Nuovo parco solare BayWa r.e.: agricoltura e biodiversità

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


BayWa r.e. è lieta di annunciare che i lavori sono recentemente iniziati presso il parco solare di Alhendín, combinando misure ambientali ed attività per i residenti. Grazie ad un innovativo accordo PPA con il Gruppo VELUX, questo parco fotovoltaico da 54 MWp situato nel sud di Granada, Spagna, integra la produzione di energia rinnovabile, l’agricoltura e la biodiversità.

Alhendín ha iniziato a fornire elettricità alla rete elettrica locale nel maggio di quest’anno. Il parco solare comprende un sistema agrivoltaico che combina la generazione di energia con la produzione agricola, consentendo il passaggio di macchinari agricoli moderni tra le file di pannelli solari. È la prima installazione di tipo agrivoltaico realizzata da BayWa r.e. in Spagna.

Con Alhendín, VELUX ha raggiunto l’obiettivo di utilizzo del 100% di elettricità rinnovabile, consentendo al contempo la creazione di un nuovo impianto di energia rinnovabile in Europa e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati per il 2030. Composto da tre tipologie di tecnologia fotovoltaica (fissa, tracker e agrivoltaico), Alhendín conta oltre 85.000 pannelli solari e produce annualmente 96,8 GWh di elettricità, equivalenti al consumo elettrico di 24.700 famiglie.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Rafael Esteban, Amministratore Delegato di BayWa r.e. in Spagna
Siamo felici di vedere prendere forma il concetto pionieristico di simbiosi degli impianti solari per il nostro progetto di Alhendín. Grazie alle collaborazioni con l’Università di Córdoba e l’Università Autonoma di Madrid, abbiamo sviluppato una strategia su misura per il sito che comprende biodiversità e integrazione sociale. Ciò significa che, oltre alle capacità agrivoltaiche, il parco solare include un’ampia gamma di misure sociali e ambientali per migliorare la biodiversità locale e favorire il coinvolgimento della comunità. Abbiamo intenzione di replicare questo tipo di iniziativa nei progetti futuri attualmente in fase di sviluppo.

Sono iniziati i lavori agricoli

Circa il 10% del parco è stato progettato per consentire il passaggio di macchinari agricoli tra i pannelli solari. Il terreno agricolo verrà mantenuto com’è o seminato con colture di fieno che non richiedono l’uso di prodotti chimici per tutta la durata utile dell’impianto agrivoltaico. Le colture saranno poi raccolte in primavera, e l’attività agricola sarà svolta da agricoltori locali.

Prossime misure per la biodiversità e la comunità

Sono in programma numerose misure ambientali e di biodiversità per Alhendín. Il team ha già completato l’aggiunta di una siepe vegetale o piantumazione perimetrale attorno al parco solare, che funge da rifugio per la fauna selvatica e migliora l’integrazione paesaggistica.

In ottobre e novembre, l’area agricola dell’impianto è stata seminata con colture foraggere, inclusi prati, specie selvatiche e fiori, per favorire l’integrazione del parco solare nell’ambiente naturale e supportare lo sviluppo degli insetti impollinatori.

BayWa r.e. ha installato un’infrastruttura dedicata alla cova all’interno di una delle due torri di nidificazione appositamente costruite per il grillaio, con l’obiettivo di favorire l’insediamento e la riproduzione di questa specie nel territorio. Ulteriori misure includeranno la creazione di rifugi per la fauna selvatica, la raccolta di acqua piovana, abbeveratoi, stagni, nonché cassette e pali per la nidificazione. Saranno implementate fototrappole per monitorare i mammiferi terrestri, mentre i transect lineari saranno utilizzati per controllare le popolazioni di conigli. Per garantire l’osservazione e il benessere degli uccelli locali, saranno attivati punti di ascolto e installati registratori passivi.

Le misure di monitoraggio della biodiversità proseguiranno fino all’inizio/metà del 2025, in concomitanza con il raccolto delle colture e il rilascio di pecore sul terreno, seguito dal rilascio dei pulcini di grillaio durante l’estate come parte della tecnica di cova.

Inoltre, sono previste misure di coinvolgimento sociale, tra cui incontri informativi con le comunità locali. Sono in programma anche visite scolastiche al sito per questo mese e il 2025, con esperti del parco solare che terranno discussioni educative con gli studenti delle scuole locali di Alhendín e La Malahá.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link