Packaging sostenibile e innovazione: GoBeyond di Sisal incorona la startup Smush materials

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 




Dalle soluzioni contro l’inquinamento da plastica monouso all’utilizzo di nuovi materiali amici dell’ambiente. Dalla promozione delle diversitĂ  e dell’inclusione alla tecnologia che aiuta le persone con difficoltĂ  motorie. La Call for ideas 2024 di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal, ha acceso i riflettori sulle start up nel campo dello sviluppo sostenibile e sulle realtĂ  capaci di portare un impatto positivo tanto ambientale quanto sociale. A vincere l’ottava edizione dell’iniziativa, caratterizzata da ben 460 candidature (significativa la presenza di realtĂ  a leadership femminile, salita al 42%), è stata SMUSH materials, startup che affronta l’inquinamento da plastica monouso trasformando i sottoprodotti agricoli in biomateriali per imballaggi attraverso un processo di fermentazione del micelio.

I vantaggi di questa soluzione sono notevoli: l’uso di materiali compostabili diminuisce infatti la dipendenza dalla plastica monouso e valorizza gli scarti agricoli. Le aziende che ricorrono a questa procedura, peraltro, beneficiano di costi di smaltimento ridotti. Inoltre, il processo produce il 90% in meno di CO2 rispetto al polistirolo, e il packaging compostabile elimina i rifiuti plastici a lungo termine. Con la vittoria della Call for Ideas 2024, SMUSH materials si è aggiudicata un grant equity free dal valore di 50 mila euro. Oltre alla vincitrice, le startup finaliste Northern Light Composites, Promama, Sunspeker, BrailleFly e Develop-Players si sono aggiudicate percorsi di advisory messi a disposizione dai partner di GoBeyond, che con le loro competenze manageriali e il loro know-how agevoleranno il networking, il setting e lo sviluppo dei rispettivi progetti.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Nello specifico, Northern Light Composites (NLComp), che affronta il problema del fine vita della vetroresina, trasformandola in un materiale circolare e riducendo significativamente l’impatto ambientale, si è aggiudicata anche la Sisal Retail Challenge, con un grant equity free da 10 mila euro, destinato alla startup giĂ  costituita che presentava un’offerta nell’ambito del Retail Sostenibile con un prodotto pronto o sul mercato. NLComp si propone di trasformare l’industria nautica e il settore eolico sviluppando rComposite, un materiale composito completamente riciclabile: una soluzione che affronta il problema dell’impatto ambientale del fine vita dei prodotti in vetroresina, usati comunemente in questi settori ma difficili da riciclare.

La giĂ  citata Promama è stata invece apprezzata per la sua capacitĂ  di affrontare una delle sfide cruciali del panorama lavorativo italiano, dove il 20% delle donne abbandona il lavoro dopo la maternitĂ  e dove il tasso di occupazione per le madri con figli piccoli è il piĂą basso d’Europa. Attraverso una piattaforma digitale, la startup, che si è aggiudicata un percorso di advisory, connette genitori talentuosi alle aziende, offrendo opportunitĂ  lavorative trasparenti in organizzazioni impegnate in politiche inclusive e risorse gratuite per l’empowerment professionale.

La startup Sunspeker si è aggiudicata un percorso di advisory nell’ambito di GoBeyond per aver puntato sulla sfida di rendere i pannelli solari esteticamente compatibili con la tutela del patrimonio artistico e paesaggistico. Con la sua pellicola brevettata – See Beyond Static Cover – la startup trasforma i pannelli solari in superfici personalizzabili, mantenendo intatta la loro capacitĂ  di produzione di energia pulita. Questa soluzione innovativa è compatibile con tutti i modelli di pannelli, si applica facilmente e può essere rimossa e riciclata senza problemi. Di promozione sociale si è poi occupata BrailleFly, startup che punta a migliorare l’autonomia e la sicurezza delle persone non vedenti e ipovedenti attraverso occhiali intelligenti con funzionalitĂ  avanzate offline e online. Le caratteristiche offline, come il rilevamento degli ostacoli, il riconoscimento facciale e la navigazione tramite waypoint, garantiscono la sicurezza anche senza connessione a Internet, mentre le funzionalitĂ  online includono descrizioni in tempo reale della scena e navigazione avanzata, potenziate dall’intelligenza artificiale. Infine Develop-Players, anch’essa destinataria di un percorso di advisory, ha ideato piattaforma online per il supporto psicologico attraverso videogiochi progettati per la valutazione e la riabilitazione neuropsicologica. Questi videogiochi, scientificamente validati e personalizzati grazie al machine learning, connettono genitori e clinici, rendendo la valutazione meno traumatica per i bambini.

Per il secondo anno consecutivo è stato poi riconosciuto un premio alle startup in fase di ideazione, ovvero alle realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio validato, assegnato in collaborazione con Startup Geeks, incubatore online per lo sviluppo di progetti imprenditoriali. Le tre startup che si sono aggiudicate l’accesso gratuito allo Startup Builder, il percorso di incubazione online di Startup Geeks, sono state Myconic, Elevair e DORA skincare.

Così, per l’ottavo anno, GoBeyond, piattaforma di innovazione responsabile di Sisal, si è confermata un punto di riferimento per l’ecosistema italiano dell’innovazione, nonchĂ© uno spazio aperto alle migliori espressioni imprenditoriali dello sviluppo sostenibile.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link