Turisti in elicottero sulle Dolomiti e voli di lusso per sciatori, l’azienda contro gli ambientalisti: «Le montagne non vanno relegate in una teca invisibile, portiamo crescita economica»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


di
Tiziano Grottolo

Li organizza la stessa società che aveva proposto – per poi fare un passo indietro – i voli in jet sulle cime: «Trovare un equilibrio tra valorizzazione e rispetto». Il Cai e gli ambientalisti: velivoli da usare solo per rifugi e soccorsi

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Aveva fatto molto discutere la proposta di accompagnare i turisti a bordo di un jet militare per ammirare dall’alto le Dolomiti. L’idea, pubblicizzata dalla Helijoy Srl, è presto tramontata, non avendo trovato un reale riscontro commerciale. Ad ogni modo, la società trentina specializzata in trasporti aerei di lusso, ci tiene a replicare alle accuse lanciate dalle associazioni ambientaliste. Infatti, il business della Helijoy comprende tour esclusivi in elicottero e servizi dedicati agli sciatori, che possono farsi elitrasportare da una skiarea all’altra. «La propensione delle associazioni ambientaliste a scegliere l’isolamento e il conservatorismo non significa proteggere il passato, ma rischiare di bloccare il futuro», dichiarano i titolari della società. «Le Dolomiti rappresentano un’eccellenza che merita di essere condivisa e vissuta da tutti, non relegata in una teca invisibile. Preservare — aggiungono dalla Helijoy — non deve significare rinunciare al progresso, ma trovare un equilibrio tra valorizzazione e rispetto». Per l’azienda che offre i voli di lusso, cercare di mantenere le cose immutate è solo un’illusione: «La staticità non protegge, anzi, rischia di isolare, impedendo al territorio di beneficiare delle opportunità di crescita economica, culturale e sociale offerte dal turismo moderno».

Gli ambientalisti preoccupati per i «taxi della montagna»

Dal canto loro, le associazioni ambientaliste hanno sempre criticato duramente le attività turistiche che prevedono l’utilizzo di elicotteri in montagna. Per il Wwf è fondamentale «tutelare il patrimonio naturale e culturale, promuovendo un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e dei valori umani». Il presidente del Cai Alto Adige, Carlo Alberto Zanella, aveva già espresso la sua preoccupazione sull’eventualità che, con il passare del tempo, gli elicotteri diventino i taxi della montagna: «Questi mezzi dovrebbero essere utilizzati esclusivamente per i soccorsi e per trasportare materiale e rifornimenti per i rifugi e le strutture d’alta quota». Un concetto condiviso anche dal presidente di Mountain Wilderness, Luigi Casanova, che punta il dito pure contro la Fondazione Dolomiti Unesco: «È un ente che praticamente non esiste, in questo vuoto si sono inseriti i privati che spesso e volentieri non si preoccupano delle ricadute ambientali delle proprie attività».




















































La società: «Condivideremo le Dolomiti con il mondo»

La Helijoy però non ci sta e rispedisce le critiche al mittente: «Le innovazioni, come i voli esclusivi, non devono essere viste come una minaccia, ma come un’occasione per far vivere il territorio in modo nuovo. L’idea che la novità spaventi nasce spesso dalla mancanza di conoscenza e confronto». Secondo la società trentina è necessario cambiare approccio. In questo senso, viene sottolineato che il coinvolgimento di turisti facoltosi può generare risorse per sostenere il territorio. «Il nostro obiettivo è condividere le Dolomiti con il mondo, per garantire che il loro valore non rimanga immobile, ma cresca con il tempo. Il nostro non è un progetto contro l’ambiente — ribadiscono i titolari della Helijoy — non vogliamo sostituire l’esperienza turistica nelle Dolomiti, ma integrarla mostrando che il turismo di lusso può essere un motore di sviluppo inclusivo per tutti».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

9 gennaio 2025

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link