Opportunità e bandi per le PMI del Lazio: al via i contributi per internazionalizzazione e innovazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


di CHIARA TOSARONI-

VITERBO- Opportunità e bandi per le PMI del Lazio. Presentato nella giornata odierna un ricco programma di interventi promosso dalla Regione Lazio per supportare le piccole e medie imprese del territorio.

Il primo appuntamento si è svolto questa mattina presso la Sala Convegni dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale a Civitavecchia e ha visto la partecipazione di Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia, Emanuela Mari, presidente II Commissione – Affari europei e internazionali, Marietta Tidei, vicepresidente XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, Cristiano Dionisi, presidente della piccola industria di Unindustria, Fabio Pagliari presidente Unindustria Civitavecchia, Paolo Sacchetti, presidente Federlazio Civitavecchia, Alessio Gismondi, presidente CNA Viterbo e Civitavecchia.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il secondo appuntamento si è tenuto nel pomeriggio, presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova a Viterbo con Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo, Andrea Belli, presidente Unindustria Viterbo e il presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini che ha coordinato l’evento.

Tra le principali iniziative, 500 mila euro saranno destinati a favorire la partecipazione delle imprese del Lazio all’Expo Internazionale di Osaka 2025, mentre 5 milioni di euro saranno investiti per incentivare la presenza delle PMI a fiere internazionali attraverso il “Voucher Internazionalizzazione”. Ulteriori 13 milioni di euro sono stati stanziati per progetti finalizzati a migliorare l’efficienza e la competitività aziendale.

In apertura, i saluti del consigliere regionale del Lazio, Daniele Sabatini e della vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna.

Per illustrare i dettagli dei bandi è intervenuta la vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli: “ Questi bandi rappresentano un’opportunità concreta per le imprese laziali di crescere e innovarsi, rafforzando la propria competitività a livello globale – ha osservato Angelilli – Il nostro sostegno è rivolto in particolare alla digitalizzazione, alla cooperazione e alla presenza internazionale sui mercati esteri del tessuto produttivo locale, per accompagnare le aziende del territorio verso una crescita sostenibile e inclusiva. L’obiettivo è favorire un percorso di modernizzazione e apertura del Lazio ai mercati globali, stimolando al contempo la ripresa economica e l’occupazione, per cogliere al meglio le sfide del prossimo futuro.”

Tutte le misure presentate sono gestite da Lazio Innova tramite la piattaforma online GeCoWEB Plus.

Il primo bando, “Sostegno alle imprese cooperative”, mette a disposizione oltre 2 milioni di euro per favorire l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle imprese cooperative. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione dal 9 aprile 2025 fino al 19 dicembre 2025.

Il “Voucher Digitalizzazione” mette, invece, a disposizione fino a 50.000 euro per le micro imprese, 100.000 euro per le piccole e 150.000 euro per le medie imprese, con un contributo minimo di 14.000 euro. Tra gli interventi finanziabili rientrano la diagnosi digitale, il digital workplace, il digital commerce, il cloud computing e la cybersecurity. Le domande potranno essere presentate fino al 14 febbraio 2025.

Per l’Expo Internazionale di Osaka, che si terrà dal 17 al 24 maggio 2025, le imprese potranno ricevere un contributo massimo di 10.500 euro. La somma sarà suddivisa in 3.500 euro per partecipante, fino a un massimo di tre persone per azienda. Le richieste dovranno essere inviate tramite la piattaforma online entro il 24 gennaio 2025.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Per favorire i processi di internazionalizzazione, il bando dedicato alle fiere internazionali offre contributi a fondo perduto fino a 15.240 euro per ogni evento. Il calendario fieristico è consultabile sul sito ufficiale della Regione Lazio e le candidature per il voucher potranno essere inviate entro il 15 gennaio 2025.

In chiusura dell’evento, tutte le associazioni di categoria presenti sul territorio hanno preso la parola, offrendo i loro contributi e spunti di riflessione.

image_pdfimage_pdfEsporta in PDFimage_printimage_printStampa la pagina

Condividi con:









Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link