cosa fare dal 9 al 14 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Scopri gli eventi culturali a Roma dal 9 al 14 gennaio 2025: teatro, musica, cinema e attività per famiglie. Prezzi gratuiti e info su #CultureRoma.

Dal 9 al 14 gennaio 2025, Roma si anima con una varietà di eventi culturali per tutte le età: dal teatro alla musica, fino a progetti inclusivi. Le attività, molte delle quali gratuite, sono promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e sono consultabili su culture.roma.it.

Un calendario ricco e inclusivo

Tra gli appuntamenti più rilevanti, spicca OPEN25 – ARTES ET IUBILAEUM, un progetto finanziato con fondi europei per ampliare l’offerta culturale di Roma in vista del Giubileo 2025. L’iniziativa punta a creare nuovi assi culturali tra centro e periferia, con eventi che uniscono arte, gastronomia e inclusione sociale. Il bando, aperto fino al 30 gennaio, è consultabile sul sito ufficiale del Comune di Roma.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Teatro: i progetti più interessanti

  • Al Teatro Porta Portese (
via Portuense, 102), il progetto Teatro Inclusivo offre laboratori gratuiti per giovani e adulti fino al 19 giugno. Tra i temi trattati: tragedie greche e storie romane dirette da esperti come Eleonora Tosto e Susy Sergiacomo. Info al 351.3493695 teatroportaportese@gmail.com LEGGI QUI
  • Il Teatro del Lido di Ostia ospita il progetto “Provaci ancora S.E.M.”, con corsi gratuiti per giovani dai 18 ai 28 anni, tra cui recitazione, musica e produzione discografica. Le attività culmineranno a giugno con performance aperte al pubblico. Info: 06.5216576.

Eventi teatrali nei quartieri

Nel quartiere Torpignattara, il progetto Storie dal Mondo raccoglie racconti delle comunità multietniche per trasformarli in opere teatrali. Le prime interviste si terranno il 13 e 14 gennaio al Teatro Torpignattara (via Amedeo Cencelli, 68). Info: www.teatrotorpignattara.it.

Spettacoli da non perdere

Al Teatro Argentina, il celebre Toni Servillo porta in scena “Tre modi per non morire” fino al 19 gennaio. L’opera, scritta per lui da Giuseppe Montesano, esplora il potere della poesia attraverso Dante e Baudelaire. Biglietti disponibili su teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro Aurelio (largo San Pio V, 4) il progetto Unione di voci: un percorso di scoperta artistica, a cura di Il Raggio asd, propone un’esperienza culturale che integra formazione, creatività e inclusività, con l’obiettivo di promuovere il teatro come strumento educativo e di aggregazione sociale. La partecipazione ai laboratori e ai workshop è gratuita con prenotazione, in base ai posti disponibili, allo 06.98261514 – teatroaurelio@gmail.com.

Al Teatro Lo Spazio (via Locri, 42-44) fino al 29 marzo il progetto Dall’Aula …al Teatro! a cura dell’Associazione Culturale Teatro Lo Spazio propone un percorso di formazione teatrale, rivolto a 100 giovani studentesse e studenti provenienti dal triennio del Liceo Linguistico e dagli Indirizzi Economico e Tecnologico. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13/14. Per tutta l’esperienza formativa ogni gruppo di ragazze e ragazzi è seguito e guidato da uno dei tutor del teatro: Manuel Paruccini, Kamila Bigos, Sara Fausti e Ilaria Ragni. Info e prenotazioni: 339.7759351 – 06.77204149 – info@teatrolospazio.it.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 10 e 11 gennaio alle 21 Claudio Morici porta in scena il suo La malattia dell’ostrica. Compirà un viaggio a ritroso nella propria “età a rischio”, riportando alla memoria come i libri lo abbiano curato. Perché gli scrittori ci salvano la vita. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande l’11 gennaio alle 21 e il 12 gennaio alle 17.30 andrà in scena Lo Zoo di Vetro con Mariangela D’abbraccio e con Gabriele Anagni, Elisabetta Mirra e Pavel Zelinskiy. In sala Piccola, invece, sempre il 12 gennaio alle 17.30 sarà la volta della commedia Una notte ad Amsterdam, di e con Giovanna Criscuolo e Vincenzo Volo. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Villa Pamphilj, il 12 gennaio alle 11, per la seconda edizione della rassegna di circo teatrale Comici e Camici & Friends, va in scena Why Not? con Piero Ricciardi. Uno spettacolo comico, dinamico e sorprendente, adatto ad un pubblico di tutte le età. Per info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

MUSICA

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per la stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il 9 gennaio alle 19.30 (e poi l’11 e il 12 gennaio alle 18) dal podio della Sala Santa Cecilia il direttore Myung-Whun Chung guiderà l’Orchestra ceciliana nel Concerto per violino di Brahms. Nella prima parte del programma il solista d’eccezione sarà il giovane violinista armeno Sergey Khachatryan. La seconda parte si chiuderà con la travolgente Sinfonia n. 7 di Beethoven, definita da Wagner “L’apoteosi della danza”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Ancora il 12 gennaio alle 11, sempre in Sala Santa Cecilia, tornano i Family Concert, gli appuntamenti rivolti al vasto pubblico, a giovani e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un’ora e senza intervallo, sono preceduti da un’introduzione al programma e offrono un’ampia varietà di repertori e organici. Per l’occasione, l’Ensemble dell’Orchestra di Santa Cecilia composto da Andrea Oliva (flauto), Roberto Arosio (pianoforte), Anita Mazzantini (contrabbasso), Andrea Santarsiere (percussioni), eseguirà una selezione, la n.1 e la n. 2, della Suite for Flute and Jazz Piano Trio di Claude Bolling.

Si segnala inoltre che il 14 gennaio alle 16.30, presso il MUSA – Museo degli Strumenti Musicali, per MarteDìMUSA, la rassegna di concerti ad ingresso libero con giovani e promettenti allieve e allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia, si terrà L’arco musicale. Concerto del Corso di Violino con il docente Sonig Tchakerian e il pianista Lucija Majstorovic. Il concerto, come di consueto, sarà preceduto da una breve presentazione dedicata al concerto stesso e agli strumenti del Museo.

E ancora all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 9 gennaio nel Teatro Studio Borgna, concerto dei Unavantaluna, ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra, le cui sonorità sono caratterizzate dall’uso di strumenti tipici del Mediterraneo. La stessa sera, in Sala Petrassi, sono invece attesi Claudio “Greg” Gregori & Massimo Pirone con la sua Orchestra per il concerto Tributo a Burt Bacharach, nato dalla passione dei due per il grande compositore americano.

E sempre nel Teatro Studio Borgna, il 10 gennaio sarà la volta dell’Archetipo Ensemble, formazione di ispirazione acustica, composta da polistrumentisti e polistrumentiste della tradizione mediterranea: Maria Ausilia D’Antona (voce e mandola), Angelo Abbruzzetti (bouzouki), Marilena Serafini (liuto cantabile), Sergio Trojse (chitarra), Gabriele Falcone (chitarra), Andrea Serafini (basso e percussioni). Con la partecipazione di Denis Negroponte (fisarmonica), Gianluca Rando (chitarra solista) e Ivan Bellavista (voce narrante).

In Sala Petrassi l’11 gennaio arrivano i Radiodervish, noto gruppo pugliese che ha fatto del cantautorato mediterraneo la propria formula. Sul palco Nabil Salameh (voce, chitarra), Michele Lobaccaro (chitarra, basso, cori), Alessandro Pipino (tastiere, fisarmonica, melodica, cori), Pippo Ark D’Ambrosio (batteria, percussioni) esploreranno quattro loro autori di riferimento dagli Area a Franco Battiato, passando per lo chansonnier franco-greco Georges Moustaki e il cantautore berbero Idir.

Inizio concerti alle 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one

Alla Casa del Jazz l’11 gennaio alle 21 in arrivo il Duo Onirico Sonoro composto da Annalisa De Feo (composizioni, pianoforte, voce, elettronica) e Livia De Romanis (violoncello, elettronica, voce ed effetti). I suoni acustici del pianoforte e del violoncello si uniscono a un’elettronica minimalista, dove la voce gioca tra grammelot e lingue nordeuropee, creando paesaggi tanto mutevoli quanto ispirati. Special guest della serata Simone Alessandrini (sax).

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Al via in settimana anche il nuovo ciclo di sei lezioni dal titolo Jazz ed arti: incontri ed incroci (tra linguaggi) a cura di Luigi Onori per saggiare le relazioni tra jazz e altri ambiti artistici, dall’opera lirica alla pittura, dal cinema alla danza. Nel primo appuntamento, il 12 gennaio alle 11, Jazz ed Arti: Opera, si parlerà di Jazz e Opera, se le arie diventano standard fra la tromba di Enrico Rava e il piano di Danilo Rea.

Biglietti online per il concerto e per l’incontro su www.ticketone.it.

Per la nuova Stagione 2024/2025 del Teatro dell’Opera di Roma, il 14 gennaio alle 20 al Teatro Costanzi, nel luogo dove fu rappresentata per la prima volta 125 anni fa, torna la Tosca, il più romano dei capolavori di Giacomo Puccini, musicato su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou. Il nuovo allestimento, che ricostruisce quello storico del 1900, vede la regia di Alessandro Talevi mentre a Michele Mariotti (14 e 16 gennaio) e Francesco Ivan Ciampa (17, 18, 19 gennaio) è affidata la direzione dell’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Maestro del Coro è Ciro Visco. Le scene e i costumi sono ricostruiti rispettivamente da Carlo Savi e da Anna Biagiotti a partire dagli originali bozzetti di Adolf Hohenstein. Le luci sono di Vinicio Cheli.

Nel ruolo della protagonista è Saioa Hernández, mentre a incarnare Cavaradossi è Gregory Kunde. Il barone Scarpia è invece Igor Golovatenko. Nelle repliche del 17 e 19 gennaio, Tosca è invece interpretata da Anastasia Bartoli, Cavaradossi da Vincenzo Costanzo e Scarpia da Gevorg Hakobyan. Completano il cast Luciano Leoni come Cesare Angelotti, Domenico Colaianni nella parte del Sagrestano e Saverio Fiore come Spoletta. Con la partecipazione della Scuola di Canto Corale del Costanzi. La prima del 14 gennaio sarà trasmessa in diretta su Radio3 Rai. Repliche: 16 e 17 gennaio alle 20; 18 gennaio alle 18 e 19 gennaio alle 16.30. Biglietti online su www.ticketone.it.

L’opera verrà poi nuovamente rappresentata anche dal 1° al 6 marzo e dal 9 al 13 maggio.

Al Teatro del Lido di Ostia l’11 gennaio alle 19 in programma il concerto EDDIWEN (il canzoniere) con interpreti il cantante polistrumentista Marzouk Mejri e il chitarrista ed etnomusicologo Salvatore Morra che si accompagneranno con i loro strumenti: oud, ṭār, darbouka, ney, zukra, chitarra. Un concerto che fonde la tradizione tunisina del “maluf” con altre sonorità mediterranee. Un ponte musicale tra Tunisia e Italia, un incontro tra chitarra e strumenti tradizionali come oud, ṭār e darbouk. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Microcredito

per le aziende

 

KIDS

Al Teatro del Lido di Ostia il 12 gennaio alle 17, per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, nell’ambito della rassegna Cascasse il Mondo, arriva lo spettacolo Re del Mondo, per la regia di Antonio Salerno e con Valentina Donati. Video e animazioni di Mikkel Garro Martinsen. Un viaggio attraverso una foresta incontaminata, dove l’Albero degli Oracoli, con i suoi animali parlanti, mette in guardia sui pericoli del cambiamento climatico. Uno spettacolo che incoraggia a diventare responsabili del nostro pianeta, impegnandoci a proteggerlo. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dedicate a famiglie, bambine e bambini, al Planetario di Roma l’11 gennaio alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre il 12 gennaio Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (alle 12) e Vita da stella (alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.itwww.planetarioroma.it.

Tra le iniziative promosse da Biblioteche di Roma e rivolte alle famiglie e alle piccole lettrici e lettori, si segnala che il 9 gennaio alle 17, alla Biblioteca Joyce Lussu, è in programma Storie in biblioteca, letture ad alta voce di albi illustrati, fiabe e poesie per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni. Info: 06.45460351 – joycelussu@bibliotechediroma.it.

Doppio appuntamento il 13 gennaio alle 17: alla Biblioteca Guglielmo Marconi, per bambine e bambini dai 9 anni in su, si terrà Letture mitiche in biblioteca, un viaggio alla scoperta di storie e protagonisti dell’antica mitologia nordica (info e prenotazioni: 06.45460301 – guglielmomarconi@bibliotechediroma.it), mentre alla Biblioteca Casa dei Bimbi, è previsto l’incontro Trotterellando tra le storie, letture animate ad alta voce per bimbe e bimbi da 12 a 36 mesi (info e prenotazioni: 06.45460381 – ill.casabimbi@bibliotechediroma.it).

Tre gli appuntamenti da segnalare il 14 gennaio, tutti alle 17: alla Biblioteca Goffredo Mameli tornano Ti leggo una storia, letture a bassa voce per bimbe e bimbi di 0-3 anni, a cura delle bibliotecarie e dei volontari del Servizio Civile (info: 06.45460541 – ill.goffredomameli@bibliotechediroma.it), mentre alla Biblioteca Villa Leopardi l’incontro per bambine e bambini dai 5 anni è con le Letture sotto il cielo d’inverno ispirate ad albi illustrati a tema invernale, seguite da un laboratorio creativo con origami e collage a cura dei volontari del Servizio Civile (info e prenotazioni: 06.45460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it); infine, alla Biblioteca Laurentina sono dedicate alle atmosfere della stagione invernale le Piccole letture d’inverno tenute “a bassa voce” da Federica Cerquetani per bambine e bambini dai 2 ai 4 anni (info e prenotazioni: 06.45460760 – laurentina@bibliotechediroma.it).

Articoli correlati

Teatro inclusivo: come partecipare gratis al progetto dal 7 gennaio al 19 giugno 2025

Gli eventi da non perdere dall’8 al 12 gennaio 2025: cultura e divertimento

Microcredito

per le aziende

 

Eventi, mostre e cinema a Roma dal 9 al 14 gennaio 2025




  




È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite: 


Whatsapp | Telegram | Facebook | X | Mastodon 


Iscriviti ai nostri canali per ricevere le notizie in tempo reale.  


 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link