Spesso le collane di perle vengono identificate come il gioiello âgée per eccellenza. Un merito va però riconosciuto alle nostre ave, cioè quello di aver passato l’idea che si tratti di gioielli che non passano mai di moda e stanno bene con tutto. Una lezione preziosa, in tutti i sensi possibili, che oggi si è trasformata in vera e propria fashion obsession. Dai modelli minimali e classici a quelli vistosi e sopra le righe, sia che abbiano un animo funky sia artigianale, le collane di perle sono state incoronate regine indiscusse tra i gioielli dalle sfilate Autunno Inverno 2024/2025, che le hanno proposte sia su outfit eleganti che giornalieri.
Così se Coco Chanel ha sdoganato le perle finte nelle sue collezioni di bijoux — non tanto per far sembrare più ricchi, quanto per adornare le sue mise essenziali, inaugurando l’imprescindibile e contemporanea liaison tra abito e accessorio/gioiello — oggi le collane di perle emergono come una delle tendenze jewelry più forti della stagione, proposta da tantissimi brand e spesso in chiave sperimentale. Va da sé che la sperimentazione con materiali e dettagli ha trasformato queste collane in pezzi unici e distintivi, che vanno oltre il semplice accessorio per diventare protagoniste dei look invernali.
Ma quali sono le collane di perle viste sulle passerelle dell’Inverno 2025? Tra le idee più audaci spicca Schiaparelli, con una collana dall’aspetto materico che raffigura le fasi lunari: un vero e proprio statement piece dal DNA surrealista. Anche Chloé e Patou seguono questo trend con collane di sfere dorate dal design massiccio, ma secondo approcci diversi. Se Chemena Kamali da Chloé opta per linee più morbide e irregolari che creano un gioco dinamico di riflessi, Patou predilige una struttura geometrica e rigorosa per completare l’abito nero elegante in taffettà di raso.
Da Bottega Veneta, il girocollo di perle è interpretato prendendo ispirazione dall’heritage. La collana Slice, realizzata con perline di vetro veneziano colorato e dettagli sferici in oro, offre infatti una prospettiva inedita e sofisticata sul tema. E restando sulle varianti bold, Marine Serre ha proposto una combinazione di sapore gipsy di perline e charms, portando un tocco contemporaneo e rilassato al più classico tra i design della collana di perle. Mentre da Sunnei le perle assumono un’inaspettata connotazione punk, ricoperte di gomma in colori fluo e con dettagli spike 3D.
Ovviamente, sulle passerelle dell’Autunno Inverno 2024/2025 non sono mancati i design più tradizionali dai bagliori madreperlacei, in una stagione che ha visto il trionfo dell’estetica ladylike ma anche dello stile granny chic, ispirato direttamente al guardaroba della nonna. Miu Miu, ad esempio, ha abbracciato una versione iper-classica, cioè il filo di perle dal gusto neo-borghese, presente anche da Ermanno Scervino ma con un atteggiamento boho chic che lo mescola a dettagli dorati e pendenti. Da Carven, Louise Trotter ha rivisitato la collana di perle intrecciata, rendendola protagonista di un outfit quiet luxury sui toni del marrone con blazer abbondante.
Infine, sia da Chanel che da Valentino le perle sono state protagoniste indiscusse tra i gioielli delle collezioni invernali. Chanel le ha interpretate come raffinato choker, decorato dalla doppia C in metallo, oppure in versione girocollo con finitura argentata dall’aspetto più urbano. A filo singolo con perle XXL o a più fili con perle più piccole, e in lunghezze differenti, dal girocollo al modello matinée fino al sautoir, le collane di perle sono state il gioiello d’elezione della collezione Avant Les Débuts di Alessandro Michele da Valentino. Di sapore rétro e completate da dettagli e charms in metallo smaltato e cristalli, aggiornano con freschezza uno dei gioielli più intramontabili di sempre.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link