“Un segnale per promuovere sensibilità ambientale”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Borracce ‘plastic free’ in dono per i consiglieri comunali di Bari e dieci bottiglie di vetro per i componenti della giunta comunale. La consegna è avvenuta nel pomeriggio, poco prima della seduta del Consiglio comunale, alla presenza del presidente Romeo Ranieri, dell’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Elda Perlino, della direttrice generale di Acquedotto Pugliese Francesca Portincasa e dei volontari dell’associazione Plastic Free Odv Onlus, sono state consegnate ai consiglieri comunali 50 borracce plastic free, che riportano il logo di Aqp, con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole della risorsa idrica e sensibilizzare tutti alla necessaria riduzione del consumo di plastica.

L’iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione tra Comune di Bari e Plastic Free Odv Onlus, estesa a numerose altre realtà locali, ed è finalizzata a realizzare eventi di pulizia ambientale, lezioni di educazione ambientale, passeggiate ecologiche e attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

“Il Consiglio comunale di Bari è sempre più attento agli obiettivi delle iniziative plastic free – ha commentato Romeo Ranieri – e per questo è grato ad AQP e a tutte le realtà che si impegnano quotidianamente per promuovere una nuova sensibilità ambientale e, con essa, i principi della sostenibilità. La risorsa idrica, specie nei nostri territori, è un bene prezioso che va tutelato e risparmiato, innanzitutto attraverso i comportamenti quotidiani di ognuno”.

“Con l’associazione Plastic Free collaboriamo da tempo – ha spiegato Elda Perlino – e con i volontari, nei mesi scorsi, abbiamo già condiviso diverse iniziative di clean up in vari luoghi della città. Con questa iniziativa, condivisa con AQP, che ringrazio, ci rivolgiamo direttamente agli assessori e ai consiglieri comunali affinché sostengano concretamente il percorso di città plastic free intrapreso dall’amministrazione comunale. Il Consiglio comunale viene trasmesso in streaming, e crediamo che dare un segnale piccolo ma significativo, come quello di utilizzare borracce plastic free al posto delle bottigliette di plastica, faccia parte di un percorso di consapevolezza e sensibilizzazione oggi più che mai necessario. La plastica, infatti, anche quella di nuova generazione è un materiale che ha costi ambientali altissimi, con tempi molto lunghi di degradazione, e che purtroppo, lasciando tracce anche nel nostro organismo, minaccia la nostra salute e quella di tutti gli esseri viventi”.

“Promuovendo l’uso delle borracce tra i cittadini, Acquedotto Pugliese si propone di alimentare la cultura dell’acqua di rubinetto, buona e salubre, evitando l’utilizzo dell’acqua imbottigliata, con tutti i problemi dello smaltimento e dell’inquinamento prodotto dalla plastica – ha dichiarato Francesca Portincasa -. Sono tante e diverse le iniziative che AQP organizza per valorizzare l’acqua pubblica, dalla mostra dedicata alle fontanine presenti su tutto il territorio regionale, individuabili attraverso FontaninApp, alla collaborazione con gli operatori della ristorazione e del settore alberghiero per offrire ai clienti l’acqua di rubinetto nelle apposite brocche di ceramica. Il dono delle borracce ai consiglieri del Comune di Bari assume un valore particolare: un invito a lavorare in stretta sinergia per rafforzare l’impronta sempre più ecosostenibile della città e del territorio”.

“In continuità con il protocollo d’intesa siglato lo scorso settembre con il Comune di Bari – ha evidenziato Silvana Mitolo, referente di Plastic Free Bari – siamo molti contenti di essere coinvolti in questo appuntamento che sancisce uno degli elementi principali della cosiddetta transizione ecologica. Spesso promuoviamo nelle scuole, come pure nelle aziende, una riduzione dell’uso della plastica, specie quella monouso, ed essere testimoni in Consiglio comunale della diffusione di borracce che consentono un utilizzo sano dell’acqua, che non comporta la produzione di ulteriori rifiuti, rappresenta uno degli obiettivi che ci siamo posti per sensibilizzare i cittadini sul tema”.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link