Torneo delle Regioni 2025, la Sicilia ospita per la prima volta l’evento più importante del calcio dilettantistico

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


La Sicilia è pronta ad ospitare, per la prima volta, la 61esima edizione del Torneo delle Regioni 2025, uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama del calcio dilettantistico italiano.

La manifestazione, presentata questa mattina presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, si terrà dall’11 al 18 aprile 2025 e coinvolgerà tutte le 20 regioni d’Italia, ognuna con quattro rappresentative: Under 15, Under 17, Under 19 e Calcio Femminile.

La Sicilia è pronta ad ospitare, per la prima volta, la 61esima edizione del Torneo delle Regioni 2025, uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama del calcio dilettantistico italiano.

Prestito personale

Delibera veloce

 

La manifestazione, presentata questa mattina presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, si terrà dall’11 al 18 aprile 2025 e coinvolgerà tutte le 20 regioni d’Italia, ognuna con quattro rappresentative: Under 15, Under 17, Under 19 e Calcio Femminile.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento ha visto la partecipazione di importanti autorità istituzionali e sportive, tra cui il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, l’Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo Elvira Amata, l’Assessore delle Attività Produttive Edy Tamajo, l’Assessore al Turismo e Sport del Comune di Palermo Alessandro Anello, il Presidente della Figc Gabriele Gravina, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-LND Sandro Morgana. Presente anche una delegazione dirigenziale del Palermo Calcio, con il presidente Dario Mirri e l’amministratore delegato Giovanni Gardini.

Durante l’incontro è stata ufficialmente svelata la mascotte del Torneo, “Fico”, un simbolo che incarna i valori centrali della manifestazione. La mascotte, che accompagnerà tutte le attività in programma, rappresenta un fico d’India, simbolo di tradizione e resilienza.

L’obiettivo della manifestazione è quello di coniugare sport e turismo, trasmettendo un messaggio di civiltà, progresso e sviluppo, contribuendo così a rafforzare l’immagine della Sicilia come terra ricca di storia e cultura. 

Le partite si svolgeranno in tutte le province siciliane, suddivise in cinque gironi, per un totale di circa 2000 presenze:

– Girone A: Palermo/Trapani

– Girone B: Agrigento/Caltanissetta/Enna

– Girone C: Ragusa/Siracusa

Conto e carta

difficile da pignorare

 

– Girone D: Catania

– Girone E: Messina/Taormina

Ogni girone sarà composto da quattro squadre. Le cinque vincenti e le tre migliori seconde accederanno alla seconda fase, che si terrà a Taormina e Giardini Naxos, con le finali in programma presso lo Stadio di Taormina, uno degli impianti più suggestivi dell’Isola. 

Sandro Morgana, Presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-LND, ha dichiarato con grande soddisfazione: “Questa è una grande occasione per il calcio siciliano e per l’intera Regione. Il Torneo non è solo un evento sportivo, ma anche un’opportunità per far conoscere al mondo la bellezza della Sicilia e l’ospitalità della sua gente. Puntiamo a vincere il titolo del fairplay e, ci auguriamo, anche quello sportivo. Ma il nostro vero obiettivo è lasciare un ricordo nella memoria di tutti coloro che prenderanno parte a questa straordinaria manifestazione, contribuendo a promuovere la nostra terra e il nostro modo di vivere il calcio”.

Entusiasta anche il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete: “Il Torneo delle Regioni è un’opportunità fondamentale che riunisce tutti i territori e le rappresentative dei comitati regionali e provinciali. L’iniziativa, voluta fortemente dal Presidente Morgana, è una vetrina importante per il calcio dilettantistico e per la crescita dei nostri giovani. Ringraziamo anche le Istituzioni per il loro supporto a questa importante attività della Lega Nazionale Dilettanti, certi che sarà un successo”.

“Palermo sarà una delle città siciliane che ad aprile ospiterà per la prima volta il Torneo delle regioni, con le più importanti squadre italiane di calcio giovanile dilettantistico, che contiamo di vedere giocare anche sul nuovo campo in erba sintetica del Velodromo. L’amministrazione comunale ha chiesto l’omologazione del rettangolo di gioco alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. L’obiettivo è mettere l’impianto di via Lanza di Scalea a disposizione della Lega nazionale dilettanti per garantire l’ottima riuscita di una manifestazione, che unirà sport e turismo, con la partecipazione di oltre 2 mila atleti e atlete under 15, 17, 19 in arrivo da tutta l’Italia”. 

Lo ha dichiarato l’Assessore al turismo e sport del Comune di Palermo, Alessandro Anello, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della competizione calcistica dilettantistica in programma dall’11 al 18 aprile a Palermo e in altre province dell’Isola, che si è svolta nella sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link