Al CES di Las Vegas, la più grande fiera internazionale dedicata alla tecnologia e all’innovazione che si è conclusa il 10 gennaio, la fiera WeMakeFuture ha presentato “WMF For AI 2025” una serie di progettualità per imprese, startup e operatori del mondo dell’innovazione italiano e internazionali mirate a promuovere lo sviluppo e l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei diversi ambiti tecnologici e industriali.
La novità è stata presentata nell’ambito di un Innovation Talk ospitato dall’Arena Italia, nel padiglione italiano al CES promosso da ICE–Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
«Il nostro obiettivo è supportare lo sviluppo tecnologico con un focus strategico sull’intelligenza artificiale, una leva fondamentale per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo. Lo facciamo creando un ecosistema globale che connette startup, grandi imprese, istituzioni e cittadini. Negli ultimi dieci anni, questo approccio ci ha permesso di coinvolgere oltre 90 Paesi e attrarre fondi di investimento, imprese e innovatori da tutto il mondo.», ha spiegato Cosmano Lombardo, CEO e founder di Search On Media Group e ideatore di WMF. «La nostra missione è chiara: usare l’innovazione per generare opportunità concrete e rispondere alle grandi sfide globali».
Tra le novità più importanti della progettualità “WMF For AI 2025” annunciate al CES la prima tappa americana dell’International Roadshow del WMF, in programma il 17 marzo a San Francisco, presso gli spazi di Innovit. L’evento WMF nello stato della California, realizzato con il supporto di Agenzia ICE, offrirà diverse opportunità, non solo per startup, ma anche per aziende di settore, investitori, professionisti del mondo dell’intelligenza artificiale.
In programma durante la giornata infatti, speech di formazione e divulgazione a tema AI, grazie alla presenza di speaker ed esperti tra cui il già annunciato Nestor Maslej, Research Manager HAI – Human Centered Artificial Intelligence, ma anche panel con investitori e VC internazionali per parlare del mercato degli investimenti AI, e ancora ampio lo spazio dedicato alle pitch sessions di startup AI innovative che potranno, in questa occasione, presentarsi a investitori e stakeholder presenti.
In arrivo una call per selezionare le 4 startup italiane e le 4 americane con applicazioni AI che voleranno a San Francisco per partecipare a questa tappa dell’International Roadshow di WMF per aggiudicarsi i premi in palio. Tra questi l’opportunità di partecipare al WMF 2025 (BolognaFiere 4-6 giugno) con un desk nell’AI District, il distretto fieristico dedicato a realtà provenienti da tutto il mondo, la possibilità di accedere agli incontri B2B con investitori e VC presenti e uno spazio nelle sessioni di pitch dell’AI Startup Stage, il palco dedicato alle presentazioni di startup selezionate da WMF in Italia e nel mondo durante l’anno.
Secondo annuncio è l’apertura della call internazionale “WMF – AI 4 Future”, che permetterà a 36 startup di confrontarsi su progetti innovativi legati a 12 sfide del futuro, che includono settori cruciali come la sostenibilità delle città, la cultura, il cibo, il marketing e altre industrie strategiche per lo sviluppo globale. Le sei migliori arriveranno all’AI Festival di Milano – evento organizzato dal WMF con la Main Partnership dell’Università Bocconi e la partnership di Cineca, Intel e Agenzia Spaziale Europea, in programma il 26 e 27 febbraio – mentre altre 30 saranno ospitate al WMF di Bologna con accesso gratuito all’area espositiva. Tutte avranno la possibilità di presentarsi a investitori e partecipare a incontri B2B.
Un’importante novità nell’ambito della Call For Startup AI For Future è la collaborazione tra WMF, il Tecnopolo di Bologna e la Città Metropolitana di Bologna. Grazie a questa sinergia, le migliori startup avranno l’opportunità di essere selezionate per accedere agli spazi del Tecnopolo, sede del Supercomputer Leonardo, aprendo nuove frontiere per la ricerca avanzata e l’innovazione tecnologica.
«Siamo pronti a portare la nostra esperienza anche oltreoceano con WMF San Francisco, una tappa che consolida la nostra visione globale e punta a creare nuove sinergie tra Europa e Stati Uniti», ha aggiunto Lombardo. «Continueremo a investire nella crescita delle startup e a promuovere l’innovazione come motore di sviluppo per le imprese e le comunità di tutto il mondo focalizzando ancor di più l’attenzione sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link