Colonna punta sulla promozione del territorio, l’intervista a Francesca Cardone di “Rete di Imprese”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


La Rete di Imprese – Comune di Colonna, consorzio che opera nella riqualificazione e rigenerazione urbana, nella promozione e salvaguardia del territorio, nonché nell’innovazione e sostegno delle micro piccole e medie imprese commerciali, esprime oggi grande soddisfazione per l’anno di attività che si è appena concluso.

In particolar modo per i riscontri ottenuti in termini di gradimento e partecipazione nel periodo natalizio e prenatalizio, con gli eventi di WALKZONE, di libro TREKKING e di IMPROV SHOW TEATRALE che hanno registrato grande partecipazione di pubblico

Format nuovi e accattivanti, per la prima volta proposti a Colonna.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Ne parliamo con la Presidente Francesca Cardone, imprenditrice vitivinicola delle antiche Cantine Cardone di Colonna, oggi a capo di questa realta imprenditoriale, nata da un progetto comunale (il Dindarolo di imprese ) in risposta ad un bando della Regione Lazio e divenuta in breve un braccio operativo dell’amministrazione comunale.

Buon giorno e buon Anno Francesca Cardone, possiamo tracciare un bilancio relativo alla Rete di Imprese sull’anno che si è appena concluso ?

Buongiorno e buon anno anche a voi di Castelli Notizie, grazie per l’attenzione che ci riservate. Quest’anno per noi si chiude in modo davvero soddisfacente. Un anno operoso con risultati concreti, che ci entusiasmano e ci spingono a procedere in questa direzione, convinti che sia quella giusta.

Ci racconta questi risultati concreti? E soprattutto, qual è la direzione giusta per Colonna secondo lei?

Guardi, Colonna da tempo non è più il paese agricolo che vive di Uva Italia, come nel dopoguerra. Né vuole diventare un paese dormitorio. Serve ridefinire un identikit turistico ed economico nuovo, sperimentando format originali e cercando quell’unicum di specifiche naturali e culturali che la possono fare emergere e caratterizzare fortemente. In questo la Rete ricopre un ruolo fondamentale di studio e di progettazione.

Le condizioni storiche e paesaggistiche locali ci consentono di immaginare servizi e percorsi per vari tipi di sport come per il relax, ma anche per gli amanti dell’arte e della cultura. Stiamo mettendo a punto degli itinerari in questo senso, e altri li stiamo ragionando.

Un esempio pratico ce lo può fare di un risultato già raggiunto e fissato ?

Certo, le faccio un esempio pratico. Il comune ha fatto realizzare nel centro del paese dei murales artistici. Beh, questi murales erano completamente al buio di sera, e noi della Rete, con il contributo regionale che abbiamo ottenuto grazie al nostro manager Lino Marciano, abbiamo portato l’illuminazione lungo il percorso e nei punti più significativi di tutto il centro storico, installando dei led bellissimi e indispensabili al passeggio serale.
Tutta un’ altra cosa!

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Oltre agli interventi, ci sono stati gli Eventi speciali, proposte di format nuovi, di richiamo turistico e ricreativo, che già avete nominato prima, come la Walkzone al tramonto su Roma, che ha valorizzato gli affacci unici sulla Capitale e i prodotti eno-gasteonomici utilizzati nella degustazione finale. Un esperimento davvero riuscito da ripetere in primavera insieme ad altre idee nuove che stanno bollendo in pentola. State sintonizzati! Lo dico a beneficio dei tanti che non sono riusciti a trovare i biglietti, non perdetevi la prossima corsa!

Avete un sito dove seguire i vostri eventi e i percorsi che proponete?

Sì che ce l’abbiamo! Anzi, è un altro risultato concreto di questo anno che si chiude, ovvero il sito che abbiamo fatto fare con i primi fondi regionali ovvero il sito www.visitcolonna.it
Ci potete trovare gli itinerari di street art e alcuni cenni storici di palazzi e piazze comunali.

Che tipo di collaborazione avete instaurato a proposito con il sindaco Giuliani ? Chi decide cosa?

Con l’ Amministrazione devo dire che si è creata una straordinaria sinergia. Siamo uniti dalla stessa visione sui talenti turistici di Colonna e sulle necessità prioritarie da perseguire. Noi piu focalizzati forse sul ritorno turistico ed economico, essendo un’aggregazione di Attività artigianali e commerciali. In particolare ho trovato corrispondenza nella consigliera al turismo Stefania Ciabatti, con cui ci muoviamo in sincrono su molte proposte. Approfitto per ringraziarla e salutarla!

Durante tutto questo periodo natalizio cosi sfavillante per Colonna con le Cantine di Natale che hanno mosso parecchia gente dal territorio e da Roma come non si vedeva da tempo, voi che parte avete avuto nella costrusione del successo ? Qual è stato il vostro ruolo dietro le quinte istituzionali?

Più che “dietro le quinte” parlerei di un ruolo a fianco del Comune.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il merito delle cantine di Natale è tutto da ascrivere all’ amministrazione e al suo Sindaco, che ha avuto una bellissima idea molto originale. Noi come Rete abbiamo cercato di portare gente da fuori a scoprire la bellezza senza tempo di Colonna e a fare lo shopping natalizio.

In particolare l’evento di Libro Trekking del 15 dicembre lo abbiamo fatto ad hoc, guidando i partecipanti a compiere un percorso verde tra letture e violini, partito dalla stazione attraverso i vigneti e terminato nella piazza principale del paese tra i mercatini in cantina.

Più o meno negli stessi giorni abbiamo anche voluto dotare di nuove luminarie la via Frascati all’entrata del paese, dove si è svolta una bella cerimonia il 18 dicembre, insieme ai bambini della scuola locale Tiberio Gulluni, intitolata Sulla Strada del Natale.

L’altro nostro evento il 21 dicembre, è stato con “Crazy Christmas Improv Show”, spettacolo di improvvisazione al Teatro della Chiesa Vecchia, molto originale e coinvolgente, sempre pensato per far vivere il centro storico negli ultimi giorni della manifestazione. Insomma, non ci siamo risparmiati.

Sembra proprio di no. Adesso, quali sarano i prossimi passi della Rete?

Sicuramente di continuare nel percorso avviato. Dobbiamo definire e promuovere i nuovi itinerari sportivi e culturali che inseriremo sul sito. Il sito stesso dovrà essere implementato in alcune sue funzioni e completato. Inoltre siamo già in attività con la consigliera ciabatti per definire la replica di alcuni eventi come già detto ma anche dei format nuovi che speriamo piacciano al pubblico che ci segue.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Abbiamo anche attivato i nostri social Facebook e Instagram, iscrivetevi con un bel like, seguiteci e moltiplicatevi. Abbiamo bisogno del vostro entusiasmo e del passaparola, per dare un nuovo futuro a Colonna e alla grande famiglia dei Castelli Romani.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere