sia la mattina che nel pomeriggio in piazza Bra dove arriveranno anche i Re Magi.  Nel pomeriggio la scalinata di Palazzo Barbieri diventerà…

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il piano di Protezione civile del Comune di Verona attualmente vigente, aggiornato l’ultima volta nel 2010, sarà revisionato, per dotare l’Ente di un piano più funzionale ed efficace, rimodulato in particolare sui veri scenari di rischio che possono verificarsi nel…

A Verona continua lo spettacolo di luci e performance in collaborazione con il Conservatorio della città offerto a cittadini e turisti dal Calendario dell’Avvento in Piazza Dante. Che, a un passo dal Natale, sostiene anche la cultura “green”. Il Calendario…

    Vedi altri…

Fondazione Marco Biagi di Modena, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Associazione Viceversa APS, organizza la prima edizione nazionale del corso di alta formazione “Giornalismo Imprenditoriale e nuovi linguaggi”, per formare professionisti della comunicazione con competenze di cultura…

Anche quest’anno si conferma la tendenza degli europei a trascorrere il Natale in famiglia e ad approfittare delle vacanze di fine anno per viaggiare e scoprire nuove destinazioni. Lo afferma il motore di ricerca di voli e hotel jetcost.it, secondo…

Entrato da poco in vigore, il nuovo Codice della strada presenta delle sostanziali modifiche che puntano a rendere più sicure le strade del nostro Paese. Tante le novità, che vanno dall’inasprimento delle sanzioni per chi abbandona gli animali in strada,…

    Vedi altri…

Finalmente Jovanotti ha condiviso con il suo pubblico titolo e copertina del nuovo album in uscita il 31 gennaio 2025: “Il corpo umano”. Il nuovo disco di inediti, anticipato dal singolo “Montecristo” attualmente in rotazione radiofonica, sarà presentato dal vivo…

La popstar Katy Perry ha deciso di fare un bel regalo di Natale a tutti i suoi fan pubblicando a sorpresa la  versione deluxe del suo ultimo album, intitolata “1432” e che include il nuovo singolo, “OK”, il nuovo inedito…

Il 21 settembre 2025 la voce graffiante di Gianna Nannini e i suoi brani senza tempo risuoneranno all’Arena di Verona per uno speciale rock show. L’annuncio arriva a pochissimi giorni dalla fine del Sei nell’anima tour – European Leg, il…

    Vedi altri…



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link