Vento e neve protagonisti di una fase di maltempo che interesserà tutto il Paese. Entro Natale sono previste due tempeste polari.
La perturbazione chiamata Tempesta Dionisio porterà maltempo soprattutto al Centro-Sud, con piogge diffuse, vento forte, brusco calo termico e nevicate anche al di sotto di 1000 metri. In particolare, è attesa una notevole intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h. Le fredde correnti di origine polare in discesa da nord nel frattempo causeranno un generale e brusco calo termico, con le temperature che quindi scenderanno verso valori inferiori alle medie stagionali.
Prevista una significativa intensificazione quindi della ventilazione e una diminuzione delle temperature con conseguenti precipitazioni nevose a quote basse. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Per oggi, in arrivo piogge e temporali sull’Italia, specialmente al centro-sud: per domani la Protezione Civile ha diramato allerta gialla per rischio idraulico, temporali o rischio idrogeologico in 10 regioni. Si tratta di Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.
Nel dettaglio le previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare:
Venerdì 20
–Nord: inizio giornata con copertura estesa, accompagnata da precipitazioni a tratti diffuse su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, triveneto, specie settore friulano, ed Emilia-Romagna, nevose sulle relative aree alpine da 700/800 metri e dai 500/600 metri sull’Appennino emiliano-romagnolo; seguirà un rapido miglioramento già in mattinata con esaurimento dei fenomeni e schiarite sempre più ampie, a parte lievi persistenze pomeridiane sulla Romagna meridionale.
–Centro e Sardegna: moderato maltempo con piogge e rovesci sparsi, più diffusi e persistenti sulle regioni adriatiche e localmente temporaleschi su quelle tirreniche; neve abbondante sulla dorsale appenninica dai 500/600 metri con qualche fiocco atteso anche sui rilievi della Sardegna da 800/1000 metri. Atteso un miglioramento tra pomeriggio e serata con spazi sempre più soleggiati su Sardegna, Toscana, ovest Umbria e Lazio centrosettentrionale.
–Sud e Sicilia: cielo generalmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi sulle aree tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria; dal pomeriggio attese deboli nevicate sulla dorsale appenninica e sulla Sicilia settentrionale dai 900/1000 metri, ma con quota neve in discesa serale sui rilievi di Molise e Campania fino a 700/800 metri.
Il vento forte spazza la Liguria
Vento forte, così come preannunciato ieri da Arpal che aveva emanato un avviso, sul centro levante della Liguria. Dalle 7.54 la circolazione è sospesa tra Varazze e Genova Voltri a causa di un guasto alla linea elettrica provocato da una lamiera che il forte vento ha fatto cadere sulla linea aerea di alimentazione. Sulla A10 Genova-Savona a causa del vento forte, che sta raggiungendo velocità superiori ai 90 km/h, è stato disposto il divieto di transito ai telonati e ai caravan nel tratto compreso tra il bivio con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e Celle Ligure. Chiusa completamente la stazione di Varazze per danni alla stazione.
A Genova alcuni alberi spezzati, rami, insegne stanno impegnando i vigili del fuoco fin dalla notte. A Nervi spazzate via alcune luminarie natalizie e abbattuto l’albero di Natale. Caduti alcuni alberi e rami in Val Bisagno, abbattuto un cipresso secolare che è crollato sulle auto in sosta.
Abbassamento brusco delle temperature
L’abbassamento delle temperature favorirà nevicate diffuse al di sopra dei 600-800 metri su Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti sull’Abruzzo, con locali sconfinamenti a quote inferiori.
Nuovo attacco perturbato dal Polo Nord
Nel weekend questa fase di maltempo si attenuerà temporaneamente in attesa di un nuovo attacco perturbato dal Polo Nord. Così, sabato (giorno del solstizio d’inverno) avremo le ultime precipitazioni al Sud con nevicate in collina, ma soffieranno venti freddi dai quadranti settentrionali su buona parte del Centro Sud.
Nevica in Alto Adige, imbiancata l’autostrada del Brennero
In Alto Adige non si è fatta attendere la perturbazione a carattere nevoso. Le corsie dell’autostrada A22 del Brennero nel tratto tra Vipiteno e il confine di Stato di passo del Brennero sono parzialmente innevate. Alcuni mezzi pesanti sono in sosta sulla piazzola. Nella notte il limite delle nevicate dovrebbe scendere anche fino a 600 metri. C’è un po’ di apprensione per l’effettivo svolgimento del supergigante maschile di Coppa del mondo di sci alpino in programma oggi in Val Gardena. Troppa neve non consentirebbe la pulizia del tracciato di gara. In provincia di Bolzano i passi Stelvio, Rombo e Stalle, sono chiusi fino alla primavera prossima.
La Protezione Civile, alla luce delle condizioni meteo avverse, ha deciso di diramare un’allerta meteo di colore giallo per l’Emilia Romagna.
Allerta arancione a Milano per venti forti
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta arancione (rischio moderato) per vento forte per le prossime 24 ore. Si è riunita l’Unità di crisi locale coordinata da Protezione civile comunale per predisporre le necessarie misure. Durante l’incontro è stato deciso di disporre la chiusura dei parchi cintati della città per l’intera durata dell’allerta, salvo eventuali aggiornamenti che ne consentano la riapertura; nei parchi in cui sono presenti strutture essenziali rimarrà aperto un cancello utile a garantire l’ingresso alle attività nel percorso più breve possibile. In particolare anche il Villaggio delle Meraviglie, essendo allestito all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, sarà inaccessibile, in linea con quanto deciso dall’Unità di crisi locale, per tutta la durata di chiusura del parco.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link