Questo borgo toscano molto ammirato e apprezzato, ha una particolarità che lo rende unico al mondo, assolutamente da visitare
Nel cuore della Toscana, esiste un borgo davvero eccezionale e che per le sue caratteristiche uniche è anche l’unico borgo italiano a essere entrato tra i Best Tourism Village, la classifica stilata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, che ha pubblicato l’elenco dei migliori villaggi turistici del mondo.
Un luogo meraviglioso e un borgo toscano che è davvero un posto speciale. Una location che attrae per le sue caratteristiche e particolarità e che, prima o dopo, merita di essere scoperto e visitato, anche e soprattutto per un particolare che lo rende un luogo unico al mondo.
Un borgo toscano da scoprire
Una location imperdibile e tra le destinazioni di punta della regione. Una piccola località sita al confine con Umbria e Lazio, ma ancora in Toscana e più precisamente in provincia di Siena. Un borgo italiano immerso nella natura e tra gli affascinanti paesaggi della Toscana. Ma di che luogo si tratta? Di un borgo italiano che merita ogni attenzione possibile, San Casciano dei Bagni.
Una piccola realtà rurale, che ha avuto il merito di rilanciare la sua economica, grazie allo sviluppo responsabile e sostenibile del turismo, unito alla capacità di valorizzare il territorio e le risorse naturali e culturali del posto.
Un luogo che vanta una particolarità davvero unica nel suo genere, la presenza di oltre quaranta sorgenti termali naturali, che da diversi millenni regalano la possibilità di godere delle sue acque rigeneranti.
Un borgo che, oltre a essere inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia ha ottenuto anche il marchio di qualità turistico-ambientale, la Bandiera arancione conferita dal Touring Club Italiano.
Cosa vedere a San Casciano dei Bagni
Una vera meraviglia toscana, in cui a dominare è il suo castello e le sue mura, la sua bellissima torre e l’armonia con cui tutto questo si inserisce nell’ambiente. Una fortezza costruita agli inizi del XX secolo e che vale davvero la pena di essere scoperta e visitata, passeggiando per le vie di San Casciano dei Bagni e cercando di conoscere passo dopo passo tutta la sua storia. Un luogo che ha vanta un lungo passato e che ha origini etrusche, un popolo che fondò le prime strutture del posto dedicate allo sfruttamento delle acque termali che sorgono nella zona. Acque che vennero usate moltissimo dai Romani per le loro grandi proprietà curative e che via via vennero sempre più sfruttate nel corso dei secoli, richiamando visitatori da ogni parte d’Europa, che arrivavano alle terme del posto per curare i propri problemi di salute.
Cosa che potete fare anche voi oggi trascorrendo qualche momento a Fonteverde, sita a pochi minuti dal borgo. Si tratta di un elegante centro termale ma anche di un resort 5 stelle, che si affaccia sulle meravigliose e verdi colline senesi e sui calanchi. Un luogo che sorge su un portico mediceo che venne fatto costruire nel Seicento su richiesta del Granduca Ferdinando I de’ Medici. Un luogo che vanta bellissime piscine termali alimentate direttamente da sorgenti naturali che vantano un’enorme ricchezza in termini di proprietà benefiche e dall’effetto terapeutico, e che possono arrivare a temperature di 42°C. Per darvi la possibilità di godere a pieno del potere curativo delle acque del posto e per fare un carico di relax e benessere unico.
Le bellezze di questo borgo toscano
Ma non solo, perché questo è anche un borgo italiano che vanta bellissime architetture, tra cui spicca l’Insigne Collegiata di San Leonardo, la cui struttura è stata modificata nel tempo ma che è una vera meraviglia del posto. O ancora scoprendo le bellezze della Chiesa Sant’Antonio, la chiesa Santa Maria della Colonna di età paleocristiana e che è stata edificata sui resti di un tempio pagano. E anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, che si può definire senza errore come il monumento religioso più suggestivo di San Casciano ai Bagni.
Ma qui non è solo la religione ad aver portato alla costruzione di architetture simbolo. Nel centro storico di questo San Casciano dei Bagni, infatti, si trovano il Palazzo dell’Arcipretura, edificato nel XVI secolo, e ancora il Palazzo Comunale, che è sito nel punto più elevato di questo borgo toscano e che in passato era parte fondamentale della struttura difensiva dello stesso. Una funzione che è testimoniata anche dallo spessore delle mura.Tante bellezze quindi, e una gita imperdibile e in cui fare tappa durante la vostra visita in questo borgo toscano inserito tra i Best Tourism Village e che è davvero una meraviglia del nostro Paese. Un luogo che vi farà innamorare fin dal primo momento in cui vi ci metterete piede, inserito tra i luoghi migliori al mondo e che ha mille motivi per essere visitato durante questo nuovo anno appena iniziato ma già ricco di occasione da non farsi sfuggire.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link