Notizie – Homematic IP, il futoro della domotica e della smart home

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Sede eQ-3, azienda di cui fa parte Homematic IP
Sede eQ-3

In un settore in costante evoluzione come quello della smart home, Homematic IP si distingue per la sua capacità di innovare e rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla connettività e all’efficienza energetica.

Abbiamo intervistato Jonas Deicke, Director Sales International eQ-3, che ci ha raccontato la visione e le prospettive future dell’azienda nel panorama globale della domotica.

Jonas Deicke, Director Sales International eQ-3Jonas Deicke, Director Sales International eQ-3
Jonas Deicke

Homematic IP è un marchio già affermato in Germania, ma relativamente nuovo per il mercato italiano. Può raccontarmi la storia dell’azienda e quali sono i vostri principali obiettivi per questa espansione in Italia?

“Homematic IP è un marchio dell’azienda tedesca eQ-3, che da 40 anni sviluppa soluzioni intelligenti per rendere la casa più confortevole, sicura ed efficiente. L’azienda, fondata nel 1978 a Leer in Bassa Sassonia, è oggi uno dei leader di mercato in Europa. I nostri dispositivi, presenti in oltre 3 milioni di abitazioni, controllano e gestiscono tutte le funzioni della casa, dal clima interno alla luce e all’ombra, dalla sicurezza agli allarmi, fino alla gestione degli accessi e dell’energia.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Nella sede di Leer lavorano circa 350 persone, di cui un centinaio sono sviluppatori che progettano costantemente nuovi dispositivi e ampliano il nostro portafoglio prodotti con nuove funzioni per arricchire le case degli utenti.

Siamo sbarcati in Italia recentemente e il nostro obiettivo principale è quello di espandere la presenza del marchio nel settore B2B, rivolgendoci a professionisti come installatori, system integrator, general contractor e rivenditori specializzati. Per questo stiamo già collaborando con distributori come ESPRINET Sps e produttori come FAR Rubinetterie Spa e stiamo costantemente ampliando la nostra rete di partner. Nel 2024 abbiamo fondato eQ-3 Italia per rafforzare la nostra presenza locale sul mercato e al momento siamo presenti con un catalogo di oltre 80 prodotti per la smart home. Intendiamo rafforzare la nostra presenza sul territorio ampliando l’offerta in tutte le categorie di prodotto e presentando nuovi prodotti. Quest’anno, ad esempio, con la Home Control Unit Homematic IP, aggiungiamo al nostro portafoglio la nuova area applicativa della gestione energetica”.

Un aspetto che contraddistingue Homematic IP è la facilità di installazione e di utilizzo dei vostri sistemi. Quali sono le caratteristiche principali che rendono il vostro ecosistema facile da usare e accessibile anche agli utenti meno esperti?

“Posso confermare che la facilità di installazione e di utilizzo è una delle caratteristiche distintive del sistema Homematic IP, con la possibilità di configurare i dispositivi tramite un’app gratuita che guida gli utenti passo dopo passo. Il sistema funziona completamente senza fili, il che rende molto semplice il retrofit e permette di aggiornare passo dopo passo le installazioni esistenti con funzionalità intelligenti.

I dispositivi Homematic IP si possono facilmente configuraretramite un'app gratuitaI dispositivi Homematic IP si possono facilmente configuraretramite un'app gratuita

Per aggiungere nuovi dispositivi al sistema, è sufficiente scansionare un codice QR presente su ogni prodotto. Se si assegna, ad esempio, un termostato per radiatori a una stanza, questo viene automaticamente collegato agli altri termostati per radiatori o a parete presenti senza la necessità di alcuna configurazione manuale.

Un’altra caratteristica importante è che il nostro sistema funziona offline dopo il set up iniziale. Grazie alla tecnologia IP, i dispositivi comunicano direttamente tra loro. Il cloud è necessario solo per consentire l’accesso remoto all’installazione tramite lo smartphone e anche le informazioni, come i profili temporali (ad esempio per la commutazione degli attuatori), sono memorizzate e gestite dai dispositivi stessi. Questa è una grande differenza rispetto a molti altri sistemi presenti sul mercato. Questo rende Homematic IP molto affidabile e limita le latenze di rete”.

Versatilità e flessibilità sono altri punti di forza dei vostri prodotti. Quali sono le soluzioni più innovative che offrite per rispondere alle diverse esigenze delle famiglie italiane? Come gestite il rapporto qualità-prezzo?

Homematic IP offre soluzioni per la gestione di ogni funzione all’interno della casa: dal riscaldamento all’antifurto, dal controllo dell’illuminazione e delle tapparelle al controllo degli accessi, dal rilevamento delle condizioni atmosferiche al monitoraggio dei consumi. Ogni area della casa può essere resa intelligente grazie alla gamma di prodotti in continua espansione. È possibile iniziare semplicemente con un’area e ampliare il sistema in base alle esigenze in un secondo momento. Questo rende l’avvio molto semplice e conveniente. In generale, il nostro obiettivo è offrire una soluzione che si adatti alle esigenze dei clienti per trasformare la loro casa in una smart home individuale, siano essi interessati solo a una parte specifica, come il riscaldamento intelligente,  o vogliano avere un’esperienza completa di smart home.

Vorrei anche sottolineare un punto di forza tecnologico: oltre ai termostati per radiatori, offriamo anche un controllo del riscaldamento a pavimento con valvole motorizzate grazie alle quali è possibile regolare il flusso d’acqua in ogni circuito in modo molto più preciso rispetto ai sistemi tradizionali. Il sistema esegue un bilanciamento idraulico automatico costante che sostituisce il bilanciamento idraulico manuale. L’organismo di certificazione TÜV Rheinland ha recentemente certificato i nostri termostati per radiatori e il regolatore per riscaldamento a pavimento, il cosiddetto FALMOT, per l’esecuzione di questo bilanciamento idraulico automatico, una conferma di cui siamo molto orgogliosi. In questo modo si risparmia molto tempo durante l’installazione, ma anche si economizza energia e si ottiene una maggiore precisione del controllo della temperatura. Inoltre questo sistema consente di massimizzare l’uso dell’energia fornita ed è quindi perfettamente adatto all’utilizzo in combinazione con una pompa di calore.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Ma facciamo anche un ulteriore passo avanti. Con la nostra nuovissima Home Control Unit offriamo una vera e propria piattaforma per la gestione dell’energia.

Home Control Unit di Homematic IPHome Control Unit di Homematic IP
Home Control Unit di Homematic IP

La Home Control Unit è dotata del protocollo EEBUS, già utilizzato da molti dei principali produttori europei di pompe di calore, pannelli solari, accumulatori e wallbox, può quindi  comunicare senza problemi con altri dispositivi EEBUS ed diventa l’elemento centrale per la gestione dell’energia a casa. Nel prossimo futuro sarà inoltre possibile anche per gli esterni di programmare dei plug-in per l’unità di controllo domestico, consentendo così un’interoperabilità ancora maggiore con altre soluzioni”.

Il settore delle case intelligenti si sta evolvendo rapidamente. Come vede lo sviluppo di questo mercato nei prossimi anni? Quali sono le tendenze che ritiene più rilevanti, soprattutto in Italia?

“Il mercato delle case intelligenti sta crescendo grazie alla sempre maggiore consapevolezza dell’efficienza energetica e al relativo desiderio di una gestione più sostenibile dell’energia. Utilizzando la tecnologia smart, questo è possibile senza alcuna perdita di comfort, anzi, il comfort abitativo può addirittura aumentare. In questo contesto, abbiamo naturalmente riscontrato un grande interesse da parte degli utenti per i prodotti che aiutano a risparmiare energia in modo semplice, come i dispositivi per la gestione intelligente del riscaldamento di cui parlavo prima o anche la Home Control Unit progettata proprio per automatizzare in modo intelligente l’intero flusso energetico della casa in futuro. E se l’efficienza energetica è già una misura standard nei nuovi edifici, diventa sempre più importante anche nel settore delle ristrutturazioni. Homematic IP offre la soluzione perfetta per questo settore grazie all’utilizzo della tecnologia wireless”.

Per entrare più nel dettaglio, quali sono i risparmi energetici garantiti dall’implementazione di sistemi domotici per il controllo di riscaldamento, ventilazione, condizionamento (HVAC) e illuminazione?

“I vantaggi che possono derivare dal riscaldamento intelligente sono significativi e si fondano su due principi. In primo luogo, il riscaldamento deve essere utilizzato solo dove e quando è necessario: grazie a termostati regolabili con profili orari intelligenti, in ogni stanza può essere impostata automaticamente la giusta temperatura, in modo semplice, senza sforzo e in qualsiasi momento.

In secondo luogo, grazie ai sensori delle finestre, il riscaldamento può essere spento automaticamente quando si apre una finestra per il ricambio d’aria. Con questi accorgimenti le nostre soluzioni di riscaldamento consentono di risparmiare in media fino al 33% di energia, un dato che è stato dimostrato da diverse ricerche e case studies. Naturalmente, ciò dipende sempre dalla portata dei prodotti utilizzati e dalle condizioni strutturali, ma i numerosi esempi dimostrano i vantaggi del riscaldamento intelligente nella vita quotidiana. E i campi di applicazione sono i più vari, infatti le nostre soluzioni sono adatte sia alle abitazioni private che agli edifici commerciali più piccoli.

Ad esempio, la società di consulenza viadee ha ridotto i costi di riscaldamento di ben il 60% adottando i nostri termostati intelligenti per radiatori e collegandoli al suo software di prenotazione degli spazi: un esempio che dimostra il grande potenziale di risparmio di questa soluzione. Infine l’integrazione dei sistemi di controllo e dell’illuminazione ottimizza ulteriormente i consumi, aumentando l’efficienza energetica delle case e degli edifici intelligenti”.

Ho notato che Homematic IP ha recentemente presentato alcune innovazioni anche nel settore dei termostati per radiatori. Quali sono le caratteristiche specifiche in termini di efficienza energetica e comfort domestico?

Il controllo del riscaldamento è una delle nostre competenze principali. Quest’anno abbiamo aggiunto alla nostra gamma due nuovi termostati per radiatori, il modello flex e il modello pure. Entrambi presentano le note caratteristiche tecniche: fino a tre profili di riscaldamento regolabili e 13 possibili variazioni al giorno, oltre al rilevamento automatico dell’apertura delle finestre.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Termostati intelligenti HomematicTermostati intelligenti Homematic
Termostati intelligenti Homematic

Il punto forte del termostato per radiatori Homematic IP – flex è il display e-paper ad alto contrasto, che può essere ruotato con incrementi di 90 gradi e garantisce una visibilità ideale in ogni situazione. Il termostato per radiatori Homematic IP – pure, invece, colpisce per il suo design chiaro e minimalista, per il pulsante boost illuminato sul quadrante rotante e per la durata della batteria eccezionalmente lunga, pari a tre anni con un uso normale”.

Come ha già detto, la gestione dell’energia è un tema sempre più centrale, soprattutto in un contesto di crescente consapevolezza ambientale. Qual è l’approccio di Homematic IP in questo settore e quali sono i vostri prodotti più avanzati per ottimizzare la gestione dell’energia in casa?

“In effetti, oggi i consumatori sono molto più informati e consapevoli, e questo atteggiamento si riflette ovviamente anche nelle scelte che fanno per la loro casa o per gli spazi abitativi in generale. Efficienza è la parola d’ordine e anche la ricerca e lo sviluppo dei prodotti Homematic IP si muove in questa direzione. L’obiettivo è quello di fornire soluzioni in grado di garantire maggiore risparmio, efficienza, sicurezza e comfort nelle abitazioni e nella vita quotidiana. Ad esempio, con gli attuatori di commutazione Homematic IP, gli interruttori e i contatori collegabili o il nuovo cavo di commutazione e misurazione, posso tenere sotto controllo il mio consumo energetico quotidiano e individuare gli sprechi di energia nascosti.

Un’altra soluzione interessante è la nostra nuovissima Home Control Unit  di cui parlavo prima. Oltre a gestire tutti i dispositivi del sistema Homematic IP, introduce, in linea con le attuali richieste e gli sviluppi del mercato, funzioni avanzate per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi energetici. Come accennavo, questo dispositivo oltre ad essere dotato di interfaccia EEBUS che gli permette di collegarsi a inverter, wallbox, pompe di calore e accumulatori a batteria, possiede anche una interfaccia plug-in che aumenterà ulteriormente la flessibilità nella progettazione della casa in futuro: ad esempio, sarà possibile programmare plug-in propri e utilizzarli per controllare la casa. Si tratta di un prodotto che riceverà ulteriori aggiornamenti e funzionalità in futuro e che mira a sviluppare ulteriormente l’area della gestione energetica”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link