Formazione
13 Gennaio 2025
È partito il Master Executive Coaching x Pharmacist promosso da Federfarma Veneto. L’11 gennaio, presso la sede di Federfarma Venezia, si è tenuto il primo dei 20 incontri previsti
di Redazione Farmacista33
Lo scorso sabato 11 gennaio, presso la sede di Federfarma Venezia, si è tenuto il primo dei 20 incontri previsti dal Master Executive Coaching x Pharmacist. La giornata, caratterizzata da un approccio laboratoriale, ha permesso ai partecipanti di esplorare il mondo della comunicazione umana e della leadership, analizzando la relazione tra un dialogo efficace e la capacità di motivare e coinvolgere. I farmacisti partecipanti, provenienti da esperienze professionali diverse, si sono confrontati con il proprio stile comunicativo, acquisendo consapevolezza sulle tecniche di persuasione e coinvolgimento. A dare conto dell’avvio del corso è Federfarma Veneto che lo scorso ottobre aveva annunciato l’apertura delle iscrizioni. Il prossimo appuntamento, previsto per febbraio a Rovigo, sarà dedicato all’approfondimento delle competenze istituzionali e dei ruoli di Federfarma e dell’Ordine dei Farmacisti.
Il Master è arrivato per la prima volta in Veneto, coinvolgendo giovani farmacisti in un percorso biennale per formarli su governance e comunicazione istituzionale. Il progetto è promosso da Federfarma Veneto con il contributo non condizionato di EG e Teva, e a preparare una nuova classe dirigente capace di rappresentare con competenza e autorevolezza la categoria in ambito sindacale e ordinistico.
Il Master, vincolato al superamento di una prova finale, prevede un percorso biennale a frequenza obbligatoria (20 incontri complessivi) che vede protagonisti 30 giovani farmacisti veneti che, nella diversità delle rispettive esperienze professionali (frequentano titolari, direttori di farmacie, collaboratori, manager), sono stati selezionati in quanto accomunati dal desiderio di essere protagonisti della professione e della tutela di una categoria sempre più chiamata a essere punto di riferimento e luogo di accoglienza della nuova domanda di salute collettiva.
Il percorso si sviluppa attraverso due filoni formativi: le soft skills, con l’approfondimento di temi legati a comunicazione pubblica, gestione di un gruppo, negoziazione; la conoscenza istituzionale nell’analisi dei ruoli, compiti e ambiti di responsabilità (Ordini dei Farmacisti, Federfarma, decisori politico-amministrativi a livello locale e di Governo centrale). A coordinare il primo filone è Michele Ciccolella, psicologo e sociologo del lavoro, responsabile Italia di FarmaHiSkill, società che opera nell’ambito della consulenza manageriale per le farmacie; il secondo vede la presenza di Paola Brusa, docente di legislazione farmaceutica all’Università di Torino e coordinatrice di diversi percorsi accademici per farmacisti.
Il futuro non è solo una prospettiva temporale ma esistenziale e Federfarma Veneto ha deciso di governarlo: il Master Executive è un importante investimento in questa prospettiva!
«Fra i molteplici effetti dovuti al post pandemia, uno dei più immediati è stato il bisogno di imparare a “saper fare rete” e dialogare con i partner istituzionali e politici. Un bisogno che ha sollecitato i farmacisti, e in particolare quelli impegnati negli ambiti di rappresentanza quali Federfarma e Ordine, a saper comunicare, dialogare, negoziare, gestire pubbliche relazioni, strutturare comunicazioni istituzionali che oggi non possono più essere affidate al caso – spiega Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto – . Per costruire il futuro bisogna puntare sui giovani, ma formandoli. Lo scopo di questo progetto è diffondere una cultura della professionalità e competenza istituzionale che formi il farmacista proiettandolo a diventare sempre più attore protagonista della governance farmaceutica del nostro Paese».
TAG: MASTER, FEDERFARMA VENETO, FORMAZIONE
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link