Bando Servizio Civile con 2025 Focsiv per 838 volontari e volontarie in Italia e all’estero

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Aperte le candidature per il Servizio Civile Universale 2024-2025 con Focsiv: posti disponibili in Italia e all’estero

  • N° posti: 838 (di cui 577 all’estero)
  • Durata: 12 mesi totali
  • Dove: Italia e numerosi Paesi all’estero
  • Scadenza: ore 14:00 18 febbraio 2025

Descrizione del programma

Il Bando per il Servizio Civile Universale 2024-2025 offre 62.549 posizioni per i giovani tra i 18 e i 28 anni, interessati a partecipare a progetti di solidarietà e crescita personale e professionale. Focsiv, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, è protagonista del bando con 838 posti complessivi, di cui 577 all’estero.

Attraverso il servizio civile, i partecipanti potranno impegnarsi in iniziative volte alla promozione della pace, della giustizia sociale e dello sviluppo, sia in Italia che nei contesti internazionali.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Struttura del progetto

I 261 posti Focsiv in Italia si sviluppano su 30 progetti distribuiti in diverse regioni. Ogni progetto è pensato per rispondere a specifici bisogni locali e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività mirate.

I 577 posti Focsiv all’estero coprono 69 progetti: questi progetti permettono ai giovani di contribuire in contesti internazionali, con attività legate allo sviluppo comunitario, alla promozione dell’educazione e alla tutela dei diritti umani.

Attività di impiego dei volontari

Le attività sono abbastanza differenziate nelle diverse sedi in Italia e nelle sedi estere. Per conoscere i dettagli delle mansioni e responsabilità dei volontari SCU, consultare la pagina ufficiale.

Requisiti

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno
  • Importante: in virtù della misura aggiuntiva ”Periodo di servizio in uno dei paesi membri dell’ U.E”, ai candidati è richiesta la conoscenza della lingua del Paese ospitante o in alternativa sarà richiesta la conoscenza della lingua inglese con livello minimo di tipo A2 – elementare.

Condizioni economiche

  • Per gli operatori volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile in Italia è previsto un assegno mensile di circa 507,30 €.
  • Per gli operatori volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero e di progetti che prevedono la misura aggiuntiva di un periodo di 1, 2 o 3 mesi in uno dei Paesi UE, è prevista una indennità comprensiva di vitto ed alloggio, in aggiunta all’assegno mensile

Maggiori informazioni

Visita il sito ufficiale per consultare tutti i progetti disponibili e scaricare le relative schede informative.

Per domande specifiche sui progetti di Focsiv: [email protected]

Guida alla candidatura

Si ricorda che la domanda può essere presentata esclusivamente on line‚ da PC‚ smartphone o tablet‚ accedendo alla piattaforma DOL tramite SPID‚ il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per presentare domanda occorre accedervi in questo modo:

Conto e carta

difficile da pignorare

 

  • cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  • cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa

Scadenza

Ore 14:00 18 febbraio 2025

Volontaria del Servizio Civile con un background in giornalismo e comunicazione, attualmente sta completando la magistrale in Relazioni Internazionali. Appassionata agli affari europei e alla geopolitica.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare