gli eventi da non perdere questo fine settimana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Un bel fine settimana per dimenticare le vacanze di Natale, che ormai (ahinoi!) sono passate. Quale migliore cura per il rientro alla routine della musica e del teatro? Ed ecco che la programmazione cittadina viene in nostro soccorso e fra i nomi che transitano per Bologna ci sono Drusilla Foer ed Enrico Brignano. Tornano anche alcune delle serate storiche della città, insieme a grandi musicisti. Nessuna noia per i più piccoli perchè fra spettacoli e burattini, il divertimento è garantito. 

Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Proroghe e mostre fuori porta. Visto il numero di visitatori che durante le feste natalizie hanno raggiunto il Museo San Domenico di Imola per visitare la mostra “Nicola Verlato. Myth generation” e del notevole interesse che l’evento espositivo sta suscitando nei confronti del pubblico e della critica, Imola Musei annuncia la proroga della mostra – la chiusura era inizialmente prevista per il 19 gennaio – fino a domenica 2 febbraio 2025. Per arricchire l’esperienza offerta al pubblico, fino al termine della mostra è previsto un calendario di visite guidate che si svolgeranno ogni sabato mattina alle ore 11.00, su prenotazione, contattando Imola Musei telefonicamente al 0542 602609 o inviando una mail a musei@comune.imola.bo.it

Ecco i 10 eventi da non perdere questo weekend: 

Fino al 12 gennaio Enrico Brignano porta in scena a Bologna “I 7 re di Roma” al Teatro EuropAuditorium. Si tratta di uno tra gli spettacoli più iconici di sempre, che vide protagonista Gigi Proietti, cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi moderni: I 7 re di Roma, la leggenda musicale scritta da Luigi Magni e musicata da Nicola Piovani nel 1989, una rappresentazione della grande tradizione targata “Garinei e Giovannini”. L’attore ripropone questo grande classico con un adattamento rispettoso del precedente ma sicuramente più corrispondente al gusto – e ai tempi – di oggi (l’adattamento al testo è curato da Manuela D’Angelo).  I mitici sette re all’origine della fondazione di Roma si susseguiranno, in un rocambolesco alternarsi di travestimenti di Brignano, tra canzoni, balli e vicende più e meno note, riconducibili agli albori della storia. Tra mito e realtà, affiancato da Michele Gammino nel ruolo di Giano, un po’ Dio e un po’ narratore, Brignano ci riporterà indietro nel tempo insieme a una compagnia giovane e brillante, per mostrare che in fondo, per quanto i tempi cambino, la natura dell’uomo resta sempre la stessa e, a distanza di secoli, ciò che persegue è ancora l’ideale di libertà che rende una vita degna di essere vissuta.

Gennaio in musica: i migliori concerti del mese 

2. Effetto nostalgia: serata Anni ’90 e Anni 2000: doppio salto nel tempo

Estragon per questo fine settimana accontenta ben due fasce di nostalgici: venerdì ci sono gli anni Novanta e sabato gli anni Duemila. Andiamo in ordine: venerdì 10 c’è “Febbre a 90”: il party dedicato al meglio della musica anni ’90 e non solo. Febbre a 90 è un vero e proprio viaggio nostalgico nella musica che ci ha fatto cantare e ballare negli ultimi decenni. Apertura porte e inizio evento ore 23.00 e costo di ingresso 12 euro +ddp. Ingresso riservato ai maggiori di 18 anni

Sabato 11 gennaio è la volta di “We Love 2000”: gli anni 2000 sono e rimarranno per sempre i nostri anni migliori! Scrivevamo TVTTB alla nostra amichetta di banco, al posto di ascoltare le lezioni di mate giocavamo con Snake al Nokia3310! Il PC era sempre acceso e appena trillava MSN correvamo a vedere! I Pokemon invasero le nostre camere, Lady Gaga fece saltare in aria le casse con PokerFace. Si pogava con i Link 182, abbiamo visto tutte le storie di Harry Potter, Shrek, Il Signore degli Anelli! Apertura porte e inizio evento ore 23.00. Prezzo: 12 euro + ddp. Ingresso riservato ai maggiori di 18 anni. 

Al Teatro Dehon dal 10 al 12 gennaio – venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16 – la Compagnia La Ragnatela porta in scena il genio di Mel Brooks in formato musical: lo spettacolo “Frankenstein Junior”. Tratto dall’omonimo film capolavoro dello stesso Mel Brooks, il Musical ha come protagonista il celeberrimo Dott. Frederick “Frankenst-I-n”, docente di medicina di New York, che riceve in eredità dal ben più noto nonno, Victor Von Frankenstein, un castello in Transilvania. Dopo aver tentato di resistere alla nefasta vocazione della propria famiglia, Frederick decide di seguirne le orme e ricreare l’esperimento: dare la vita ad una creatura inanimata. Grazie all’aiuto della seducente assistente Inga e del fedele servitore Igor (rigorosamente “Aigor”) e sotto la severa supervisione della governante Frau Blucher, riuscirà nel suo intento. Ma il bello, si sa, è ciò che accade dopo il successo dell’esperimento.

Nel Musical si ritrova l’esilarante comicità di Mel Brooks, autore anche delle musiche che rendono lo spettacolo ancora più frizzante, strizzando l’occhio ai grandi numeri di Broadway.

4. Burattini a Palazzo Pepoli 

A Palazzo Pepoli | Museo della Storia di Bologna è possibile immergersi nel fantastico mondo dei burattini! In scena il meglio del repertorio classico dei burattini di scuola bolognese. Domenica 12 gennaio: “Il rapimento della principessa Gisella” alle ore 16:00 e alle 17:45 (durata 45 minuti circa). La storia: due simpatici coniglietti presentano uno spettacolo divertente e ricco di colpi di scena. La principessa del regno è stata rapita e tutti sono alla ricerca della bella fanciulla, persino Sganapino, Fagiolino e il Dottor Balanzone. Mentre il Re precipita nello sconforto più cupo uno spiraglio di luce e di speranza sembra farsi strada e venire in aiuto dei nostri eroi con la testa di legno.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

5.  Maratona Mozart al Museo della Musica 

Sabato 11 gennaio (h 10.30-13 e 15.30-18) e domenica 12 gennaio (h 11-13 e 15.30-18) esecuzione integrale delle Sonate e Fantasie per fortepiano di Mozart. Concerto di Matteo Bogazzi, Eleonora Carapella, Michael Cheung, Fabiana Ciampi, Costantino Mastroprimiano, Sebastiano Mesaglio, Filippo Pantieri, Lucrezia Proietti, Stefano Ruiz de Ballestreros, Jacopo Sibilia, fortepiano. Narrazioni musicali di Massimiliano Guido e Costantino Mastroprimiano. A cura di Associazione Arsarmonica.

Il 2025 di “wunderkammer” si apre con un progetto oggi molto inconsueto ma di enorme fascino: l’esecuzione integrale cronologica di tutte le Sonate e Fantasie per fortepiano di Mozart.

Un fine settimana in quattro tappe introdotte da Massimiliano Guido e Costantino Mastroprimiano, in cui dieci musicisti, diversi per personalità e bagaglio di esperienze, e, dopo un attento e meticoloso lavoro sui principi della retorica musicale si alterneranno per riproporre al pubblico odierno un’esperienza d’ascolto particolare ma da provare almeno una volta nella vita: quella della full immersion interpretativa dal vivo del corpus completo dell’intero repertorio di un singolo autore (e che autore!), eseguito su un fortepiano che è la copia esatta dello strumento storico di Anton Walter per il quale le sonate sono state concepite. Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore 34, Bologna

Venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2025 alle ore 21.00 Drusilla Foer in “Venere Nemica”. Ispirata alla favola “Amore e Psiche”, la pièce teatrale Venere Nemica rilegge il mito di Apuleio in modo divertente e commovente allo stesso tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare tra uomini e Dei. Venere, Dea della bellezza e dell’amore e creatura immortale esiste ancora: dopo aver girovagato per secoli, vive oggi a Parigi – lontano dall’Olimpo e dai suoi capricciosi e vendicativi parenti – e tra gli uomini, di cui teneramente invidia la mortalità, che li costringe all’urgenza di vivere emozioni, esperienze, sentimenti. Venere può permettersi finalmente di essere imperfetta tra gli umani. E grazie al rapporto con la sua misteriosa e inseparabile cameriera, quasi per gioco, nel momento in cui gli uomini non credono più agli Dei ma agli eroi, ripiomba nel passato: nella storia di Amore, il figlio ingrato e disobbediente, e Psiche, sulla quale Venere – da suocera nemica – riversa tutto il suo rancore di Dea frustrata e di Madre tradita. Ma nel paradosso feroce e dolcissimo della vita che non risparmia nessuno, nemmeno gli Dei, Venere insieme all’odio scoprirà anche l’amore: un amore infinito e incondizionato per quel figlio ferito che, in fuga dall’amata, torna da sua madre per curare le ferite del corpo e dell’anima.

Drusilla-ElenaTalenti_VenereNemica3

7. Un giorno in Pinacoteca: “Che fai Guido? Che fai?”

La Pinacoteca nazionale di Bologna, propone una serie di visite guidate a tema dedicate alla mostra “La favola di Atalanta”. Guido Reni e i poeti, allestita nel salone degli Incamminati dal 16 novembre 2024 al 16 febbraio 2025. Il prossimo appuntamento è quello di sabato 11 gennaio con “Che fai Guido? Che fai?”. Quando la poesia incontra la pittura L’attività intende esplorare il legame tra Guido Reni e i letterati del suo tempo, tra tutti Cesare Rinaldi e Giovan Battista Marino. Nella Bologna dei primi anni del Seicento, la vasta produzione di poesie e sonetti dedicati al “Divino Guido” costituisce la testimonianza della fama dell’artista. Non si trattò esclusivamente di lodi sulla carta, ma di rapporti concreti che il pittore seppe instaurare con i letterati dell’epoca, molti dei quali furono non solo suoi ammiratori, ma anche amici e committenti. La visita guidata è alle ore 11.00. 

Dopo più di dieci anni, con un’identità artistica maturata e sviluppata singolarmente, Katia Follesa e Valeria Graci tornano insieme in questo spettacolo come Katia&Valeria per raccontare le donne che sono diventate, cosa le ha divise e come e perché si sono ritrovate. Tutto ovviamente alla loro maniera, fra confessioni imbarazzanti, rivelazioni inaspettate e colpi di scena. Un corpo di ballo le accompagna in “mini – musical” in cui rievocano ballando e cantando i momenti più significativi della loro carriera come Katia & Valeria. Insomma, Katia Follesa e Valeria Graci come non le avete mai viste e sentite. Appuntamento al Teatro Duse venerdì 10 gennaio 2025, alle ore 21.00 e sabato 11 gennaio 2025, ore 18.00. 

9. Perturbazione + Avanzi di Balera 

Sabato 11 gennaio doppio appuntamento al Locomotiv Club. Prima di sono i Perturbazione, che hanno pubblicato per Warner Music Italy, in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, la loro rilettura live de La Buona Novella. Alla pubblicazione segue un tour della storica band pop rock torinese, che tocca anche Bologna: nei live viene reinterpretato integralmente il concept album di De André. Un omaggio all’eredità musicale di uno dei più importanti artisti italiani di tutti i tempi. La decisione del gruppo di incorporare le canzoni dentro il suo stile unico e inconfondibile aggiunge una dimensione nuova al lavoro originale, senza però sacrificare il messaggio e la profondità delle composizioni di De André, che possono essere apprezzate sia dagli estimatori del cantautore genovese sia dai chi segue e apprezza i Perturbazione. Formazione Tommaso Cerasuolo – voce Cristiano Lo Mele – chitarre e cori Alex Baracco – basso e cori Rossano Antonio Lo Mele – batteria. Da mezzanotte invece la mitica serata “Avanti di Balera”. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

10. Teatro (e tanto Mito) per i più piccoli 

Un fine settimana all’insegna del mito e della favola al Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti, 16). Venerdì 12 alle 20.30 andrà in scena “ERaUlisse. L’ultimo viaggio” (età: 6-10) spettacolo ispirato al mito di Er raccontato in conclusione de “La Repubblica” di Platone. Domenica 12 gennaio sul palco “La Bella o la Bestia” (età: 4-8). Un’attrice e un attore, in un vortice di situazioni giocate e vissute, ci racconteranno la propria visione delle cose attraverso le immagini che la famosa fiaba suggerisce.

 

ERaUlisse. L’ultimo viaggio (età: 6-10; durata: 55’)

Venerdì 10 gennaio h. 20:30

Teatro Testoni Ragazzi – Sala B

Tutte e tutti abbiamo sentito parlare delle avventure di Ulisse, ma c’è una storia che solo Er ricorda.

Er è un giovane soldato per tutti morto in battaglia che si risveglia in un luogo sconosciuto senza ricordare come ci sia arrivato. È lì, in questo Altrove, che incontra Ulisse, il grande eroe della mitologia greca morto ormai da migliaia di anni. Le sue vicende lo hanno reso immortale, poiché gli uomini iniziano e finiscono, mentre le storie no.

Er chiede a Ulisse il modo per uscire fuori dall’Altrove, ma anche lui è bloccato e non riesce a rimettersi in viaggio.

I due, guidati da una voce misteriosa, inizieranno allora a ripercorrere insieme la strada che li ha condotti lì, nel tentativo di trovare la via d’uscita. Trappole, indovinelli, labirinti, giochi di parole e antiche storie accompagneranno il loro cammino.

Un viaggio iniziatico che cambierà entrambi.

 

Lo spettacolo è ispirato al mito di Er raccontato in conclusione de “La Repubblica” di Platone.

Filosofia e bambini sono due parole che difficilmente si trovano nella stessa frase. Noi invece siamo convinti che filosofia e bambini possano incontrarsi a teatro.

Inaspettatamente, proprio come Er incontrò Ulisse nell’Altrove.Una voce narrante accompagnerà queste quattro pecore ingenue e furbe in egual misura -come in fondo siamo tutte e tutti- in una serie di rocamboleschi eventi alla ricerca di ciò che hanno sempre avuto in una notte meno scura delle altre, e che per questo fa meno paura.

 

La Bella o la Bestia (età: 4-8; durata: 55’)

Domenica 12 gennaio h. 16:30

Teatro Testoni Ragazzi – Sala A

La bella o la bestia? Questo è il dilemma.

Cos’è davvero bello?

Quello che piace a tutti deve per forza piacere anche a me?

E quello che piace a me deve per forza piacere anche a te?

La bestia è davvero brutta?

O in noi c’è sempre qualcosa di bestiale che amiamo?

Tante sono le cose che ci circondano e che giudichiamo, che ci fanno scappare o che ci attirano.

Un’attrice e un attore, in un vortice di situazioni giocate e vissute, ci racconteranno la propria visione delle cose attraverso le immagini che la famosa fiaba suggerisce. Due valigie da svuotare e da riempire di nuove visioni bellissime e bestiali, per scoprire che tutto può essere bello e tutto può apparire bestiale. Dipende solo dal modo che abbiamo di osservare e vivere la vita.

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Tutti gli altri appuntamenti in programma linkabili QUI

Bere e mangiare a Bologna: qui le “chicche” da non perdere

Se vuoi segnalare un evento clicca qui e compila il modulo!  



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link