Australian Open: segui tutti i match LIVE
17:25
Pietrangeli su Sinner, Kyrgios e il caso doping
Il grande Nicola Pietrangeli ha detto la sua su Sinner, su Kyrgios e sulla vicenda Clostebol che ha coinvolto il campione altoatesino: “Sinner oggi, beato lui, è un po’ come quel personaggi dei vecchi film western su cui mettevano la ricompensa per ammazzarlo. È il giocatore da battere, prima volevano tutti battere il giocatore più forte. Ora tutti vogliono battere il numero uno“. Leggi la notizia integrale
17:05
Nessun precedente tra Sinner e Schoolkate
Tra Sinner e Schoolkate non ci sono precedenti. I due non si sono mai sfidati in un torneo dell’Atp. Nel corso della sua carriera l’australiano non ha mai affrontato un giocatore della top 4 del tennis mondiale e contro l’azzurro si troverà per la prima volta di fronte a un atleta di questo livello.
16:45
Chi è Schoolkate, l’avversario di Sinner
Tristan Schoolkate, avversario di Sinner nel secondo turno degli Australian Open, è un tennista australiano di quasi 24 anni: nato il 26 febbraio 2001, è attualmente 173 del mondo. Approdato in tabellone grazie a una wild card, ha avuto come miglior piazzamento nel ranking Atp il 167° posto del 9 settembre scorso. È all’esordio nel tabellone principale dello Slam di casa: tra il 2020 e il 2024 si era sempre fermato nelle qualificazioni. Non ha mai vinto alcun torneo del circuito principale né in singolare, né in doppio.
16:20
L’avversario di Sinner
Al secondo turno degli Australian Open Jannik Sinner affronterà l’australiano Tristan Schoolkate, wild card, che ha eliminato al primo turno il giapponese Taro Daniel in 4 set.
16:00
Passaro nella top 100
Grazie al secondo turno raggiunto all’Australian Open, Francesco Passaro sarebbe oggi virtualmente numero 89 del mondo. Una posizione che, se confermata, gli garantirebbe il debutto in top 100 alla fine del primo Slam del 2025.
15:45
Passaro punta Bonzi
Nel secondo turno il nostro Francesco Passaro, che oggi ha vinto da lucky loser, se la vedrà con il francese Benjamin Bonzi che ha eliminato il belga David Goffin: “Non ho mai giocato contro di lui, né mi sono mai allenato con lui. Anche Bonzi ha avuto un anno difficile, ha avuto degli infortuni, ma adesso sta tornando al suo miglior livello. Non lo conosco, lo studieremo. Sono felice di avere l’opportunità di giocare un’altra partita in uno dei quattro tornei più importanti che abbiamo, anche il solo passare ogni giorno in mezzo ai campioni, averli vicino nello spogliatoio, mi rende orgoglioso”.
15:30
Cocciaretto: “Devo essere più positiva”
Cocciaretto prosegue nella sua analisi dopo la sconfitta con Shnaider: “Oggi mi dicevo di avere pazienza ma, per tutto quello che ho dovuto superare nel corso degli anni, so di non dover lavorare sulla pazienza ma sull’autoconsapevolezza; devo imparare ad entrare in campo sfacciata, decisa e devo dirmi più spesso che sono forte. Per puntare in alto devo cercare di essere più positiva; a volte sottolineo troppo le cose negative, sono troppo perfezionista per certi sensi. In pre-season ho lavorato bene, sono state cinque settimane intense, ho messo a posto un po’ di cose e so di dover continuare su questa strada. La vittoria di Billie Jean King Cup a livello di squadra è stata una gioia immensa, ho realizzato un sogno, ma allo stesso tempo a livello personale sentivo di non essere in forma, mi sono detta ‘qui non ci siamo’, ‘devi metterti sotto’… dopo tre giorni sono tornata in campo e mi è servito”.
15:15
L’autocritica di Cocciaretto
Eliminata dalla russa Diana Shnaider, Elisabetta Cocciaretto analizza la propria prestazione: “Sono triste perché oggi ho avuto molte chances ma non le ho giocato al meglio. Sul 5-3 e vantaggio ho giocato una risposta troppo tesa in mezzo al campo e lei ha fatto il winner. Lì avrei dovuto giocare una palla più profonda e, soprattutto, avrei dovuto rimanere più concentrata senza perdermi pensando al punteggio e senza farmi prendere dal nervosismo e della tensione. Devo imparare a gestire queste situazioni, ma se penso a due mesi fa, a come ero messa fisicamente, a come mi stavo allenando e a come stavo giocando, credo di essere migliorata davvero molto. Non tenevo due palleggi, ero messa malissimo quindi la prestazione di oggi mi da’ fiducia. Da un lato sono contenta della prestazione dall’altro devo trovare la continuità di mantenere questo livello… ma quando lo farò so che mi toglierò molte soddisfazioni“.
15:00
Bronzetti, decisiva la Billie Jean King Cup
Il successo da protagonista in Billie Jean King Cup ha dato nuova fiducia alla nostra Bronzetti: “Quelle partite mi hanno dato tanta energia – conferma la tennista azzurra – portare a casa due punti fondamentali al mio esordio mi ha dato fiducia e mi ha permesso di iniziare la stagione con nuova consapevolezza. In off-season abbiamo lavorato molto bene, in particolare sui colpi di inizio gioco, sul mantenere una percentuale di prime di servizio più alta e sull’uscita dal servizio, che è ancora da migliorare. Ma già oggi, contro una avversaria che risponde in quel modo, tutto il lavoro fatto ha dato i suoi frutti. E ne sono molto contenta”.
14:45
Bronzetti: “Mi sento migliorata”
Lucia Bronzetti analizza la sua vittoria di oggi sulla Azarenka: “Ho servito molto bene, 8 ace, e soprattutto con la prima agli angoli facevo male – l’analisi del match – . Poi quel game sul 5 pari è stato fondamentale; 22 punti, ha pesato molto ed essere riuscita a portarlo a casa mi ha aiutato molto anche il morale, anche perché un break a quel punto avrebbe compromesso il set. Per tutta la partita, anche momenti più difficili, invece di lamentarmi mi sono detta di rimanere lì e di lottare punto su punto. Più tempo rimani attaccata a queste giocatrici e più migliori. Devo dire che da metà 2024 mi sento migliorata, soprattutto mentalmente. Ora so come gestire i momenti difficili e i momenti di tensione, anche contro le giocatrici più forti. Ogni tanto i dubbi e le paure vengono, ma con esperienza ora so gestirli meglio. L’ho dimostrato anche oggi, entrando in campo in quel modo e credendo di poter vincere con quella esuberanza”.
14:30
Paul vince al quinto set
Concluso anche l’ultimo incontro del tabellone maschile di oggi: lo statunitense Tommy Paul ha eliminato l’australiano Christopher O’Connell con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-1, 6-7, 7-5 in oltre 4 ore di gara.
14:25
Osaka al secondo turno
È finito l’ultimo match femminile di oggi: la giapponese Naomi Osaka ha battuto la francese Caroline Garcia 6-3, 3-6, 6-3. Nel secondo turno Osaka affronterà la ceca Karolina Muchova.
14:10
L’allenamento di Passaro con Sinner
Passaro ha raccontato il suo allenamento con Sinner: “Ci siamo allenati alla Rod Laver Arena e devo dire che è stata un’opportunità unica. Mi ha messo in palla perché mi sono sentito bene da subito e sono sceso in campo con ottime sensazioni. Sono contentissimo e un po’ stanco perché è stata una giornata lunga però l’abbiamo gestita nel migliore dei modi”.
13:55
Gli ultimi due match di oggi
Va al terzo e decisivo set il match femminile tra Osaka e Garcia: 6-3, 3-6 il punteggio dei primi due parziali. Si gioca il quinto e decisivo set nell’incontro maschile tra O’Connel e Paul che sono sul punteggio di 2-6, 6-3, 1-6, 7-6, 2-3.
13:45
L’incredibile giornata di Passaro: “Ecco come è andata..”
Passaro racconta a Supertennis tv come è andata la sua giornata e come ha saputo di dover giocare da lucky loser: “Ho saputo che Fabio non giocava verso le 2-2.30, io ero già al circolo cercando di riposare. Non pensando troppo a chi poteva togliersi e chi no. Dopo sono ritornato in appartamento per riposarmi un paio d’ore, quindo sono tornato al circolo per riscaldarmi un po’ e riattivarmi per essere pronto per la partita. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e adesso ci godiamo questa vittoria”.
13:31
La gioia di Passaro
Francesco Passaro, che si è qualificato per il secondo turno al debutto in uno Slam, racconta la sua gioia dopo il successo su Dimitrov: “È stato il giorno più bello, in un palcoscenico così grande. Sono molto contento del risultato che ho ottenuto. Sono stato molto fortunato, da lucky loser, mi dispiace per Fabio Fognini che non è riuscito a entrare in campo e mi dispiace per il mio avversario che non è riuscito a concludere il match, ma sono contento della mia prestazione e di come ho giocato il primo set, cercando di non farmi prendere dall’emozione e giocando il mio miglior tennis. Così è stato e sono veramente contento”.
13:20
Ultimo match del tabellone donne
Nel tabellone femminile l’ultimo match ancora in corso è quello tra Osaka e Garcia: la giapponese ha vinto il primo set 6-3, ma la francese è in vantaggio 2-0 nel secondo.
12:57
Sinner non ha paura del processo al Tas: “Mi hanno sempre detto una cosa…”
Dopo la vittoria contro Jarry nel primo turno degli Australian Open, il numero uno al mondo Jannik Sinner ha parlato del caso Clostebol che sarà risolto nel processo al Tas di Losanna: “Mi hanno sempre detto una cosa…”. LEGGI TUTTO
12:48
Fearnley e la ‘mossa’ fatta alla vigilia della vittoria su Kyrgios
Si è rivelata vincente la ‘mossa’ fatta dal britannico Jacob Fearnley (n.92 Atp), alla vigilia dell’esordio agli Australian Open contro il beniamino di casa Nick Kyrgios, che ha poi sconfitto in tre set. TUTTI I DETTAGLI
12:40
Djokovic, un disco energetico il suo ultimo ‘segreto’: a cosa serve
Nella conferenza alla vigilia del match d’esordio poi vinto agli Australian Open contro il 19enne statunitense Basavareddy,l’ex numero uno demondo Nole Djokovic ha svelato il suo ultimo ‘segreto’: si tratta un disco energetico. APPROFONDISCI
12:29
Kyrgios, la compagna sempre al suo fianco agli Australian Open: ma non è bastato
A Nick Kyrgios non è bastato il tifo della sua compagna per battere il britannico Fearnley nel primo turno degli Australian Open: Costeen Hatzi era presente a Melbourne sugli spalti per incitare l’australiano che è stato sconfitto in tre set. GUARDA LA GALLERY
12:19
Djokovic vince in rimonta: Basavareddy piegato in quattro set, ora c’è Faria
Successo in rimonta per Nole Djokovic nel primo turno degli Australian Open contro il 19enne statunitense Basavareddy: il serbo (n.7 Atp) si è imposto in quattro set dopo aver perso il primo parziale (4-6, 6-3, 6-6, 6-2) e nel secondo turno sfiderà il 21enne portoghese Jaime Faria (n.125 Atp), che dopo aver superato le qualificazioini ha esordito vincendo in tre set (6-1, 6-1, 7-5) contro il russo Pavel Kotov (n.97 Atp).
12:14
Bonzi batte Goffin in tre set: sarà il francese a sfidare Passaro
Sarà Benjamin Bonzi a sfidare nel secondo turno degli Australian Open il 24enne perugino Francesco Passaro (n.104 Atp), entrato in tabellone come ‘lucky loser’ e agevolatopoi dal ritiro di Grigor Dimitrov. Il 28enne francese (n.64 Atp) all’esordio ha battuto in tre set il 34enne belga David Goffin (n.54 Atp): 6-1, 6-2, 7-6(7) il risultato finale.
12:07
Tsitsipas dopo il ko agli Australian Open: “Colpa del karma”
Il tennista greco Stefanos Tsitsipas, finalista a Melbourne nel 2023, si è arreso in quattro set al classe 2004 Alex Michelsen uscendo così al primo turno degli Australian Open: “Colpa del karma” ha detto dopo il ko. TUTTI I DETTAGLI
12:03
Altro break per Djokovic: il serbo avanti 4-1 nel quarto set con Basavareddy
Secondo break per Nole Djokovic nel quarto set della sfida contro lo statunitense Basavareddy: il serbo, avantio 2-1 nel conteggio dei parziali, è ora avanti 4-1 in quello che può rivelarsi decisivo e garantirgli il pass per il secondo turno degli Auistralian Open (dove ha vinto 10 volte il tirolo nella sua carriera).
12:00
Australian Open femminile: sarà Cristian a sfidare Bronzetti
Sarà Jaqueline Cristian a sfidare l’azzurra Lucia Bronzetti al secondo turno all’Australian Open femminile, primo Slam della stagione. La tennista rumena, n.82 del ranking Wta, ha piegato all’esordio la ‘lucky loser’ croata Petra Martic con il punteggio di 6-2 4-6 7-6(7), dopo due ore e 35 minuti di gioco. “Sicuramente, insieme a quella con Krejcikova agli Us Open, è stata una delle mie partite più belle – ha detto intanto l’azzurra dopo il successo all’esordio contro la bielorussa Victoria Azarenka –. Forse non ci credevo neanche io, speravo di fare bella partita e di agganciarmi il più possibile al suo livello. Ma sono entrata bene in partita e forse lei è rimasta sorpresa del livello. Sono riuscita ad andare subito sopra e sono stata brava a gestire poi i momenti più delicati nel secondo set”.
11:51
Kyrgios, fuori dagli Australian Open tra le volgarità. E il commentatore si scusa
Tra i più critici nei confronti di Sinner dopo il caso Clostebol, Nick Kyrgios ha visto svanire subito il sogno di affrontare l’azzurro agli Australian Open dove è stato battuto all’esordio in tre set dal britannico Fearnley. Per l’australiano una brutta uscita di scena, tra parolacce e volgarità, con Mikey Perera, commentatore di ‘Eurosport’ che si è scusato con i telespettatori. APPROFONDISCI
11:45
Subito un break per Djokovic nel quarto set contro Basavareddy
Avanti 2-1 nel conteggio dei set, Nole Djokovic è partito forte anche nel quarto parziale della sfida contro lo statunitense Basavareddy: subito break per il serbo (n.7 del mondo) che ora serve sull’1-0.
11:42
Australian Open, risultati primo turno:avanzano Draper e Kokkinakis
Jack Draper avanza al secondo turno dell’Australian Open, primo Slam della stagione. Il tennista britannico, testa di serie numero 15, ha superato all’esordio l’argentino Mariano Navone (4-6 6-3 3-6 6-3 6-2). Altri risultati di primo turno: Jordan Thompson (Aus, 27) b. Dominik Koepfer (Ger) 7-6(3) 6-4 4-6 6-3; Arthur Cazaux (Fra) b. Sebastian Baez (Arg, 28) 6-3 5-7 3-6 6-3 6-0; Felix Auger-Aliassime (Can, 29) b. Jan-Lennard Struff (Ger) 6-3 6-0 4-6 6-1; Alejandro Davidovich Fokina (Esp) b. Juncheng Shang (Chn) 7-6(1) 5-2 rit.; Jaime Faria (Por) b. Pavel Kotov (Rus) 6-1 6-1 7-5; Thanasi Kokkinakis (Aus) b. Roman Safiullin (Rus) 3-6 6-3 6-3 7-6(5); Yoshihito Nishioka (Jpn) b. Aziz Dougaz (Tun) 3-6 6-4 7-6(3) 6-3; Aleksandar Vukic (Aus) b. Damir Dzumhur (Bih) 6-7(3) 6-0 3-6 6-3 6-4; Sebastian Korda (Usa, 22) b. Lukas Klein (Svk) 6-3 0-6 6-3 7-6(6)
11:37
Kyrgios subito fuori agli Australian Open: Fearnley vince in tre set!
Il beniamino di casa Nick Kyrgios saluta subito gli Australian Open, eliminato al primo turno dal britannico Jacob Fearnley che ha vinto la partita in tre set: 7-6(3), 6-3, 7-6(1) il risultato finale. Per l’australiano resta ora il torneo di doppio.
11:34
Djokovic chiude 6-4 il terzo set e sorpassa Basavareddy
Djokovic ha capitalizzato al meglio l’unico break del terzo set chiudendo sul 6-4: è ora avanti 2-1 sullo statunitense Basavareddy nel conteggio dei parziali.
11:25
Kyrgios non molla: 5-5 nel terzo set con Fearnley
Dopo aver perso i primi due set (6-7, 3-6) Nick Kyrgios non molla nel match contro il britannico Fearnley: andato sotto di un break, l’australiano ha rimontato e il punteggio è ora sul 5-5.
11:19
Djokovic avanti di un break nel terzo set: 4-2 su Basavareddy
Dopo aver perso il primo set (4-6) Djokovic è cresciuto nel match contro lo statunitense Basavareddy: il serbo ha vinto il secondo parziale (6-3) e nel terzo è avanti di un break (4-2).
11:13
Dimitrov si ritira: Passaro al secondo turno degli Australian Open
Infortunio e ritiro per Grigor Dimitrov, che esce subito fuori agli Australian Open. Avanza così al secondo turno il 24nne perugino Francesco Passaro (n.104 Atp), che aveva vinto il primo set (7-5) ed era avanti 2-1 nel secondo contro il bulgaro (n.10 Atp). Nel prossimo match l’azzurro (entrato in tabellone come ‘lucky loser’ per il ritiro di Fabio Fognini) sfiderà il vincitore dell’incontro tra il belga Goffin e il francese Bonzi.
11:07
Alcaraz in scioltezza: Shevchenko battuto in tre set, ora c’è Nishioka!
Chiusura in scioltezza per Carlos Alcaraz, che dopo aver vinto i primi due set ha dominato anche il terzo set sfida contro il kazako Shevchenko, valida per il primo turno degli Australian Open: 6-1, 7-5, 6-1 il risultato finale. Lo spagnolo (n.3 Atp) affronterà ora nel secondo turno il giapponese Yoshihito Nishioka (n.65 Atp), vincitore al debutto contro il tunisino Aziz Dougaz (n.231 Atp).
11:01
Break per Djokovic: 1-0 su Basavareddy nel terzo set
Dopo il medical time-out chiesto da Basavareddy è ripreso il math tra lo statunitense e il serbo Nole Djokovic, che dopo aver perso il primo set (4-6) e vinto il secondo (6-3) è partito strappando il servizio al rivale nel terzo (1-0).
10:58
Ripartito il match tra Passaro e Dimitrov
Dopo il primo set vinto da Passaro (7-5) e il medical-time out chiesto da Dimitrov è ripartita la sfida, valida per il primo turno degli Australian Open: 1-0 per il bulgaro che ha tenuto il servizio.
10:54
Djokovic vince il secondo set (6-3), medical time-out per Basavareddy
Dopo aver perso il primo set (4-6), Djokovic ha reagito conquistando il secondo (6-3) nella sfida di primo turno contro Basavareddy agli Australian Open. Problema muscolare però per lo statunitense che ha chiesto il medical time-out e l’intervento del fisioterapista. Gioco per il momento fermo.
10:51
Medical time-out per Dimitrov: è sotto di un set con Passaro
Dopo aver perso il primo set contro l’azzurro Passaro (5-7), il bulgaro ha chiesto il medical tieme-out: cinque minuti nello spogliatoio a disposizione per il numero 10 del ranking.
10:48
Passaro, partenza da urlo: 7-5 a Dimitrov nel primo set!
Inizio di Australian Open da urlo per Francesco Passaro, entrato in tabellone come ‘lucky loser’ dopo il ritiro di Fognini: il 24enne perugino (n.104 Atp) ha vinto il primo set (7-5) nella sfida di primo turno contro il bulgaro Grigor Dimitrov (n.10 Atp), trovando il break decisivo nell’undicesimo game.
10:40
Alcaraz rimonta Shevchenko e vince anche il secondo set (7-5)
Un altro break per Alcaraz che si aggiudica così in rimonta il secondo set della sfida contro Shevchenko, valida per il primo turno degli Australian Open: 7-5 il risultato in favore dello spagnolo, che aveva già dominato il primo parziale (6-1).
10:36
Kyrgios perde anche il secondo set: 6-3 per Fearnley
Dopo aver ceduto il primo set al tie-break, Nick Kyrgios ha ceduto anche il secondo nella sfida contro Fearnley valida per il primo turno degli Australian Open: 6-3 per il britannico che è ora avanti 2-0 sull’australiano nel conteggio dei parziali.
10:33
Controbreak di Alcaraz: 5-5 con Shevchenko
Controbreak di Alcaraz nel secondo set della sfida contro Shevchenko: 5-5 il punteggio, dopo che lo spagnolo ha dominato il primo parziale (6-1).
10:24
Djokovic-Basavareddy, 2-1 nel secondo set: si resta ‘on serve’
Continua a giocare bene Basavareddy contro Djokovic. Lo statunitense ha vinto il primo set contro il serbo (6-4), che ora conduce 2-1 il secondo in cui per ora si resta ‘on serve’.
10:20
Alcaraz perde ancora il servizio: Shevchenko avanti 4-3 nel secondo set
Dopo aver vinto il primo set )6-1) ed essersi portato avanti 3-1 nel secondo, Carlos Alcaraz ha perso due servizi di fila contro Shevchenko che è ora avanti 4-3 nel parziale.
10:16
Kyrgios in difficoltà nel secondo set: è sotto 0-3!
Dopo aver perso il primo set al tie-break contro Fearnley, Kyrgios è ora in difficoltà nel secondo parziale: il britannico ha già trovato un break ed è avanti 3-0 nel punteggio.
10:13
Shevchenko non molla: 3-3 con Alcaraz nel secondo set
Dopo aver perso nettamente il primo set contro Alcaraz (1-6), Shevchenko non molla nel secondo: sotto 3-1 dopo aver perso il servizio, il kazako ha trovato il controbreak e poi riagganciato lo spagnolo sul 3-3.
10:08
Avvio in salita per Djokovic: Basavareddy vince il primio set!
Avvio in salita per Djokovic al debutto negli Australian Open: il serbo ha infatti perso il primo set della sfida contro il 19enne statunitense Basavareddy, capace di chiudere il parziale in proprio favore con il punteggio di 6-4.
10:05
Kyrgios perde il primo set: Fearnley vince il tie-break
Primo set perso al tie-break dal beniamino di casa Kyrgios nel match del primo turno degli Australian Open contro Fearnley: l’australiano si è arreso al tie-break, vinto 7-3 dal britannico.
10:03
Break di Alcaraz: 3-1 su Shevchenko nel secondo set
Dopo aver dominato il primo set (6-1), Alcaraz è in fuga anche nel secondo parziale della sfida contro il kazako Shevchenko: break al quarto game e spagnolo avanti 3-1.
10:01
Iniziata la sfida tra l’azzurro Passaro e Dimitrov
Sul cemento della ‘1573 Arena’ è iniziato il match tra il bulgaro Dimitrov (n.10 Atp) e il perugino Passaro (entrato in tabellone come ‘lucky loser’ dopo il ritiro dell’altro azzurro Fognini).
9:54
Kyrgios tiene il servizio: 6-5 nel primo set con Fearnley
Si resta ‘on serve’ nel primo set del match tra Kyrgios e il britannico Fearnley: 6-5 per l’australiano il punteggio alla ‘John Cain Arena’.
9:48
Break di Basavareddy: Djokovic insegue nel primo set!
Break di Basavareddy che si porta sul 4-3 nel primo set della sfida contro Djokovic sul cemento della ‘Rod Laver Arena’: il serbo è costretto a inseguire.
9:43
Alcaraz, primo set dominato: 6-1 contro Shevchenko
Primo set dominato da Alcaraz contro il kazako Shevchenko sul cemento della ‘Margaret Court Arena’: tre i break dello spagnolo (n.3 Atp) che ha chiuso il parziale sul 6-1.
9:40
Djokovic-Basavareddy, si resta ‘on serve’: 3-2 per il serbo
Non si spezza l’equilibrio nel primo set del match tra Djokovic e Basavareddy: si resta ‘on serve’ con il serbo (n.7 Atp) ora avanti 3-2 nel punteggio.
9:37
Avvio di match equilibrato tra Kyrgios e Fearnley: 3-3 nel primo set
Avvio di match equilibrato tra l’australiano Kyrgios e il britannico Fearnely: si resta ‘on serve’ nel primo set alla ‘John Cain Arena’ con il punteggio ora sul 3-3.
9:31
Alcaraz in fuga nel primo set: 4-1 su Shevchenko
Buon avvio di partita per Carlos Alcaraz, che è già avanti di due break nel primo set del match di esordio agli Australian Open contro il kazako Alexander Shevchenko: lo spagnolo conduce 4-1 nel punteggio.
9:26
Kyrgios spinto dai tifosi della ‘John Cain Arena’: è avanti 2-1
Iniziato anche il match di primo turno che sul cemento della ‘John Cain Arena’ vede protagonista l’australiano Nick Kyrgios contro il britannico Jacob Fearnley: caloroso il tifo del pubblico per l’australiano idolo di casa ora avanti 2-1 in un avvio di primo set equilibrato e senza alcun break.
9:22
Djokovic in campo: iniziata la sfida con Basavareddy
Sul campo centrale della ‘Rod Laver Arena’ è iniziato il match tra Nole Djokovic (10 volte trionfatore negli Australian Open) e lo statunitense Nishesh Basavareddy. Il serbo è avanti 1-0 dopo aver tenuto il servizio nel primo game della partita.
9:17
Iniziato il match di Alcaraz contro Shevchenko
Iniziato il match di Alcaraz contro Shevchenko sul cemento della ‘Margaret Court Arena’. Il kazako ha tenuto il servizio nel primo game e ora risponde contro lo spagnolo.
9:06
Sinner, il consiglio da campione ai bambini dopo la vittoria con Jarry
Parlando a caldo dopo il successo conquistato al primo turno degli Australian Open contro il cileno Nicolas Jarry, il numero uno del mondo Jannik Sinner ha voluto dare un consiglio speciale ai bambini che lo considerano un esempio. LEGGI TUTTO
8:57
Buona la prima tra le donne per Swiatek e Gauff
La polacca Iga Swiatek e la statunitense Coco Gauff, rispettivamente teste di serie numero 2 e 3, avanzano al secondo turno all’Australian Open femminile, primo Slam della stagione sui campi in cemento di Melbourne Park. Gauff ha regolato all’esordio con un doppio 6-3 la connazionale Sofia Kenin, mentre Swiatek ha eliminato per 6-3 6-4 la ceca Katerina Siniakova. Altri risultati di primo turno: Tomljanovic (Aus) b. Krueger (Usa) 6-4 4-6 6-4; Gibson (Aus) b. Sonmez (Tur) 3-6 7-6(5) 6-1; Dolehide (Usa) b. Bejlek (Cze) 7-6(5) 6-2; Uchijima (Jpn) b. Linette (Pol) 4-6 6-2 7-6(8); Samsonova (Rus, 25) b. Rakhimova (Rus) 6-2 6-4; Svitolina (Ukr, 28) b. Cirstea (Rou) 6-4 6-4; Sramkova (Svk) b. Volynets (Usa) 3-6 6-2 6-2
8:50
Sinner al secondo turno: chi sarà l’avversario e quando si gioca
Vittorioso contro il cileno Nicolas Jarry, il campione in carica e numero uno del mondo Jannik Sinner aspetta ora il secondo tuirno agli Australian Open, in cui affronterà un avversario mai incontrato prima. TUTTI I DETTAGLI
8:43
Australian Open: tra poco in campo Djokovic, Alcaraz e Kyrgios
Sessione serale in corso agli Australian Open con tre attesissimi match di primo turno programmati in contemporanea e al via tra poco (ore 9:10 italiane circa) sui campi in cemento di Melbourne: Nole Djokovic (n.7 Atp) sfida lo statunitense Nishesh Basavareddy sul cemento della ‘Rod Laver Arena’; l’australiano Nick Kyrgios affronta il britannico Jacob Fearnley nella ‘John Cain Arena’; lo spagnolo Carlos Alcaraz (n.3 Atp) affronta invece il kazako Alexander Shevchenko nella ‘Margaret Court Arena’
8:35
Sinner sorride dopo il successo al debutto: “Sono stato bravo”
“Sono stato bravo a gestire situazioni complicate nei primi due set”. Sorride Jannik Sinner nel giorno del suo esordio stagionale che lo ha visto passare il primo turno agli Australian Open di tennis battendo il cileno Jarry. “Dell’Australia – ha detto il n.1 del mondo, campione in carica a Melbourne, dopo aver vinto il suo match – mi piace molto il pubblico, oltre ai campi. Ma ogni anno, ogni giorno è diverso dall’altro. Sono contento di aver vinto, posso fare un paio di cose meglio ma è la prima partita della stagione: sono soddisfatto”. “Il successo non dovrebbe mai cambiarti come persona – conclude il campione altoatesino ringraziando il suo staff –. L’anno scorso è stato bellissimo ma credo di essere sempre lo stesso. Ho il team migliore del mondo con me”.
8:29
Australian Open femminile: Bronzetti elimina Azarenka, fuori Cocciaretto
Lucia Bronzetti avanza al secondo turno all’Australian Open femminile, primo Slam della stagione sui campi in cemento di Melbourne Park. La tennista romagnola, n.76 Wta, ha sconfitto all’esordio la bielorussa Victoria Azarenka, n.24 del ranking e 21 del seeding, trionfatrice due volte a Melbourne (2012 e 2013) ma capace di arrivare di nuovo in semifinale due anni fa, in due set con il punteggio di 6-2 7-6(2), dopo due ore e 13 minuti di gioco. Fuori invece Elisabetta Cocciaretto, n.56 WTA, sconfitta in un’ora e 45 minuti di partita, per 7-6(4) 6-4, dalla russa Diana Shnaider, n.13 della classifica mondiale e 12 del tabellone, dopo aver mancato due set point nel primo parziale.
8:25
Fognini si ritira: sarà Passaro a sfidare Dimitrov da ‘lucky loser’
Non ci sarà Fabio Fognini ma Francesco Passaro a sfidare (oggi, 13 gennaio) il bulgaro Grigor Dimitrov (n.10 Atp) al primo turno dell’Australian Open, primo Slam stagionale scattato sul cemento di Melbourne. Il perugino, numero 104 del ranking mondiale, è subentrato come lucky loser al ligure, costretto a dare forfait prima di scendere in campo. Nel suo primo match dell’anno, nelle qualificazioni ad Adelaide, si era ritirato dopo cinque game.
8:21
Primo turno, i risultati dei match già disputati: ok Tiafoe e Mensik
Non solo la vittoria di Sinner con Jarry e la sconfitta di Tsitsipas con Michelsen, altri match di primo turno sono stati giocati agli Australian Open. Ecco i risultati: Frances Tiafoe (Usa, 17) b. Arthur Rinderknech (Fra) 7-6(2) 6-3 4-6 6-7(4) 6-3; Roberto Carballes Baena (Esp) b. Alejandro Tabilo (Chi, 23) 1-6 6-2 6-3 7-6(1); Nuno Borges (Por) b. Alexandre Muller (Fra) 6-7(2) 6-3 6-2 7-5; James Duckworth (Aus) b. Dominic Stricker (Sui) 6-2 6-4 6-2; Fabian Marozsan (Hun) b. Thiago Seyboth Wild (Bra) 6-3 6-7(5) 7-5 5-7 7-5; James McCabe (Aus) b. Martin Landaluce (Esp) 6-4 6-3 6-4; Jakub Mensik (Cze) b. Nikoloz Basilashvili (Geo) 6-1 6-7(3) 6-3 6-3.
8:08
Australian Open, Tsitsipas subito out: avanza Michelsen
Stefanos Tsitsipas esce di scena al primo turno dell’Australian Open, primo Slam della stagione sui campi in cemento di Melbourne Park. Il 26enne tennista greco, n.11 del ranking Atp e del tabellone, si è arreso all’esordio allo statunitense Alex Michelsen, 42esimo del ranking mondiale e vincente in quattro set, con il punteggio di 7-5 6-3 2-6 6-4.
8:04
Montepremi più ricco di sempre: quanto guadagna chi vince gli Australian Open
Negli Australian Open in palio il montepremi più ricco di sempre: gli organizzatori hanno incrementato gli introiti per i partecipanti e in tutte le categorie, a partire dalle qualificazioni. APPROFONDISCI
7:56
Australian Open, buona la prima per Sinner: sconfitto Jarry al debutto
Buona la prima agli Australian Open per il campione in carica Jannik Sinner: il numero uno al mondo si è imposto in tre set nella sfida con il cileno Nicolas Jarry per dare il via alla sua rincorsa al bis sul cemento di Melbourne. LEGGI TUTTO
Melbourne (Australia)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link