Tempo di lettura: < 1 minuto
Regione Liguria cerca di correre ai ripari con la situazione delicata dei casi si influenza in Liguria, tra aumento dei casi gravi e degli accessi in pronto soccorso (+25% nei primi giorni del 2025): «La prima settimana di gennaio è stata sicuramente la più pesante per l’influenza in Liguria, con molti ricoveri dovuti anche a virus diversi, la B, la A, H1N1», conferma l’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò in merito alla circolazione dell’influenza in Liguria. «L’influenza continuerà a colpire anche la prossima settimana. Con una incidenza di circolazione del virus di 11,8 per mille siamo tra le prime regioni italiane dopo Lazio, Marche, Abruzzo, Campania e Puglia».
«Ancora di più in questa fase ringrazio tutti i sanitari che in questi giorni, così come durante le vacanze di Natale, sono al lavoro per tutelare la salute dei liguri. Ringrazio anche i medici che ci hanno permesso di attivare gli influenza point, che ricordo rimarranno aperti anche durante questi ultimi tre weekend di gennaio», conclude Nicolò.
Studi medici e ambulatori aperti oggi a Genova
Anche in questo fine settimana, a Genova sono aperti eccezionalmente alcuni studi medici e ambulatori aperti nel territorio di competenza dell’Asl 3 Genova, per supportare i cittadini nel periodo delle festività e proseguirà fino alla fine di gennaio.
L’offerta è aperta a tutti i cittadini dell’area metropolitana, che possono rivolgersi ai medici che compaiono nell’elenco di seguito riportato, anche se diversi dal proprio medico di medicina generale. Il calendario copre tutti i distretti sociosanitari di Asl 3. L’accesso è diretto, senza necessità di prenotazione, negli orari indicati. Il calendario copre tutti i distretti sociosanitari di Asl 3 da ponente a levante.
Studi medici aperti per distretto sociosanitario oggi, domenica 12 gennaio 2025
- DSS 8
8.00 – 12.00 dott. Enrico Repetto, Casa di Comunità Voltri piazza Odicini 4 Genova Voltri
14.00 – 17.00 dott. Maliheh Abaei, Via Poggi 21/1 Cogoleto - DSS 9
8.00 – 12.00 dott.ssa Luisa Masi, Via Rolando 8/2 Genova Sampierdarena
14.00 – 17.00 dott.ssa Elena Gaggero, Via Borzoli 13 Genova Sestri Ponente - DSS 10
8.00 – 12.00 dott.ssa Rossana Olsen, via Delle Piane 27 Ronco Scrivia
14.00 – 17.00 dott.ssa Rossana Olsen, via Delle Piane 27 Ronco Scrivia - DSS 11
8.00 – 12.00 dott.ssa Agnese Braggio, Via Corsica 5/1 Genova Carignano
14.00 – 17.00 dott.ssa Flavia Cardamone, Vico Della Casana 9 R Genova - DSS 12
8.00 – 12.00 dott.ssa Alessia Longo, sede Asl3 Via Archimede 30A Genova
14.00 – 17.00 dott. Domenico Iannopollo, Piazzale Parenzo 3/2 Genova - DSS 13
8.00 – 12.00 dott. Jacopo Fabbri, Viale Pio VII 50/2 Genova
14.00 – 17.00 dott. Giancarlo Bafico, Via Del Commercio 10 F/R Genova Nervi
Le date dei prossimi weekend di gennaio vengono pubblicate di settimana in settimana su questa pagina del sito di Asl3.
Inoltre è attivo l’ambulatorio di prima accoglienza per i codici bianchi, ossia codici a bassa complessità, presso l’Ospedale Gallino (Via Ospedale Gallino 5, Genova Pontedecimo), ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00 in accesso diretto.
Si ricorda inoltre che è attivo anche il Servizio di Urgenza Odontoiatrica (S.U.O.) in accesso diretto e senza impegnativa presso il Palazzo della Salute di Fiumara. L’ambulatorio è aperto il SABATO, la DOMENICA e nei GIORNI FESTIVI dalle ore 8 alle ore 12.30 (ultimo accesso ore 12.00). Indirizzo: via Operai 80 Genova Sampierdarena.
Alisa, le previsioni sull’evolversi del quadro infettivo dell’influenza di quest’anno in Liguria
«L’incidenza di sindromi influenzali in Liguria», spiega il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi, «ha raggiunto il picco durante le vacanze natalizie in anticipo sul quadro nazionale; nella nostra regione in particolare abbiamo osservato una frequenza di malattia molto elevata nella coorte degli over65 con ricadute sugli accessi ospedalieri».
Alisa fa sapere che «stiamo osservando la co-circolazione di più tipi e sottotipi di influenza, con prevalenza di virus A(H1N1), e di altri virus respiratori. Anche nelle altre regioni l’incidenza è in aumento, non possiamo, quindi, escludere una seconda riaccensione della circolazione virale anche nelle prossime settimane».
Ti potrebbe interessare anche:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link